Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Suicide Squad – Extended Cut [Blu-ray]

Suicide Squad

La Suicide Squad approda in Blu-ray con il solito audio italiano sottodimensionato ma con video e extra validi.

L’agente del governo Amanda Waller costituisce una task force segreta, la Suicide Squad, composta da efferati e letali criminali catturati negli ultimi anni per difendere l’America da possibili minacce aliene o non umane, promettendo loro di ridurre gli anni di detenzione. La minaccia subito si materializza con la perdita del controllo su un’antica creatura, l’incantatrice, che cerca di vendicarsi sull’umanità. La Suicide Squad entra in azione, ma sarà davvero intenzionata a portare a termine la missione o i criminali cercheranno la prima occasione per darsi alla macchia?

Un gruppo di Villains tra cui la nuova attesa versione del Joker ci Jared Leto, attori di richiamo come Will Smith e la sexy Margot Robbie, uno specialista dell’action come David Ayer alla regia e il consueto budget delle grandi occasioni. Gli ingredienti per un blockbuster di successo c’erano tutti, ma ancora una volta il cinecomic DC perde il raffronto con i rivali Marvel e se già Batman V Superman aveva destato parecchie perplessità, qui cinematograficamente parlando è un disastro su tutta la linea, principalmente per una sceneggiatura davvero al di sotto della decenza.

45 minuti di presentazione dei personaggi quando la maggior parte dei “cattivi” (che nella seconda parte sembrano più dei depressi cronici che dei pericolosi criminali) lasciano il tempo che trovano sia a livello di scrittura (i dialoghi a tratti sono agghiaccianti) sia di interpretazione, sembrano a dir poco eccessivi… il problema è che ciò che segue è anche peggio.

Will Smith più che Deadshot sembra il classico personaggio “alla Will Smith”, Harley Quinn funziona più grazie al “physique du role” che altro, mentre il Joker ha uno screen time talmente esiguo da non consentire di delineare il personaggio al di là del più canonico dei freak psicopatici. Persino l’azione latita, manca qualsiasi guizzo creativo che distingua la minaccia e la risoluzione del conflitto dal già visto e il tutto è addolcito con un buonismo nel finale che snatura quasi del tutto la carica trasgressiva inziale. Insomma, più che la Suicide Squad è proprio il film ad essere cattivo.

Suicide Squad - Extended Cut [Blu-ray]

Extended Vs Theatrical Cut

Se l’edizione estesa di Batman V Superman reintegrava scene piuttosto significative per lo sviluppo e il senso generale della trama, lo stesso non si può dire dei 13 minuti aggiuntivi presenti nell’extended cut di Suicide Squad. Joker guadagna qualche minuto in più, in particolare riguardo la sua relazione con Harley Quinn, ma continua a sembrare una presenza estranea al resto del film. Qualche scena extra approfondisce Deadshot e alcuni personaggi della squad, ma nulla di davvero significativo, anzi il ritmo già incostante del film non ne trae giovamento.

Suicide Squad - Extended Cut [Blu-ray]

VIDEO

Girato in buona parte in pellicola e finalizzato a 2K, Suicide Squad non ha un look scintillante o iperdefinito, ma adotta uno stile fotografico piuttosto cupo in linea con gli ultimi film DC Comics, con il make up e i costumi dei personaggi ad offrire delle sferzate nella gamma cromatica che indubbiamente colpiscono l’occhio dello spettatore. Dal punto di vista del trasferimento digitale, la resa è molto buona e la definzione ottima, anche se si ravvisa una certa morbidezza insita nel girato che tutto sommato rende gli effetti speciali più armoniosi con gli elementi filmati in live action.

Nel complesso manca la sensazione “razor” nel dettaglio di altri blockbuster, ma il trasferimento digitale è fedele alla fotografia voluta dai realizzatori e la compressione non mostra alcuna incertezza anche nei momenti più movimentati e nelle scene più scure che potrebbero essere soggette a rumore.

Suicide Squad - Extended Cut [Blu-ray]

AUDIO

Non vorremmo doverlo ripetere tutte le volte, ma anche per Suicide Squad la bontà del mix italiano è irrimediabilmente ridimensionata dalla codifica adottata, un Dolby Digital 5.1 a 448 kbps. La resa sonora è certamente vivace, tutti i canali sono sfruttati a dovere, la resa del doppiaggio è buona e l’impatto generale più che discreto.

Nulla a che vedere però con la spazialità e la definizione del messaggio sonoro offerte dalla traccia originale Dolby Atmos. Ovviamente il film è di quelli adatti a sfruttare le peculiarità dell’audio multicanale e la traccia lossless oltre a una più precisa collocazione spaziale degli effetti, offre un impatto di alto livello e una resa dei brani hard n’ heavy della colonna sonora più aggressiva e definita.

Suicide Squad - Extended Cut [Blu-ray]

EXTRA

Sebbene siano disponibili un gran numero di edizioni, a livello di filmati contenuti nei dischi non vi sono differenze da segnalare. Il comparto extra consta di 7 featurette sulla realizzazione e approfondimenti sui personaggi, sulle armi e singole scene per un totale di oltre 80 minuti in HD. Presente anche una breve sequenza di errori sul set (2′).

Per vedere tutte le differenze tra le edizioni di Suicide Squad vi rimandiamo al nostro precedente articolo:

Suicide Squad, tutte le edizioni annunciate per l’Italia: sorprese e delusioni

 

Suicide Squad [Blu-ray]
7.5 Recensione
Pro
Comparto video convincente
Ottimo mix Dolby Atmos inglese
Buon corredo di extra
Contro
Solito audio italiano da DVD
Film deludente
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Warner
Durata: 123’ (theatrical) / 136' (extended)
Anno di produzione: 2016
Genere: azione / sci-fi
Regia: David Ayer
Interpreti: Will Smith, Margot Robbie, Jared Leto, Viola Davis
------
Supporto: BD 50 (44,4 GB extended) + BD 50
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: inglese Dolby Atmos
italiano, fra, ted, spa Dolby Digital 5.1 (448 kbps)
Sottotitoli: ita, ing per non udenti & altri
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

TESTATO CON: TV Panasonic VT-20, Blu-ray player Panasonic DMP-BDT310

Blu-ray disponibile su dvd-store.it


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest