HI-FI Home cinema Notizie

Subwoofer Wilson Benesch IGx Infrasonic Generator: ci vogliono 33.000 euro per scendere a 12Hz

IGx Infrasonic Generator

Il subwoofer Wilson Benesch IGx Infrasonic Generator di fascia hi-end si avvale di una struttura unica nel suo genere e riesce a scendere a 12 Hz

Ne avevamo parlato addirittura tre anni fa, ma solo ultimamente Wilson Benesch ha cominciato a distribuire il suo ambizioso IGx Infrasonic Generator da 33.000 euro, un nuovo subwoofer (pressoché unico nel suo genere) che arriva diversi anni dopo l’Infrasonic Generator di prima generazione (il Torus Series del 2006) e che, come il predecessore, promette una qualità in gamma bassa con pochi rivali sul mercato.

Il produttore hi-end britannico afferma che i timpani e la cassa della batteria sono ottimi esempi di strumenti che hanno ispirato le tecnologie infrasoniche di Wilson Benesch. Ogni strumento musicale crea suoni a bassa frequenza con attacchi e dinamiche che colpiscono al petto ed è proprio questo che l’IGx mira a ricreare: un’esperienza quanto più simile a quella della musica dal vivo.

IGx Infrasonic Generator

L’IGx Infrasonic Generator (54 Kg di peso e 51 cm di diametro) include tecnologie innovative come il design del motore push-pull, un involucro geometrico arrotondato con due magneti al neodimio e altrettante bobine mobili da 82 mm che imita gli strumenti sopra menzionati, e un diaframma super leggero in fibra di carbonio. Il risultato, a detta di Wilson Benesch, è un suono a bassa frequenza velocissimo, altamente integrato e perfettamente risolto.


Il Torus Infrasonic Generator del 2006 rimane ancora oggi un significativo allontanamento da tutta la tecnologia tradizionale applicata alle basse frequenze. Ha infatti eliminato il cabinet da tutte le responsabilità strutturali, che sono passate a un’anima in acciaio da 16 kg nel cuore del Torus. Questo nucleo garantisce che tutta l’energia dei due motori push-pull al neodimio sia scaricata a terra. Come tutte le migliori idee, anche questa si è rivelata ingegnosamente semplice e assolutamente unica. Il risultato è stata l’assenza di rumore del cabinet e di ronzio del subwoofer.

La nuova struttura del trasduttore da ben 46 cm rivolto verso l’alto apparentemente può supportare 1000 volte la propria massa. Inoltre, il diaframma (che pesa solo 200 grammi) punta a stabilire un nuovo standard del settore in termini di rigidità e smorzamento lungo l’asse orizzontale e verticale, grazie anche a un anello in acciaio posizionato al centro dell’asse orizzontale e barre in acciaio che collegano l’anello del woofer con quello inferiore.

Ad amplificare il tutto ci pensa un modulo in classe D da 100W (max 500W/4 ohm), con controlli che permettono di variare il guadagno tra -30dB e +45dB e una risposta in frequenza di 12-90 Hz -3dB. Se la potenza può sembrare bassa per un subwoofer con un prezzo simile, è perché l’IGx, a differenza dei modelli tradizionali e proprio per la sua particolare struttura, non richiede enormi quantità di energia per pilotare il diaframma, Inoltre, Wilson Benesch ha optato per un amplificatore in classe D per il form-factor compatto, l’elevata efficienza, la bassa generazione di calore e l’affidabilità.

I prodotto di Wilson Benesch sono distribuiti in Italia da MadForMusic. 

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest