Lo streamer Shanling SM1.3 da 1199 euro ha davvero tutto quello che serve per godersi al meglio la musica liquida in streaming e in locale
Shanling, apprezzato soprattutto per i suoi DAP hi-res, è un produttore hi-fi cinese in netta ascesa anche nella fascia alta del mercato, come dimostrano le recenti cuffie magnetoplanari HW600 e soprattutto il lussuosissimo lettore CD CD-T35. Per l’annuncio di oggi si cambia completamente genere e si passa agli streamer, tipologia di prodotto mai così in voga come ora. Anche questa volta Shanling punta direttamente ai pesi massimi con l’SM1.3 da 1199 euro, prezzo che lo mette in diretta competizione con i CXN100 ed EXN100 di Cambridge Audio e l’Eversolo DMP-A6 (ma non solo).
Per l’SM1.3, che si basa su una versione personalizzata di Android 12, Shanling ha puntato su un DAC AKM4499EX e un modulatore AK4191, per garantire una qualità audio che il produttore cinese definisce “un nuovo standard per questa fascia di prezzo”. L’SM1.3 supporta inoltre il protocollo DNLA, permette la trasmissione di musica da dispositivi NAS sulla stessa rete e riproduce file audio hi-res fino a 32 bit/768 kHz in PCM, DSD512 e MQA.
Shanling ha anche integrato il supporto per molteplici piattaforme di streaming, tra cui Tidal, Spotify, Apple Music e Amazon Music, mentre la connettività include Wi-Fi 6, AirPlay 2, Ethernet e Bluetooth 5.2, con il supporto a codec ad alta qualità come LDAC e aptX HD.
A livello di connessioni fisiche, l’SM1.3 dispone di uscite ottiche e coassiali, oltre a uscite analogiche RCA e XLR. Sono presenti anche ingressi coassiali e ottici, diversi ingressi USB e uno slot per SSD M.2, che permette l’accesso a librerie musicali memorizzate localmente. Sul pannello frontale si trovano un’uscita cuffie da 6,3mm (l’ampli cuffie assicura una potenza fino a 1015mW con carichi di 32 Ohm), un ampio display touch Full HD da 5,8 pollici, pulsanti per la gestione dei brani e una manopola per il volume.
L’SM1.3 può essere gestito anche tramite l’app Eddict disponibile per Android e iOS e, tra le altre caratteristiche, segnaliamo 4 GB di RAM, 64 GB di storage integrato, un’interfaccia utente rinnovata e due trasformatori lineari, che creano uno speciale sistema di divisione dell’alimentazione tra le sezioni streamer e audio dell’SM1.3, eliminando qualsiasi interferenza dannosa tra le due metà del dispositivo.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.