JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home HI-FI Prove

Steljes Audio NS3: diffusori attivi stilosi e dai bassi esuberanti

Steljes Audio NS3

Se state cercando dei diffusori attivi da scrivania a un ottimo prezzo e con una qualità audio più che buona, gli Steljes Audio NS3 potrebbero fare al caso vostro.

Se il brand Steljes non vi dice granché, è perché si tratta di un marchio britannico poco conosciuto (e non distribuito ufficialmente dalle nostre parti), ma cercando su eBay e su siti specializzati non è difficile imbattersi in questi prodotti audio, caratterizzati tra l’altro da prezzi molto interessanti. È il caso ad esempio di questi diffusori desktop attivi NS3, disponibili online a circa 230 euro e forti di un look che non passa inosservato (e poi quel rosso così accesa fa molto british).

Funzioni

La prima cosa da sottolineare per speaker attivi così a buon prezzo è la loro grande versatilità, ben visibile sul retro del diffusore sinistro particolarmente ricco di connessioni. Un ingresso ottico per collegare un TV o un ingresso da 3,5mm per collegare una sorgente audio analogica, o ancora un ingresso RCA stereo per altre sorgenti (un lettore CD ad esempio) e un’uscita per collegare un subwoofer.

Steljes Audio NS3: diffusori attivi stilosi e dai bassi esuberanti

Non manca poi una porta USB, anche se sfortunatamente serve solo per ricaricare il dispositivo connesso e non per riprodurre audio da una chiavetta. Troviamo però un modulo Bluetooth con il relativo pulsante per il pairing posto direttamente sul telecomando degli speaker. Proprio il telecomando, che dà accesso istantaneo al volume, al tipo di ingresso e ai controlli dei bassi e degli alti, si è rivelato un’aggiunta importante e uno strumento più utile rispetto al controller di kit più costosi come il Steljes Audio NS3: diffusori attivi stilosi e dai bassi esuberantiRuark MR1 mk2.

Costruzione

Oltre alla versione rossa qui recensita, gli Steljes Audio NS3 sono disponibili in alter sette colorazioni tra cui blu e grigio metallizzato. Sono anche speaker piuttosto solidi e robusti (6 Kg in tutto) e più alti di altri rivali sulla stessa fascia di prezzo. Le finiture lucide li fanno apparire più costosi di quanto siano in realtà e al loro interno troviamo un tweeter a cupola morbida da 25mm e un driver da 10cm in fibra di vetro intrecciata.

Non c’è alcuna griglia a coprire i driver e quindi fate in modo da tenerli in una posizione poco “rischiosa”, magari lontano dal passaggio dei familiari. La prima volta che abbiamo sentito in azione questi speaker era all’inizio del 2017 e non ci avevano colpiti in modo particolare, soprattutto nella resa in gamma alta.

Steljes Audio NS3: diffusori attivi stilosi e dai bassi esuberanti

Da allora però Steljes Audio ha apportato diverse modifiche a livello di design e componenti per migliorare la qualità audio e gli sforzi sono stati ripagati da un effettivo e generale miglioramento. Il crossover ad esempio è stato ricalibrato per un miglior bilanciamento tra le medie e le alte frequenze, ma anche l’amplicatore interno è stato potenziato e lo stesso dicasi per il driver da 10cm.

Qualità audio

Insomma, un restyling che ha toccato quasi tutti gli elementi fondamentali, con il risultato che questi speaker attivi suonano decisamente meglio rispetto al primo ascolto di un anno fa senza però perdere le innegabili qualità che erano comunque emerse in quell’occasione. Oggi a colpirci è stata soprattutto la gamma bassa, davvero impressionante per speaker da poco più di 200 euro.

Steljes Audio NS3: diffusori attivi stilosi e dai bassi esuberanti

Ce ne accorgiamo immediatamente ascoltando la celebre linea di basso di Smooth Criminal di Michael Jackson (come versione abbiamo scelto quella del 25esimo anniversario di Bad). Un basso che scava a fondo e restituisce impatto, pienezza e tantissimo groove. E che dire del comportamento degli NS3 in fase ritmica?

Questi diffusori riescono a gestire in modo mirabile l’equilibrio tra le note d’apertura lente e avvolgenti di Old Friends (dalla colonna sonora de Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato) e quelle più veloci e vorticose a metà del brano, dove gli archi si fanno molto più arrembanti e carichi di tensione. Da notare poi che quella patina quasi abrasiva di asprezza in gamma alta notata un anno fa qui è completamente scomparsa e non si tratta di un miglioramento da poco.

Steljes Audio NS3: diffusori attivi stilosi e dai bassi esuberanti

Ce ne siamo convinti ascoltando brani “difficili” da rendere al meglio proprio in gamma alta come The Governor di Nicolas Jaar. Alla fine del brano infatti si scatena una cacofonia di suoni che avrebbe potuto mettere parecchio in difficoltà questi diffusori. Invece gli Steljes Audio NS3 si comportano in maniera impeccabile, anche se in altri contesti emergono ancora alcuni limiti da non sottovalutare.

Avremmo ad esempio preferito un po’ più di dettaglio in gamma media, tanto che il vibrato della voce di Michael Stipe in Nightswimming viene reso senza grande convinzione e con un po’ di approssimazione dagli NS3. La presentazione complessiva inoltre potrebbe essere un po’ più coesa visto che a livello di timing non siamo di fronte a dei fuoriclasse e che gli strumenti suonano in modo quasi più “individuale” che non un insieme ben organizzato.

Steljes Audio NS3: diffusori attivi stilosi e dai bassi esuberanti

Non è un limite da poco, soprattutto per chi apprezza speaker più agili e attenti all’aspetto ritmico, ma va anche detto che per meno di 250 euro (e poi parliamo di diffusori attivi) non potevamo aspettarci la perfezione.

Verdetto

Come soluzione desktop i diffusori attivi Steljes Audio NS3 rappresentano una soluzione molto interessante. Sono belli da vedere, costruiti con cura, potenti (45W in classe D) e ben suonanti. Basta non aspettarsi dei campioni di dettaglio e timing, ma visto il loro prezzo non ci si può davvero lamentare.

© 2018, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Steljes Audio NS3: diffusori attivi stilosi e dai bassi esuberanti e Steljes Audio NS3: diffusori attivi stilosi e dai bassi esuberanti dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

  • Verdetto
4

Riassunto

Se state cercando dei diffusori attivi da scrivania a un ottimo prezzo e con una qualità audio più che buona, gli Steljes Audio NS3 potrebbero fare al caso vostro.

Pro
Design accattivante
Ampio parco connessioni
Buona resa in gamma bassa
Telecomando comodo e utile
Ritmicamente fanno il loro dovere

Contro
Il sound potrebbe essere un po‘ più coeso
Il dettaglio non è il loro forte

Scheda tecnica
Sistema attivo a 2 vie
Impedenza Nominale: 4 Ohm
Tweeter: 25mm a cupola
Driver bassi e medi: 10cm
Sensibilità: 85dB
Potenza: 45Wx2 in classe D
Connessioni: ingressi RCA, 3,5mm, ottico, uscita subwoofer, porta USB
Connettività: Bluetooth
Dimensioni: 210 x 140 x 190mm
Peso 6.1Kg
Prezzo: 230 euro
Sito del produttore: www.steljesaudio.co.uk


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest