Si chiama “Start Up!” e permette agli appassionati di partecipare alla selezione e realizzazione di nuove edizioni home video CG Entertainment. Il primo titolo sarà Intolerance, in occasione del 100° anniversario.
Da oggi è ufficialmente attiva Start Up!, la prima campagna di crowdfunding per la realizzazione di un’edizione per l’home video. CG Entertainment, promotrice dell’iniziativa, ha scelto Intolerance di D.W. Griffith, uno dei massimi capolavori della storia del cinema, per inaugurare il servizio, in occasione del centenario dalla sua uscita.
Start Up! mira al coinvolgimento diretto degli appassionati del cinema di qualità, garantendo al tempo stesso grazie al principio del crowdfunding, la sostenibilità economica del progetto editoriale.
Come funziona? Nel caso di Intolerance, è possibile pre-acquistare il film in edizione limitata a tiratura numerata a 34,99€, nel doppio supporto Blu-ray+DVD con booklet di approfondimento. L’edizione verrà effettivamente pubblicata nel caso in cui si raggiungano almeno 300 prenotazioni nel periodo tra oggi e il 4 novembre. Nel caso in cui la soglia minima non venga raggiunta, il pre-acquisto viene automaticamente annullato senza che venga addebitato alcun costo.
A giorni CG Entertainment pubblicherà sul sito nuove proposte editoriali, ma scrivendo all’indirizzo presente in questa pagina, gli appassionati stessi possono scrivere proposte per veder pubblicati titoli mai usciti in DVD o in Blu-ray o proporre edizioni speciali di titoli già editi. Lo staff di CG Entertainment valuterà poi le proposte verificando la fattibilità in base a diritti, costi e sostenibilità.
Per quanto riguarda Intolerance, il film sarà pubblicato in versione restaurata in 2K dalla Cohen Film Collection, partendo dalla copia ricostruita e utilizzata da David Gill e dal premio Oscar Kevin Brownlow per il progetto “Thames Silents”. Per accompagnare il film è stata selezionata la colonna sonora di Carl Davis eseguita dalla Luxenbourg Radio Symphony Orchestra, mentre i cartelli saranno presenti sia in versione originale con sottotitoli in italiano, sia con didascalie appositamente realizzate direttamente nella nostra lingua. Gli extra comprendono un booklet con foto e approfondimenti sul film tratti dal volume su D.W. Griffith di Paolo Cherchi Usai e una serie di interviste video, realizzate ad hoc per l’edizione.
Il film è uno dei primi veri Kolossal della storia del cinema e detenne il record per il budget più alto mai stanziato per un film, battendo di diverse misure Nascita di una nazione, sempre di Griffith. Nonostante tagli il traguardo del secolo d’età, Intolerance è più che mai attuale nelle tematiche, raccontando quattro storie legate dall’intolleranza dell’umanità verso “il diverso” e individuando nell’amore l’unica arma per combatterla.
Il 29 ottobre presso lo spazio Oberdan a Milano, avverrà una proiezione speciale del film con accompagnamento musicale dal vivo, un evento promosso dalla Fondazione Cineteca Italiana.
© 2016 – 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.