UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Star Trek Beyond [Blu-ray]

Star Trek Beyond

Un’ottima edizione Blu-ray per Star Trek Beyond, terzo capitolo della nuova saga. Video eccellente ed audio inglese Dolby Atmos che lasciano il segno. Italiano purtroppo al palo, come sempre.

Spazio, ultima frontiera. Di ritorno da una non proprio riuscita missione diplomatica, la nave stellare Enterprise e il suo equipaggio raccolgono la richiesta di aiuto proveniente da una misteriosa nebulosa, tuffandosi a pesce nell’ignoto. E’ una trappola? Chi ci vuole male e perchè? Tradimenti, esplosioni, fughe ed inaspettati alleati. E un cattivissimo che non è ciò che sembra. Ci sono proprio tutti gli ingredienti che hanno fatto, negli ultimi cinquant’anni, la fortuna del franchise in questo Star Trek Beyond. Prima con gli episodi classici ed ora con i film del “nuovo corso”, che rispolverano i vecchi fasti mascherandoli astutamente sotto l’egida di un nostalgico citazionismo. Si può in effetti affermare che l’intero film segua i collaudati canoni di una puntata della serie classica, debitamente dilatata onde riempire le due ore di durata minima contrattuale.

Star Trek Beyond [Blu-ray]

Se da un lato quindi gli irriducibili troveranno svariate e confortanti conferme, gli amanti del genere sci-fi generico non potranno non lamentare una certa ripetitività degli schemi, con situazioni proposte al limite dello “stravisto”, seppur declinato in salsa “moderna” ed “anestetizzato” dal massiccio uso di effetistica e CGI. Forse proprio questa è l’intenzione, catturare il pubblico storico e dare un giusto contentino ai nuovi adepti. Di sicuro ha giocato a favore in tal senso il cambio al timone, con il cinetico Justin Lin, vate contemporaneo del cinema action, subentrato al precedente J.J Abrams. Le riprese ne guadagnano parecchio in dinamicità, dissimulando efficacemente qualsiasi tentazione di “staticità”, tipica della serie classica, si potesse avere.

Star Trek Beyond [Blu-ray]

VIDEO

Il quadro video di Star Trek Beyond si dimostra davvero eccellente. Il film fa un uso smisurato di computer grafica, come del resto ci si attende per poter offrire ambientazioni aliene “credibili”. Il tutto ha un impatto notevole sul quadro video, restituendo uno sfondo sempre superbamente compatto e definito (a volte così tanto da trasudare “finzione”, come ad esempio nelle panoramiche della stazione spaziale). Non sono certo da meno i primi piani, che colpiscono immediatamente per la ricchezza di dettaglio (si vedano le numerose inquadrature di Chris Pine e la risoluzione del suo volto).

Si può notare una situazione cromatica leggermente alterata nella palette dei colori, con sequenze che tendono a rinforzare una certa dominante gialla (gli interni della nave), ma grosso modo sempre ben equilibrata nelle ambientazioni con buona illuminazione. Si segnala che i colori sono piuttosto saturati, quasi sicuramente una precisa scelta artistica. Qualche segno di compressione si ravvisa in alcune scene scarsamente illuminate, tipicamente nella penombra della Yorktown e nella cabina di Kirk. Nulla che pregiudichi comunque la qualità di visione. Globalmente la resa video è decisamente ragguardevole; il film risulta girato nativamente in 3.4K e finalizzato nel solito DI2K, ciò nonostante sarebbe interessante vedere quali ulteriori migliorie ha portato l’upscale a 4K e l’utilizzo dell’HDR nell’edizione UHD Blu-ray.

Star Trek Beyond [Blu-ray]
Anton Yelchin e Chris Pine

AUDIO

Ci ritroviamo nuovamente a confrontare un audio originale in Dolby Atmos con la controparte italiana proposta nel solito Dolby Digital 5.1. L’audio inglese è decisamente potente, con frequenti ed invasivi interventi di basse frequenze nelle scene concitate (il film ne abbonda). L’estensione spaziale è ragguardevole, ma non ampia come riscontrato in altre colonne atmos. L’utilizzo dei canali top, ad esempio, è abbastanza infrequente, seppur diverse scene ambientate nello spazio, con le navi che sfrecciano attorno il punto di ascolto, l’avrebbero più che giustificato. Viceversa sono molto più chiamati in causa i surround laterali e posteriori, quasi a voler limitare l’asse sonoro al solo perimetro di ascolto. Lo stesso mix non è prettamente “saturo”, differentemente da titoli come Warcraft, ove anche l’ambienza veniva sfruttata onde localizzare finemente ogni dettaglio, questa colonna sembra limitare le possibilità al minimo sindacale e solo alle scene più “esagitate”. Nulla da eccepire dal punto di vista dei dialoghi, sempre cristallini e (finalmente) capibili anche senza l’ausilio di sottotitolazione anglofona.

Star Trek Beyond [Blu-ray]

L’audio italiano al confronto perde di netto, venendo meno anche la localizzazione perimetrale spinta, in favore di un semplice ed onesto Dolby 5.1. Permane un buon contributo del sub ed un parlato abbastanza naturale. Permane altresì il nostro disappunto nel constatare l’ennesima mancanza di traccia Atmos italiana, nonostante fosse disponibile il mix distribuito nelle sale ai tempi dell’uscita. Ci “consoliamo” parzialmente nel vedere che il trattamento “Dolby Digital” è riservato a tutte le localizzazioni, evitando pertanto palesi e scomode “discriminazioni” linguistiche. Il bitrate utilizzato di 640 kbps è segno che Paramount, diversamente da altri, è perlomeno ben attenta a non travaricare i limiti della decenza. Evita infatti di lesinare su un parametro, tanto indice di qualità quanto slegato da qualsivoglia onere finanziario, al solo scopo di far scontare agli utenti una qualche non ben identificata colpa.

Star Trek Beyond [Blu-ray]

EXTRA

Il comparto extra di Star Trek Beyond include alcune scene eliminate, un’intervista a regista e sceneggiatori, diverse featurette sul design degli alieni, sui set delle riprese e sull’effettistica digitale. Vi sono poi uno speciale sulla distruzione dell’Enterprise, un approfondimento sul nuovo villain, un tributo agli scomparsi Leonar Nimoy e Anton Yelchin, un approfondimento sulla saga cinquantennale di Star Trek e gli errori sul set.

Star Trek Beyond [Blu-ray]
7.5 Recensione
Pro
Video eccellente
Dolby Atmos inglese
Contro
Audio italiano DD 5.1
Mix Dolby Atmos inglese poco esteso
Riepilogo
Prodotto da: Paramount
Distribuito da: Universal
Durata: 122'
Anno di produzione: 2016
Genere: fantascienza
Regia: Justin Lin
Interpreti: Chris Pine, Zachary Quinto, Idris Elba, Anton Yelchin, Simon Pegg
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: inglese Dolby Atmos
italiano & altre lingue Dolby Digital 5.1 (640 kbps)
Sottotitoli: ita, ing & altri
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Star Trek Beyond [Blu-ray]
Star Trek Beyond [Blu-ray]

Author: Federico Brighi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest