Audio portatile Entertainment Hi-Fi Notizie Streaming

Spotify aumenta di nuovo i prezzi, ma l’audio lossless è ancora una chimera

spotify lossless

Per ora i nuovi prezzi di Spotify (con aumenti fino al 18%) interessano solo gli USA, ma non ci stupiremmo se a breve dovessero toccare anche l’Italia

Era lo scorso luglio quando Spotify aumentava i prezzi dei suoi abbonamenti Premium in diversi Paesi (Italia compresa) e, esattamente un anno dopo, il popolare servizio di streaming audio si prepara a fare la stessa cosa, anche se per ora l’aumento riguarda solo gli USA.

Con la classica e ormai abusata motivazione di “investire e innovare nelle funzionalità dei nostri prodotti e offrire agli utenti la migliore esperienza”, a partire dal mese prossimo Spotify aumenterà nuovamente i prezzi di tre dei suoi quattro piani in abbonamento (solo quello per gli studenti rimarrà invariato), con un incremento massimo che sfiora il 18%.

Queste le nuove tariffe negli USA da luglio 2024:


  • Piano Individual: da 10,99 a 11,99 dollari al mese (+9,1%)
  • Piano Duo: da 14,99 a 16,99 dollari al mese (+13,3%)
  • Piano Famiglia: da 16,99 a 19,99 dollari al mese (+17,7%)
  • Piano Student: 5,99 dollari al mese (nessun incremento)

I nuovi prezzi rendono così Spotify più costoso dei vari Apple Music, Tidal e Amazon Music Unlimited, che però offrono anche un catalogo di streaming con qualità lossless e hi-res e diversi contenuti con audio spaziale.

Spotify invece, in attesa dell’opzione per l’audio lossless di cui si parla ormai da anni (e che potrebbe portare a un ulteriore incremento dei prezzi), offre ancora uno streaming compresso e questi aumenti risultano quindi più fastidiosi, anche se per il momento toccano solo gli Stati Uniti (ma non ci stupiremmo se in tempi brevi dovessero interessare anche altri mercati).

Alla fine del primo trimestre del 2024, Spotify contava 239 milioni di clienti a pagamento in tutto il mondo, con un aumento di 3 milioni anno su anno. Complessivamente, la piattaforma conta 615 milioni di ascoltatori (gratuiti e a pagamento) in tutto il mondo, ma continua a faticare sul versante finanziario, con un utile netto che nel 2023 è stato di -532 milioni di dollari a fronte di un fatturato di 13,2 miliardi di dollari, segno che la fin troppo ambiziosa campagna di espansione della società durante la pandemia continua a farsi sentire.

Attualmente, i prezzi in Italia rimangono invariati, ovvero 10,99 euro al mese per il piano Individual (musica senza pubblicità, ascolto offline), 14,99 euro per quello e 17,99 euro al mese per quello Family, che offre fino a sei account Premium.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest