Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD Notizie

Spiderman Far From Home [UHD]

Spiderman Far From Home [UHD]

Seconda avventura in solitaria dell’uomo ragno targato MCU, Spiderman Far From Home giunge in UHD con un’edizione tecnicamente notevole. Distribuisce Sony

New York, otto mesi dopo i fatti narrati in Avengers Endgame. Tutte le persone epurate dallo schiocco di Thanos sono tornate in vita grazie alle gesta dei nostri eroi, seppur con un gap temporale di cinque anni. Fatto che ha provocato non pochi problemi. Peter Parker (Tom Holland) è in procinto di partire per una gita scolastica alla volta dell’Europa, quando Nick Fury (Samuel L. Jackson) lo convoca a sorpresa onde coinvolgerlo in una nuova missione per salvare il mondo. Dovrà affiancare Quentin Beck (Jake Gyllenhaal), alias Mysterio, nella battaglia contro gli elementali, esseri sconosciuti provenienti da un’altra dimensione. Da Venezia a Parigi, passando per Praga, seguiranno equivoci, figure barbine, colpi di scena e botte da orbi. Si salvi chi può.

Spiderman Far From Home [UHD]

Film formalmente conclusivo per la “fase 3” dei Marvel Studios, nonchè seguito all’apprezzabile Spiderman Homecoming, questo Far From Home sembra abbandonare la venatura totalmente action per approdare ai lidi della commedia adolescenziale itinerante (alla Road Trip per capirsi, sebbene in modo molto meno triviale). L’impostazione privilegia infatti nettamente la componente “turistica”, con spruzzate di amori adolescenziali ed ironia a fiumi. Non che manchi l’azione, beninteso, resta tuttavia la sensazione di come quest’ultima venga relegata a mero contorno, quasi a stemperare le sfortune amorose del protagonista.

Spiderman Far From Home [UHD]

Se da un lato ciò costituisce un pregio (nell’oramai oceano di clichè tipici del genere cinecomic, infatti, il non saper prendersi sul serio rappresenta un valore aggiunto notevole), dall’altro rischia di svilire il personaggio principale e la portata delle sue azioni. Già l’ambientazione diversa rispetto la classica New York, teatro storico nelle imprese dell’uomo ragno, diluisce alquanto la presa dell’eroe sul pubblico, indebolendo nel contempo la continuità tipica delle vicende MCU. Già limitata peraltro ad una sbrigativa intro iniziale, ad alcune comparsate di Nick Fury e ad una scena post credits sui generis.

Spiderman Far From Home [UHD]

Nonostante la resa globale non sia affatto disprezzabile, anche in virtù dell’ottimamente ambiguo personaggio interpretato da Jake Gyllenhaal, resta il fatto che il film capostipite fosse maggiormente in grado di catalizzare l’interesse e l’empatia del pubblico, cose che nel presente appaiono sacrificate a favore di un’ambientazione “da cartolina”, quasi uno spot turistico delle località coinvolte (inclusa la nostra amata Venezia). Considerato come la supervisione artistica, pur trattandosi di una produzione Sony, sia rimasta saldamente in mano ai Marvel Studios, è davvero strano trovare un’impostazione similare. Vedremo quali altre sorprese ci riserverà il futuro.

Spiderman Far From Home [UHD]

Video

Abbiamo controllato almeno tre volte, onde essere sicuri, la tipologia del DI utilizzato per quest’edizione Ultra HD di Spiderman Far From Home, dacchè nonostante imdb riporti il canonico 2K la resa globale del quadro suggerirebbe un 4K nativo. La definizione è, in effetti, parecchio elevata, tale permanendo lungo tutta la visione, ivi incluse le numerose sequenze in notturna. Già dall’incipit, con la panoramica della cittadina messicana, si possono apprezzare dettagli sugli edifici dello sfondo molto realistici, al pari delle varie location europee immortalate in generosi scorci.

Spiderman Far From Home [UHD]

Venezia, Praga e Londra sembrano letteralmente prendere vita sullo sfondo, con particolari densi e molto ben strutturati. Stesso discorso per quanto riguarda le location interne: piante, mobilio ed oggettistica varia staccano decisamente dagli sfondi, cosa che nella controparte Blu-ray non accade. Vedasi l’ambientazione nell’atrio dell’hotel a Praga: un quadro video di rara perfezione. Fatto più unico che raro, la stessa CGI sembra integrarsi perfettamente al girato, cosa usualmente molto difficoltosa stanti le criticità del processo di upscale. Una situazione simile l’avevamo notata ne I crimini di Grindelwald, video peraltro 4K nativo.

Spiderman Far From Home [UHD]

Decisamente di alto livello anche la resa del primo piano: pavimentazioni, acqua e figure stesse sono restituiti con una texture molto rifinita e spigolata, cui peraltro l’HDR e la cromia regalano un ulteriore surplus di realismo. Si veda la scena della gita a Venezia, nella quale pur con il movimentato attacco dell’elementale i primi piani non cedono di un millimetro. Volti ed incarnati in genere mostrano quasi sempre una definizione che va dal discreto all’ottimo (Jake Gyllehall a terra dopo l’attacco a Praga è da riferimento in tal senso), salvo alcune occasioni (tipicamente negli interni) dove l’HDR tende a “sparare” le tinte calde e “lucidare” i volti.

Spiderman Far From Home [UHD]

La resa dell’HDR è tra quelle più da riferimento che si possano trovare: determina infatti sia uno stacco notevole sulle basse luci (vedasi la base di Fury a Venezia e, soprattutto, la psichedelica illusione di Spiderman a Berlino) che un variegato gioco di sfumature sulle alte (in pratica, tutte le scene diurne). Non si vedeva da tempo un riversamento così curato, a livello di HDR. Compressione assolutamente inesistente, del resto l’utilizzo di un BD100 ha sicuramente avuto un suo effetto benefico.

Spiderman Far From Home [UHD]

Audio

Il Blu-ray Ultra HD di Spiderman Far From Home arriva con una traccia italiana DTS-HD Master Audio 5.1, codifica cavallo di battaglia della Sony. La resa è, senza false modestie, stupefacente. Già il fronte dialoghi apre da subito a piacevoli soprese: voci calde, naturali e sempre in primo piano. Con in aggiunta un’escursione in frequenza davvero marcata, specialmente verso il basso: da ascoltarsi Paolo Buglioni e Federica De Bortoli, voci rispettivamente di Nick Fury e Maria Hill, la cui vocalità mai è stata così ricca sui bassi.

Spiderman Far From Home [UHD]

La gamma dinamica si colloca tra l’aggressivo ed il debordante, con il canale LFE che interviene spesso e con molta (forse pure troppa) enfasi. Parti clou all’ascolto sono ovviamente tutti gli attacchi degli elementali ed il finale stile “sparatutto”, ove una moderazione del volume potrebbe salvarvi dalla denuncia nelle sedi competenti. Ottima anche la spazialità la quale, seppur limitata ai 5.1 canali di ordinanza, sfrutta parecchio l’emulazione Neural:X. Con un risultato in termini di localizzazione molto superiore la norma (da ascoltare la già citata illusione a Berlino).

Spiderman Far From Home [UHD]

Sorpresa, in negativo, per quanto riguarda la traccia Dolby Atmos inglese. La stessa, infatti, perde su quasi tutti i fronti il confronto con il lossless italiano. A partire dalla dinamica, nettamente più soffocata e contenuta rispetto la nostra (il canale LFE sembra contrarsi su se stesso), giungendo a dialoghi sottotono e molto più chiusi dei nostri. L’unico aspetto vagamente superiore, ma non proprio di tanto, è la localizzazione più estesa donata dal Dolby Atmos. Tuttavia anche qui l’effettistica sembra più soffocata e, complice l’ottima resa dell’emulazione, il gap finale è poco significativo. Una situazione davvero strana, considerando che il DTS-HD inglese nel Blu-ray si avvicina invece alla resa della nostra traccia.

Spiderman Far From Home [UHD]

Extra

I generosi contenuti extra, per un’ora e dieci minuti di durata, sono alloggiati entro il Blu-ray liscio (BD50) fornito in accompagnamento. Si trovano in particolare:

  • Lista delle cosa da fare di Peter, un film breve. Cortometraggio che vede Peter Parker creare la sua lista di priorità
  • Titoli di coda & scene tagliate. Alcune scene tagliate per titoli di coda alternativi
  • Scene cancellate & alternative. Selezione di scene eliminate o modificate rispetto il montaggio finale di Spiderman Far From Home
  • Aeroporto di Venezia. Breve speciale ambientato all’aeroporto di Venezia
  • Il salto. Making of incentrato sugli stunt di Spiderman
  • Potenziamento. Approfondimento sul nuovo costume di Spiderman utilizzato nel film
  • Indossa il costume. La genesi e le complicazioni create dalla tuta indossata da Mysterio
  • Ora mi vedi. Speciale su Mysterio ed i suoi trucchi
  • Lontano, lontano da casa. Preparazione e selezione delle località europee utilizzate nelle riprese
  • Ce ne vogliono due. Il regista Jon Watts spiega come si è passati da Spiderman Homecoming a Spiderman Far From Home
  • Fury & Hill. Interviste a Samuel L. Jackson e Cobie Smulders riguardo i loro personaggi
  • L’effetto Ginter-Riva. Approfondimento sui collegamenti del film al primo Iron Man
  • Grazie, signora Parker. L’approccio alla creazione del personaggio di zia May, dal fumetto al film
  • Easter egg clandestine. Raccolta di riferimenti ed easter egg presenti in Spiderman Far From Home
  • I fratelli Trust. Speciale sull’impegno sociale e nell’ambito della beneficenza di Tom Holland
  • Seleziona scena da pre-visualizzare. Una serie di scene per cui è possibile visualizzare il confronto tra storyboard e girato
  • Trailer vari. Alcuni trailer di film Sony

In aggiunta, esclusivamente nelle confezioni steelbook (Blu-ray e Blu-ray Ultra HD), viene accluso un disco bonus (BD25) contenente un’ulteriore diario delle riprese della durata di circa 30 minuti. Una nota di demerito va alla scelta dell’artwork per l’edizione steelbook Ultra HD, esteticamente davvero inguardabile. Le diverse edizioni estere hanno utilizzato come immagine i luoghi toccati dalle riprese del film (il Tower Bridge per l’Inghilterra, la Porta di Brandeburgo per la Germania): non si poteva fare lo stesso con Venezia per l’edizione Italiana? Per il resto un comparto extra davvero notevole.

 

TESTATO CON: Videoproiettore JVC Rs400 e UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray Ultra HD disponibile su dvd-store.it

Spiderman Far From Home [UHD]
9 Recensione
Pro
HDR Dolby Vision
Quadro video superbo
Audio italiano DTS-HD davvero notevole
Parlato italiano molto naturale
Extra corposi & disco bonus
Contro
Impostazione da film "cartolina"
Dolby Atmos inglese sottotono
Artwork steelbook UHD inguardabile
Riepilogo
Prodotto da: Sony Pictures
Distribuito da: Universal Pictures
Durata: 129'
Anno di produzione: 2019
Genere: Fantastico
Regia: Jon Watts
Interpreti: Tom Holland,Jake Gyllenhaal,Marisa Tomey,Samuel L.Jackson,Cobie Smulders,Zendaya
------------
Supporto: BD100(78%) + BD50(86%) + BD25(20%)
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: HEVC/ H.265 4K (2160p) HDR10 + Dolby Vision || MPEG-4 AVC (1080p)
Audio: Italiano,Francese,Spagnolo,Tedesco DTS-HD Master Audio 5.1,Russo,Ucraino,Turco Dolby Digital 5.1,Inglese Dolby Atmos
Sottotitoli: Ita,Ing,Fin,Sve,Dan,Nor,Fra,Ted,Spa,Ara,Ola,Est,Fia,Kaz,Lit,Rus,Tur,Ucr
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest