UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Spider-Man – Un nuovo universo [UHD]

Spider-Man – Un nuovo universo [UHD]

Nuovi universi, nuove avventure e versioni alternative di un supereroe animato che ha sbancato i botteghini mondiali. UHD da Sony Pictures HE

Spider-Man – Un nuovo universo racconta le avventure di Miles, giovane di colore che vive alla periferia di Brooklyn. Intelligente, modesto e con la passione per i graffiti, durante un’incursione con lo zio Aaron nei sotterranei della metropolitana per ‘firmare’ un altro muro viene morso da un ragno radioattivo, che gli dona poteri simili a quelli di Spiderman.

Spider-Man – Un nuovo universo [UHD]

Incapace di controllare le molte doti sovrumane si ritroverà ben presto faccia a faccia col vero Uomo Ragno, nel momento in cui si sta confrontando con Kingpin. L’obiettivo è impedire al villain e alla sua banda di accoliti di attivare un micidiale marchingegno che renderebbe possibile l’accesso a universi paralleli. Nel corso del serrato e violento confronto il supereroe passa a Miles una chiave elettronica che distruggerebbe il sistema ma il ragazzo è subito scoperto e costretto a fuggire.

La breve apertura ad altri universi fa confluire nella medesima Brooklyn di Miles altri Spiderman, che uniranno le forze per sconfiggere Kingpin e tornare ciascuno nella propria dimensione.

Spider-Man – Un nuovo universo [UHD]

Tra i personaggi più rischiosi di casa Marvel su grande schermo negli ultimi anni dietro ai Fantastici 4 c’è sempre stato l’Uomo Ragno, che recentemente ha rialzato la testa con l’ottimo Spider-Man: Homecoming. Un’edizione animata in computer grafica pareva un azzardo, anche perché dietro la sua realizzazione spuntavano i nomi di Christopher Miller e Phil Lord, gli stessi cui dobbiamo creazioni fracassone come Lego Batman, gli stessi che vennero licenziati da Disney dopo aver curato parte della regia di Solo – A Star Wars Story.

Stavolta però la coppia, tra produzione e storia, ha centrato in pieno il bersaglio, ci si ricrede già a partire dai titoli di testa, che invadono piacevolmente il logo animato Columbia Pictures. Il racconto è brillante, coloratissimo, ha passaggi entusiasmanti, gioca bene le carte di villain suscitando il giusto acredine nei loro riguardi. Un’avventura incentrata sul passaggio di Miles da mite studente di college a indomito supereroe.

Spider-Man – Un nuovo universo [UHD]

Film che peraltro coglie l’occasione per omaggiare gli appassionati degli ‘Spider Verse’, universi paralleli con altrettante versioni di Spiderman qui riunite in un’eterogenea squadra per combattere un Kingpin che così spietato lo si ricorda solo nei fumetti.

Spider-Man – Un nuovo universo non manca di omaggiare il compianto Stan Lee, qui nei panni di un negoziante che vende a Miles un costume da Uomo Ragno. Una ventata di freschezza nella messa in scena, nel concept grafico con stili diversi come quello tipico dei fumetti in cui leggere le battute dei personaggi, mix-up in cui prendono vita uno Spiderman in bianco e nero, uno tutto al femminile in stile manga giapponese proveniente dal futuro, un altro che sembra appena uscito da un cartone animato della Warner Bros con tanto di “That’s All Folks!” finale.

Spider-Man – Un nuovo universo [UHD]

Eccentricità anche tra scenografie e creazione di una New York in cui tutto concorre a dare un diverso senso di tridimensionalità, con transizioni in cui si ha la sensazione di osservare elementi 3D senza gli appositi occhiali stereoscopici. Ottimamente ritmato, si prende il tempo per raccontare con un certo spessore il passaggio alla stagione adulta di un adolescente, opera estremamente attenta al posizionamento delle molteplici etnie: famiglia mista in cui il padre è afroamericano e la madre di origini latinoamericane, il compagno di stanza al college di Miles è invece asiatico.

Una piccola grande rivoluzione nel panorama delle produzioni cinema di Marvel inaugurando un nuovo universo di racconti animati, premiato con l’Oscar, che nulla ha da invidiare con la controparte live action. Un universo fatto di eroismo, ironia, con un’innovativa impronta artistica che parla la lingua dei giovani senza dimenticare la vecchia guardia dei lettori. Ai giovani del secolo scorso che hanno seguito e amato la Marvel sognando opere come questa seguendo i cartoni in televisione come “SuperGulp!“, a loro va il divertente omaggio finale dopo i titoli di coda.

Spider-Man – Un nuovo universo [UHD]

Con 90 milioni di dollari di budget e oltre 370 milioni di dollari d’incasso va da se che l’opera abbia beneficiato di una miriade di pubblicazioni Home Video. Ricordiamo anzitutto la 3D, 2 steelbook di cui una con magnete, una regular Blu-ray e UHD e una limited UHD con maschera di Spiderman/Miles in rilievo.

VIDEO

Perduto il Dolby Vision dell’edizione cinema il disco UHD risulta essere un upscaling da Digital Intermediate 2K, aspect ratio 2.39:1 eccetto rari passaggi 1.33:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66. La spettacolarità della versione FHD qui è ulteriormente enfatizzata e arricchita dall’HDR-10 wide color gamut con ulteriore rifinitura e ampiezza cromatica, accentuazione dei punti luce per una visione senza compromessi.

Spider-Man – Un nuovo universo [UHD]

AUDIO

Un ottimo DTS-HD Master Audio 5.1 canali (16 bit) in italiano restituisce un’ampia scena sonora, dinamica, ricca di elementi profusi anche dai canali posteriori. Direzionalità, passaggi panning fronte-retro, profondità del subwoofer e una sonicità d’insieme che rende la visione ancor più entusiasmante.

Da non perdere anche la versione in originale Dolby ATMOS (solo sul disco UHD, l’FHD è DTS lossless) poi non così diversa se non per la differenza dei dialoghi e delle voci dei vari attori che hanno dato vita ai vari personaggi tra cui ricordiamo Nicolas Cage, Mahershala Ali, Lily Tomlin, Liev Schreiber, Chris Pine, Oscar Isaac, Zoë Kravitz e Hailee Steinfeld.

Spider-Man – Un nuovo universo [UHD]

EXTRA

Il concept originale della storia era diverso rispetto a quello a cui si è poi giunti per la versione cinema di 117′ minuti. La durata della versione integrale, cosiddetta ‘Alternative Universe Cut‘, ferma le lancette dell’orologio attorno ai 140′ minuti. Una storia che aggiunge molto alla narrazione e una versione qui inclusa che è possibile seguire intercalando elementi di grafica incompleta ma pur sempre di grande valore per i fan. La ‘Modalità Universo Alternativo’ pone gli inserti inediti in inglese.

E ancora: commento al film in compagnia del co-sceneggiatore e produttore Phil Lord, produttore Chris Miller, registi Bob Persichetti e Peter Ramsey e del co-regista e co-sceneggiatore Rodney Rothman. Corto Spider-Ham: imbraciolato nella rete (4′), riflessioni di cast & crew sulle variazioni di Spiderman nel film (8′), lo stile visuale dell’opera (5′), incontro con i doppiatori statunitensi (15′), i filmaker approfondiscono aspetto fisico e carattere dei vari Spiderman (8′) e dei cattivi della storia (5′), tributo a Stan Lee e Steve Ditko (9′), i filmaker svelano alcuni segreti e omaggi nel film (5′), 2 videoclip musicali con lyrics integrati. Sottotitoli in italiano ovunque.

Spider-Man – Un nuovo universo [UHD]

Ricordiamo che sul disco UHD è presente il corto Spider-Ham: imbraciolato nella rete (4′) sempre FHD e il commento al film sottotitolato.

TESTATO CON: Tv Sony ZF9 65″ Full Array LED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray 2K disponibile su dvd-store.it

Spider-Man – Un nuovo universo [UHD]
9 Recensione
Pro
Coinvolgente, ritmato e innovativo
HDR-10 wide color gamut
Qualità video strepitosa
DTS-HD Master Audio 5.1 italiano
Extra di pregio e versione alternativa
Contro
Digital Intermediate 2K
Riepilogo
Prodotto da: Sony Pictures HE
Distribuito da: Universal Pictures HE
Durata: 117'/140' (Alternative Universe Cut)
Anno di produzione: 2018
Genere: Animazione
Regia: Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Italiano, francese DTS-HD Master Audio 5.1; Inglese Dolby ATMOS; Olandese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Inglese, olandese, francese, italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Spider-Man – Un nuovo universo [UHD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest