AF Gaming AF Gaming slider Games News

Spider-Man by Insomniac per PS4 – First Look

Spider-Man by Insomniac per PS4 – First Look

Dopo la felice ‘rivoluzione’ cinematografica di Spider-Man, dalla statunitense Insomniac una versione videoludica che promette grandi novità

In genere si comincia con esclamazioni di stupore, poi però l’entusiasmo scema e c’è il rischio dell’abbandono (in genere per eccesso di difficoltà nel riuscire a compiere evoluzioni che vorrebbero essere vicine al ‘realismo’ cinematografico). Parafrasando una delle più belle battute del personaggio interpretato da Jeff Goldblum nella saga di Jurassic Park torniamo a parlare dell’Uomo Ragno e dell’attrattiva nei confronti di uno dei super eroi Marvel più amati di sempre nel nuovo game by Insomniac di prossima uscita.

Dall’E3 2018 alcuni minuti di gameplay (visionabili anche in 4K)

Spider-Man by Insomniac per PS4 – First Look

Esclusivo per PS4, il concept di questa nuova proposta vede spostare uno dei baricentri più importanti dell’intero progetto verso le evoluzioni che il personaggio può compiere con l’ausilio della fedele ragnatela. Evidentemente Insomniac deve aver impostato una storia completamente nuova oltre la classica con cui altri ci hanno ripetutamente ammorbato in passato, tra le consunte origini del mito e la realizzazione delle proprie incredibili capacità di gestire e rispondere attacco e difesa, relazionandosi come un ragno col mondo esterno.

Almeno in questo caso ci troviamo davanti uno Spider-Man da tempo sul campo, esperto nel combattere il crimine, con un background conoscitivo tra alleati, nemici e ciò che ne consegue.

Nessuna avventura su binari prefissati ma un’esplorazione open-world da vivere oscillando a colpi di ragnatela. Il teatro delle evoluzioni è come sempre la natia New York in modalità sandbox, il combattimento è veloce, sfrutta gli spazi aperti che consentono di utilizzare tutta la mobilità di Spidey e le esclusive abilità di librarsi nel vuoto sfruttando la gravità e l’energia cinetica a proprio vantaggio.

Spider-Man by Insomniac per PS4 – First Look

I giocatori possono eseguire mosse come lanciare un nemico in aria colpendolo ripetutamente, riafferrarlo con la ragnatela usandolo come ariete contro il successivo nemico e aprendosi la strada verso il nuovo ostacolo. Il concept quello di offrire la maggiore sensazione di libertà d’azione possibile, tra elementi creativi e fluidi proprio come si ama sognare ricordandone l’azione su grande schermo, con un occhio di riguardo nei confronti dell’ultimo, efficace e ben riuscito, restyling cinematografico.

“Desideravamo che questo fosse il nostro universo” – ha detto Jon Paquette, Lead Writer di Spider-Man. Riguardo alla personalizzazione di Spider-Man da parte di Insomniac Paquette ha affermato che – “Le scelte iniziali sono state compiute proprio per mettere subito in chiaro che le cose qui sono differenti. Non si tratta del solito quindicenne Peter Parker al liceo che ha a che fare con problemi di cuore e sentimenti e lavora come fotografo, volevamo iniziare con un più ‘vecchio’ Peter, attorno ai 23 anni, raccontando la storia di un Spider-Man esperto che si ritrova ad affrontare difficoltà, dove l’esperienza accumulata potrebbe comunque non essere sufficiente”.

Spider-Man by Insomniac per PS4 – First Look

Scelte forse contrastanti oppure semplicemente innovative, sta di fatto che la sensazione sino a questo momento è quella che probabilmente ci si ritroverà all’interno di un contesto ibrido. Ondeggiare per la Grande Mela alla volta di chi è in pericolo è la parte open-world di simulazione più libera, altra cosa quando si entra nella missione vera e propria dove tutto appare maggiormente restrittivo.

L’idea di fondo quella di non allontanarsi troppo dalla connessione con la controparte su grande schermo, a disposizione un insieme di abilità in stile RPG in comunione con passaggi più cinematici in seno a filmati dove occorrerà il feedback via joypad con i tasti giusti, nella giusta sequenza, al momento giusto per uscirne vincenti. Che piaccia o no gli eventi quick-time sono parte integrata nel contesto.

La ‘vecchia’ presentazione di Insomniac Spider-Man all’E3 2017 (visionabile anche in 4K)

Spider-Man by Insomniac per PS4 – First Look

Ciò non si traduce nell’alleggerimento dell’operatività del personaggio, tutt’altro, secondo Paquette e Ryan Smith, Game Director, ci sarà molto da fare all’interno di un mutevole environment che progredirà in funzione dei successi del gamer, crescendo con esso e aprendo a nuovi avversari.

Il game sarà ovviamente disponibile a risoluzione 4K su PS4 Pro, HDR, augurandoci che l’attenzione della grande software house californiana, nata nel lontano 1994, sia stata altrettanto ben riposta nell’ambito di frame rate, gestione texture ed elementi particellari così come per la sezione audio a canali discreti capaci di rendere ancor più entusiasmante l’esperienza Gaming Home Theater di Spider-Man.

In uscita il prossimo 7 settembre. Link diretto al sito Insomniac Games.

Spider-Man by Insomniac per PS4 – First Look

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest