UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Notizie What Hi Fi

Spettacoli live musicali in epoca di Coronavirus

Spettacoli live musicali in epoca di Coronavirus

Alcuni dei migliori spettacoli live musicali, virtuali e live streaming a cui assistere da casa propria in epoca di auto isolamento

Live musicali a seguito della pandemia e del lock-down di intere nazioni aumentano le occasioni di cogliere spontanei spettacoli dal vivo o loro registrazioni mentre musicisti, gruppi e DJ accettano la sfida creativa. A ogni nuvola far corrispondere un raggio di sole di ottimismo, questo potrebbe essere il motto con cui rispondere a quanto milioni di persone stanno vivendo in questo periodo. E con la pandemia causata dal Covid-19 che ha annullato migliaia di eventi e raduni musicali in tutto il mondo, per cui erano stati acquistati i biglietti in tempi e mesi non sospetti, i musicisti rispondono con le proprie armi musicali, condividendo in liquido il proprio talento con i loro fan.

Tanti gli artisti che attraverso Internet hanno virtualmente aperto le porte della propria casa, pronti a esibirsi in streaming tra concerti, dj set e persino mini-festival nel tentativo di colmare il vuoto dell’intrattenimento dal vivo creato dal maledetto virus. Qui di seguito una carrellata di alcuni dei più interessanti eventi di musica liquida, dalle più tipiche esibizioni dal vivo a concerti ancora più unici. E grazie alle meraviglie dei live streaming su YouTube, Facebook, Twitch, Instagram e simili, molte di queste performance sono e resteranno disponibili per continuare a intrattenere anche molto dopo la sessione live.

Spettacoli live musicali in epoca di Coronavirus

Live musicali – Sydney Opera House

L’Australia ha avuto l’opportunità di svegliarsi al suono di alcuni dei migliori pianisti al mondo che si esibiscono anche presso la Sydney Opera House per celebrare il Piano Day, tramite il canale YouTube. Unendo spettacoli live musicali con interviste esclusive, la trasmissione ha incluso opere di Nils Frahm, Jon Hopkins, Joep Beving, Margaret Leng e altri.

Guarda la Sydney Opera House – Piano Day

Spettacoli live musicali in epoca di Coronavirus

Live musicali – Together At Home

Global Citizen è un “movimento di cittadini che usa la propria voce collettiva per porre fine alla povertà estrema entro il 2030”. Together At Home è la serie di live musicali e concerti virtuali di Global Citizen in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Streaming live dal canale YouTube dell’azienda, la serie ha già ospitato Chris Martin di Coldplay, Common, John Legend e molti altri.

Together At Home from Global Citizen su YouTube

Spettacoli live musicali in epoca di Coronavirus

Live musicali – Metallica

Rock Gods Metallica ha lanciato una nuova serie di concerti, #MetallicaMondays, che vede la band in streaming in uno spettacolo live sul canale YouTube del gruppo e su Facebook, ogni settimana. Da tenere d’occhio sul sito ufficiale della band e il relativa canale YouTube per seguire i Metallica Mondays.

Guarda Metallica Mondays su YouTube

Spettacoli live musicali in epoca di Coronavirus

Live musicali – Neil Young

Neil Young è stato tra i primi a offrire la propria arte in musica in questo periodo e i live musicali e le sessioni le tiene in famiglia con le sue Fireside Sessions: sua moglie alle riprese mentre tiene un concerto dal vivo nel suo salotto, presumibilmente vicino al fuoco. Sembra che anche ai suoi amici a quattro zampe sia lasciato un ruolo importante. L’approccio del maestro Young è quello di una “produzione casalinga, alcune canzoni e un po’ di tempo da passare assieme”, che suona anche meglio per gli amanti del grande cantautore e chitarrista canadese. Tutto quello che bisogna fare è scoprire altre informazioni attraverso il sito web ufficiale di Neil Young, vedi il link qui sotto.

Guarda Neil Young Fireside Sessions su Neil Young Archives

Spettacoli live musicali in epoca di Coronavirus

Live musicali – Boiler Room

La traduzione più scolastica di “Boiler Room” è quella di locale della caldaia, e un certo senso anche qui la temperatura sale parecchio, per la capacità di scatenare mente e corpo e far sudare a dovere gli ascoltatori. Boiler Room è una vera e propria piattaforma di trasmissione musicale online con sede nella capitale britannica che produce, commissiona e cura la diretta streaming di sessioni di musica live da qualsiasi parte del pianeta. La piattaforma è stata fondata in quel di Londra nel 2010 e ha ospitato un considerevole numero di concerti dal vivo. È a oggi uno tra i più eclettici e interessanti motori musicali della rete che si sono offerti di produrre live streaming, ed è stato altrettanto veloce nel mettere insieme una serie di trasmissioni “Streaming from Isolation”. Cercate gli spettacoli dal vivo e le registrazioni anche degli anni precedenti. C’è tutto quello che occorre per trascorrere una ‘tipica’ serata all’interno di un club virtuale.

Guarda the Boiler Room live stream su Facebook

Spettacoli live musicali in epoca di Coronavirus

Live musicali – National Theatre

Potrebbe non essere la musica nel senso di concerto live ma resta una sorpresa speciale che pensiamo valga la pena di essere condivisa. Il National Theater ha annunciato #NationalTheatreAtHome, dove si è pensato di coinvolgere alcuni dei migliori teatri britannici, alle 19:00 (GMT) ogni giovedì su YouTube. Si inizia niente meno che con James Corden in One Man Two Guvnors il 2 aprile alle 19:00, però attenzione che è l’ora locale del Regno Unito.

Guarda National Theatre At Home su YouTube

Spettacoli live musicali in epoca di Coronavirus

Live musicali – Sadler’s Wells

Allo stesso modo Sadler’s Wells offre spettacoli di danza e workshop online. Il programma è stato lanciato venerdì scorso, 27 marzo, con una proiezione online esclusiva di Deluxe by BalletBoyz alle 19.30 (GMT). C’è ancora l’opportunità di assistervi per la durata complessiva di sette giorni tramite la pagina Facebook dell’azienda.

Guarda le Premiere di Sadler’s Wells su Facebook

Spettacoli live musicali in epoca di Coronavirus

Live musicali – Christine and the Queens

Il brillante talento di Christine and the Queens ha già dato il via a quella che promette di essere una serie di streaming live, completa di ospiti speciali. Il bello dei concerti di Instagram Live è che li si può guardare sull’omonima piattaforma social a proprio piacimento.

Pagina Instagram per Christine and the Queens

Spettacoli live musicali in epoca di Coronavirus

Live musicali – Marc Rebillet

Per quanto riguarda gli artisti incredibilmente talentuosi che si esibiscono dal vivo su Instagram, Marc Rebillet è un must da non perdere. Chi non conoscesse questo brioso e folle artista manipolatore della musica elettronica originario di Dallas, in Texas, e che attualmente risiede nella devastata New York City? Salito agli onori della scena musicale oltre che come YouTuber per la capacità d’improvvisare brani con testi comici. Piacendo il genere e comprendendo l’idioma andrebbe davvero seguito nelle sue folli improvvisazioni live su Instagram, e la promessa di migliorarsi ulteriormente durante la crisi del Coronavirus è una ragione in più per non perderlo d’occhio. Più di un fan di Twitch? Si è registrato anche lì per consegnare i suoi “Quarantine Streams”…

Marc Rebillet su Instagram

Marc Rebillet on Twitch

Spettacoli live musicali in epoca di Coronavirus

Live musicali – Garth Brooks

Con una sapiente miscela di moderno country e una spruzzata di buon rock Garth Brooks è diventato uno degli artisti che ha venduto più dischi in assoluto negli Stati Uniti, quindi non è necessario sbirciare un concerto dal vivo gratuito. Brooks è salito sul suo canale Facebook per esibirsi e interagire con i fan in quello che ha battezzato “People Loving People”. Nella fattispecie 248.000 visualizzazioni che ne confermano il talento e il seguito di appassionati ancora oggi. Si può assistere alle registrazioni passate e cercare quelle successive tramite la sua pagina Facebook.

Garth Brooks People Loving People su Facebook

Spettacoli live musicali in epoca di Coronavirus

Music live – Bruce Springsteen

Una delle colonne portanti del rock mondiale che non ha bisogno di nessuna presentazione, ma se proprio si deve parlare di mega star dell’industria musicale non si può non menzionare Bruce Springsteen. Questo gigante della musica, che dopo tanti anni fortunatamente non ha ancora deciso di appendere la chitarra al chiodo, ha pubblicato per la prima volta la sua esibizione dal vivo ad Hyde Park – ma il consiglio è di non perderlo d’occhio perché potrebbe decidere per un altro live da regalare al mondo. Peraltro questo concerto “London Calling” è disponibile via streaming ai soliti indirizzi di rete.

Stream Bruce Springsteen – London Calling: Live in Hyde Park

Spettacoli live musicali in epoca di Coronavirus

Music live – Third Man Records

Third Man Records è un’etichetta discografica indipendente americana che è stata fondata nel 2001 dal musicista Jack White (The White Stripes) e che nel corso del tempo ha pubblicato lavori di artisti meno noti su scala mondiale ma anche di giganti come Loretta Lynn, Willie Nelson e gli U2. Ebbene la Third Man Records si è sempre dimostrata piuttosto veloce e rapida nell’innovare e rinnovare. Etichetta che ha già ospitato la prima di quelle che saranno le quotidiane esibizioni dal vivo relative alla serie Third Man Public Access. Il primo episodio presentava Luke Schneider ed è ancora disponibile per la visualizzazione su YouTube. Le opzioni di Venmo e Paypal accompagneranno ogni spettacolo come un modo per i fan di supportare gli artisti.

Third Man Public Access su YouTube

Spettacoli live musicali in epoca di Coronavirus

Music live – Wiener Staatsoper

Che ne dite di opera e balletto di livello mondiale e gratis, comodamente dalla poltrona preferita? L’Opera di Stato di Vienna ha aperto i suoi canali streaming con dei grandi live musicali. A partire da domenica 15 marzo 2020, Wiener Staatsoper trasmette quotidianamente registrazioni Live at Home delle precedenti esibizioni di opera e balletto attraverso la piattaforma streaming. Lo stream ha inizio dalle 17:00 alle 19:00 (CET), in linea con le consuete esibizioni del teatro dell’opera, restando disponibili per 24 ore.

Guarda The Vienna State Opera Live at Home streams

Spettacoli live musicali in epoca di Coronavirus

Music live – Defected Records

Altro ringraziamento va rivolto a una delle più grandi etichette discografiche della musica dance, che ha ospitato il suo secondo festival virtuale di DJ dal vivo in streaming – con tanto di presenza di ballerini – giusto qualche giorno fa. Tanti i famosi DJ e la possibilità di assistere alle performance indietro nel tempo quanto si vuole attraverso il canale social su Facebook.

Guarda Defected Virtual Festivals su Facebook


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest