Sono già in vendita in Canada, Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti e arriveranno in Italia a partire dal prossimo 3 maggio. Spectacles 2.0 è la seconda generazione degli occhiali da sole intelligenti con fotocamera
La vendita del primo modello non oltre i 150 mila pezzi e una perdita di circa 40 milioni di dollari da parte di Snap Inc. lasciavano presagire la chiusura del progetto ma così non è stato.
Secondo Business Insider meno della metà degli utenti ha continuato a utilizzare gli occhiali un mese dopo l’acquisto, la prima versione di Spectacles sembrava più un giocattolo – una novità relativamente poco costosa usata una manciata di volte prima di fargli prendere polvere.
Per realizzare gli Spectacles 2.0 l’azienda ha ascoltato i feedback dei clienti perfezionandone forma e contenuto. Design più sottile per consentire un trasporto più agevole, anche la custodia è più piccola, revisione che restituisce la sensazione di possedere occhiali da sole e non una fotocamera digitale wearable.
Secondo Snap è migliorata la velocità di trasferimento tra occhiali e smartphone da tre a quattro volte mentre purtroppo non è stato ottimizzato il processo di trasferimento dei video dal dispositivo che implica una serie di operazioni giudicate un po’ macchinose e poco performanti. Difficile competere rispetto alla rapidità con cui gli scatti vengono per esempio caricati in automatico su iCloud o Google Photo.
Altro passo in avanti anche per la resistenza alle intemperie, Snap afferma che il nuovo modello è dichiarato water resistant senza particolari specifiche per cui il consiglio è quello di considerarli più splash proof per evitare brutte sorprese.
Migliorato anche il microfono con maggiore omnidirezionalità, video da 10/20/30 secondi, risoluzione scatti singoli (f/2.2) 1642 x 1642 pixel e per i video 1216 x 1216 pixel 60 Hz. Capacità memoria 4 GB per 150 video o 3000 scatti singoli. Peso 45 gr. circa. Connettività Bluetooth 4.0 e 802.11ac Wi-Fi, 2.4/5 GHz. Compatibili Android e iPhone 5 o superiore. 4 ricariche disponibili inserendo gli occhiali nella custodia prima di ricaricare la medesima.
Disponibili nei colori nero, rosso e blu. Prezzo 150$, 20$ in più rispetto al passato, 174€ da noi e prezzo non così accattivante.
In futuro dovrebbe essere disponibile anche una più costosa versione da 300$ con dispositivo dotato di doppia videocamera per immagini stereoscopiche.
Per maggiori informazioni: link al sito ufficiale.
© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.