JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Speciale Halloween – Classici del brivido

Halloween - esorcista

Cosa c’è di meglio di un buon horror per passare la notte di Halloween al caldo ma con la giusta atmosfera da brivido?

Fino a poco più di un decennio fa, in Italia la festa di Halloween non era certo diffusa quanto oggi, eppure il nostro Paese ha una tradizione legata ai mostri e all’orrore di lunga data dal punto di vista cinematografico. Basti pensare a “mostri sacri” del genere come Lucio Fulci, Mario Bava, Dario Argento, che hanno ricevuto vasto apprezzamento anche all’estero. Oggi la situazione della produzione horror italiana è certamente meno idilliaca, ma questa sera non vogliamo dilungarci su problemi produttivi e di mercato ma goderci qualche sano spavento con il nostro impianto Home Theater.

Ma prima di passare a qualche consiglio di visone attingendo dall’archivio storico di AF Digitale, quali sono le novità più interessanti che attendono gli appassionati del genere?

Parlando di classici, è stata di recente annunciato il ritorno al cinema di Suspiria di Dario Argento, che in occasione del 40° anniversario dall’uscita è stato completamente restaurato in 4K, partendo dai negativi originali EastmanColor, dalla TLEFilms Film Restoration & Preservation Services, società di base in Germania. Le proiezioni speciali avverranno durante i giorni 30,31 gennaio e 1 febbraio 2017.

Speciale Halloween - Classici del brivido

Auspichiamo che possa seguire l’uscita del film su supporto Ultra HD (il titolo fa parte del catalogo Videa)  ma per ora non vi è ancora stato alcun annuncio in questo senso. Sul restauro Dario Argento ha dichiarato: “Grazie a questa nuova versione restaurata in 4k, l’emozione sarà fortissima. Non vedo l’ora di vederlo in sala, col pubblico, con tutti i giovani che lo guarderanno per la prima volta… Oggi c’è ancora bisogno di aver paura al cinema, la paura è catartica, io lo so. Risveglia l’anima dello spettatore e colpisce il suo inconscio. La pratica del restauro nel cinema è molto importante per le nuove generazioni”.

Manca poco invece all’attesa release della versione restaurata di Zombi di George Romero, che farà il suo debutto in Blu-ray e Ultra HD Blu-ray il 24 novembre. Un titolo molto atteso anche perché si tratta del primo disco 4K prodotto in Italia. Per l’occasione abbiamo incontrato due responsabili di Koch Media e di Midnight Factory che ci hanno raccontato non solo le caratteristiche dell’edizione ma tutte le problematiche che hanno dovuto affrontare per realizzare questa prestigiosa edizione a 6 dischi! Le sveleremo tra pochi giorni in una dettagliata intervista video (in cui si parla anche di audio lossless…e non solo! Stay tuned!)

Speciale Halloween - Classici del brivido

Ed ora è il momento delle recensioni, tutte provenienti dall’archivio AF Digitale… buona lettura e buona Halloween night!

L’esorcista – Extended Director’s Cut

Nightmare – Dal profondo della notte

Wolfman

Shadow + La casa

The Horde + Devil

Final Destination 3D + Cape Fear

The Ward + Il Rito

The Uninvited + Martyrs [DVD]

The Antichrist + L’ultima casa a sinistra [DVD]

Troll Hunter + ESP fenomeni paranormali

Last but not least, vi segnaliamo questa promozione di dvd-store dedicata ad Halloween, ma disponibile ancora per alcuni giorni, che vi permette di portare a casa 2 Blu-ray horror distribuiti Universal a un prezzo molto interessante.

Speciale Halloween - Classici del brivido

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest