Due Vulkkano A4 ARC formano un sistema stereo attivo e wireless da 50W di potenza, con ciascun speaker che integra un woofer da 4 pollici (116 mm) e un tweeter a cupola in seta da 13mm
Dopo aver recensito il mese scorso gli speaker attivi e wireless Vulkkano A5 ARC, oggi vogliamo occuparci dei fratelli minori A4 ARC. Il prezzo scende da 199,99 a 139,99 euro e, di conseguenza, calano anche dimensioni e potenza, che fanno di questi due speaker economici una soluzione interessante per chi ha poco spazio e deve sonorizzare ambienti non particolarmente ampi.
Due Vulkkano A4 ARC formano un sistema stereo attivo e wireless (grazie al Bluetooth 5.0) da 50W di potenza (25Wx2), con ciascun speaker che integra un woofer da 4 pollici (116 mm) e un tweeter a cupola in seta da 13mm. Sul retro di uno dei due speaker troviamo tutte le connessioni e anche su questo versante Vulkkano non delude.
Sono infatti presenti un ingresso RCA, uno ottico, un ingresso USB per collegare memorie e ascoltarne le tracce audio in formato MP3, un’uscita subwoofer e una HDMI ARC, utile nel caso vogliate utilizzare gli A4 ARC come sostituti di una soundbar collegandoli a un TV. Inoltre, troviamo tre manopole (volume, alti e bassi) e pulsanti per la selezione dell’ingresso, l’accensione-spegnimento e l’equalizzazione (quest’ultima prevede i profili Music, Movie e Dialog).
Il tutto può essere controllato anche tramite il piccolo telecomando compreso nella confezione, nella quale Vulkkano ha inserito anche un cavo stereo da 3,5 mm a RCA, un cavo stereo RCA e uno ottico, fornendo quindi tutto quello che serve per cominciare a utilizzare gli speaker appena tolti dalla scatola. Il ricevitore Bluetooth 5.0, sebbene non supporti codec audio ad alta qualità (bisogna infatti accontentarsi del solo SBC), è comunque una funzione gradita e molto comoda.
La risposta in frequenza di 40Hz-18kHz è decisamente ampia per speaker di questo prezzo e con dimensioni simili, mentre le dimensioni di 21,8 x 14,8 x 17 (altezza x larghezza x profondità) e il peso di soli 3,15 Kg per entrambi gli speaker ne fanno un sistema stereo davvero poco “impegnativo” per quanto riguarda il posizionamento. A catalogo Vulkkano offre anche i supporti da pavimento S60 (129,99 euro la coppia) e da tavolo S4 (29,99 euro la coppia).
Nel caso vogliate spendere ancora meno (119,99 euro) e non vi interessi il collegamento a un TV tramite HDMI, è disponibile anche la versione A4 “liscia” priva di HDMI ARC, che mantiene però tutte le altre caratteristiche e specifiche tecniche del modello ARC. Infine, se cercate un subwoofer attivo per rafforzare la gamma bassa, potreste orientarvi sul Vulkkano SUB6 da 99,99 euro.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.