Si chiama Duetto ed è il nuovo sistema stereo di Sonus faber formato da una coppia di speaker wireless da scaffale che sarà disponibile a partire dal mese prossimo a 3999 euro
Se a maggio riportavamo l’annuncio dei diffusori hi-end Stradivari di seconda generazione da 50.000 euro la coppia, oggi torniamo a parlare di Sonus faber per la new-entry Duetto, una coppia di speaker wireless da scaffale (la prima in assoluto per l’azienda italiana) dal costo di 3999 euro che sarà disponibile a partire dal mese prossimo.
Questo nuovo ed elegante sistema stereo offre funzionalità di streaming tramite Bluetooth e Wi-Fi e spicca anche per i dissipatori di calore progettati su misura. Sonus Faber ha optato per un design a due vie con cassa ventilata e per un nuovissimo tweeter a cupola in seta da 0,7 pollici (1,8 cm), affiancato da un nuovo driver per i medio-bassi da 5,25 pollici (13 cm) in polpa di carta.
Questa unità è inserita nel nuovo “cestello organico” di Sonus faber progettato per ridurre le vibrazioni e favorire il flusso d’aria. Gli speaker sono alimentati da una coppia di amplificatori, uno in Classe A/B da 100W assegnato al tweeter e uno in di Classe D da 205W per il driver dei medio-bassi, mentre la risposta in frequenza è data a 37Hz – 30kHz con 105 dB @1m di SPL massimo.
Il controllo del sistema avviene tramite l’interfaccia touch Senso. Tramite questo pannello tattile è possibile impostare, controllare il volume e passare da un ingresso all’altro e da una connessione all’altra. Naturalmente, è anche possibile utilizzare l’app di Sonus faber per un controllo più pratico.
Oltre alla connettività wireless affidata al Wi-Fi e al Bluetooth aptX HD, le opzioni cablate includono Ethernet, HDMI, ingresso ottico, uno stadio phono per giradischi con testina a magnete mobile e un’uscita per il subwoofer nel caso vogliate un po’ più di presenza in gamma bassa. Le opzioni di streaming includono AirPlay 2, Chromecast, TIDAL e Spotify e non manca la certificazione Roon Ready.
Il collegamento tra i due speaker avviene tramite la tecnologia UWB (Ultra Wide Band), che garantisce uno spettro di frequenze molto ampio per inviare segnali di dati ad alta velocità e attenua la latenza e le interferenze nella connessione tra i due diffusori. Da segnalare infine gli stand opzionali da 749 euro.
“La nostra intenzione di espanderci nella categoria degli speaker wireless è quella di offrire ai nostri clienti l’autentica qualità sonora Sonus faber che conoscono e amano, combinata in un’unica soluzione versatile. Duetto è un vero e proprio sistema stereo Sonus faber, che fonde 40 anni di design di diffusori di qualità superiore, stile e materiali italiani con la tecnologia moderna e le funzioni di streaming. Le attuali funzionalità di streaming non compromettono la qualità, ma anzi offrono una qualità ancora più elevata per una scelta quasi infinita di musica. Posizionate Duetto nello spazio che preferite, scegliete la vostra sorgente preferita, chiudete gli occhi e godetevi un’esperienza di ascolto unica nel suo genere” ha dichiarato a margine dell’annuncio Livio Cucuzza, Chief of Design di Sonus faber.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.