Anche con un budget massimo di 500 euro, un sistema di speaker wireless desktop con ingressi fisici può regalare molte soddisfazioni
Il Bluetooth è comodissimo, c’è poco da fare. La quantità di speaker, cuffie e auricolari wireless è ormai tale che raccapezzarsi in un settore così ricco di modelli è un’impresa titanica. Anche per questo, prima di procedere all’acquisto, sarebbe meglio mettere dei paletti per circoscrivere la ricerca al minor numero di prodotti possibili. Oggi, per esempio, abbiamo pensato di consigliare quattro speaker wireless da scrivania (o desktop) con un prezzo inferiore ai 500 euro e con almeno un ingresso fisico per il collegamento di una o più sorgenti audio, sia essa un lettore CD, un giradischi, un PC o un TV.
Questo perché affidarsi al solo Bluetooth è limitante, considerando come questa connettività wireless (a parte forse l’eccezione del codec aptX Lossless) non abbia ancora raggiunto la qualità audio assicurata da un più tradizionale connessione cablata. Se poi avete appunto un lettore CD o un giradischi ma non un amplificatore, sfruttando una coppia di speaker già amplificati non dovrete spendere ulteriori soldi per un ampli integrato.
Considerando questo budget, dai quattro modelli riportati qui sotto non aspettatevi una qualità di riferimento, ma rimarreste stupiti da cosa si possa ottenere con qualche centinaia di euro da speaker wireless come gli Edifier S1000W o i Wharfedale DS-2.
Q Acoustics M20 HD
Non è un modello recentissimo (è uscito nel 2021), ma anche per questo lo si trova online a un prezzo ancora più invitante (circa 430 euro). Il sistema stereo Q Acoustics M20 HD è alimentato da un amplificatore che eroga 130 watt tramite il suo design a due vie. Il tweeter da 22 mm è disaccoppiato per ridurre al minimo le vibrazioni interne, mentre il driver mid/bass da 125 mm e la porta reflex posteriore in ogni speaker lavorano insieme per produrre una risposta in frequenza dichiarata da 20Hz a 20kHz ±0,5dB.
Il Bluetooth 5.0 è integrato insieme al codec aptX HD per lo streaming wireless (non lossless) fino a 24-bit/48kHz da qualsiasi dispositivo compatibile. Inoltre, se collegate il Q Acoustics M20 HD a un computer tramite USB, potete usufruire di audio ad alta risoluzione fino a 24 bit/192 kHz. Se poi siete interessati anche a un’opzione cablata, trovate ingressi per collegare un TV, una console, un lettore CD e un giradischi con stadio phono integrato (e non manca nemmeno un’uscita subwoofer). Comoda anche la funzione per far sapere al sistema se ogni speaker è posizionato in un angolo, contro una parete o nello spazio libero tramite l’apposito switch EQ.
Edifier S1000W
Per questo sistema di speaker wireless desktop di Edifier (qui la nostra recensione) si spende ancora meno (349 euro), ma si hanno diverse funzioni in più rispetto al modello di Q Acoustics, che però continuiamo a preferire a livello audio (soprattutto in gamma media). Oltre al Bluetooth 5.0 e ad AirPlay 2, gli speaker wireless Edifier S1000W da 120W di potenza in Classe D offrono infatti anche la connettività Wi-Fi dual-band e supportano lo streaming audio in alta risoluzione tramite Tidal Connect e non solo.
Le connessioni fisiche offrono due ingressi analogici RCA, uno ottico e uno coassiale e, sempre sul retro, troviamo i pratici comandi per la regolazione di bassi, alti e volume (peccato solo per l’assenza di HDMI e di un’uscita subwoofer). Il design a due vie è affidato a un tweeter a cupola in titanio da 1’’ e a un driver mid-bass in alluminio da 5,5’’. La risposta in frequenza è data a 45Hz-40kHz, mentre il design leggermente angolato assicura una dispersione del suono più ampia e la costruzione è sufficientemente curata (7 Kg a speaker).
Klipsch R-40PM
Il sistema Klipsch R-40PM da 70W di potenza si trova online a partire da 479 euro contro i 549 euro del prezzo di listino, mentre se volete spendere qualcosa di più c’è il più potente R-50PM (si parte da 559 euro). Il produttore americano ha dotato questo sistema di speaker wireless di una buona quantità di connessioni fisiche, considerando la presenza a bordo di un ingresso ottico, USB, di un’uscita per subwoofer e di un ingresso RCA, che può essere utilizzato anche come phono preamp per giradischi con testina MM (cosa non comune per speaker attivi in questa fascia di prezzo).
All’interno dell’R-40PM trovano posto un woofer TCP da 100 mm e un tweeter LTS in alluminio da 25 mm. Uno dei principali miglioramenti rispetto al precedente R-41PM del 2018 è il potenziamento dei bassi, con l’R-40PM in grado di scendere fino a 60Hz contro i 66Hz del predecessore. I woofer in rame termoformato in polimero cristallino (TCP) utilizzano inoltre un’angolazione più marcata dei coni per una risposta più uniforme e una migliore integrazione del crossover per una maggiore precisione e trasparenza.
È presente anche un equalizzatore dinamico dei bassi e Klipsch ha aumentato la profondità del cabinet (+28% rispetto al R-41PM); da segnalare infine il design a tromba Tractrix aggiornato da bordo a bordo per migliorare la copertura, l’ampiezza di banda e il controllo della direttività, in modo da poter dirigere dove e come il suono si presenta in una determinata stanza.
Wharfedale DS-2
Il modello più “stagionato” (è uscito nel 2018) e meno potente ma anche più economico di questo poker di speaker wireless si trova online a partire da circa 230 euro e, a questo prezzo, non vediamo francamente molte alternative migliori. Il DS-2, erede dell’apprezzato DS-1 del 2015, è un modello a due vie da scrivania molto compatto (19 cm di altezza e 12 di larghezza), che oltre al Bluetooth aptX offre anche un ingresso jack da 3,5mm per il collegamento cablato di una sorgente audio esterna.
Sotto il tweeter a cupola in seta da 2 cm è presente un driver per i medio/bassi da 7,5 cm con un cono in polipropilene intrecciato, mentre sul retro troviamo una porta posteriore per aiutare le prestazioni in gamma bassa. La potenza è di 30W continui (60 watt di picco) in Classe D e, oltre all’ingresso da 3,5mm, lo speaker principale integra i controlli per il volume e per il pairing Bluetooth. Non aspettatevi miracoli (soprattutto a livello di potenza e dettaglio), ma per un setup economico da scrivania sono speaker a dir poco perfetti.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.