Abbiamo scelto cinque dei migliori sistemi di speaker desktop sotto i 100 euro, ideali per chi ha poco budget ma non vuole rinunciare alla qualità
Diciamolo subito. Spendere meno di 100 euro per un sistema di speaker amplificati da scrivania non può assicurare chissà quali prestazioni audio, ma nonostante ciò ci sono molte proposte sul mercato che possono togliere più di una soddisfazione a chi cerca una soluzione audio desktop per ascoltare e registrare musica, divertirsi con i videogiochi e guardarsi video su YouTube (ma anche qualche servizio streaming, perché no?). Non ci credete? Ecco le nostre cinque proposte che vi faranno cambiare idea.
Creative Labs GigaWorks T20 Series II
Su Amazon si trovano a meno di 90 euro e, sebbene siano speaker con diversi anni alle spalle, non hanno perso un briciolo del loro valore. Parliamo di un sistema a 2.0 canali con una potenza complessiva di 28W e con due speaker a due vie, tweeter a cupola in tessuto, driver mid/bass con cono in fibra di vetro, tecnologia BasXPort, uscita cuffie e controlli per bassi, alti e volume.
La tecnologia BasXPort funziona decisamente bene e riduce la necessità di un vero e proprio subwoofer e offre all’utente un eccellente audio a gamma completa con bassi molto più estesi di quanto ci si possa aspettare da speaker così compatti. Da segnalare solo l’assenza della connettività Bluetooth, presente invece nel modello T30, ma in quanto a rapporto qualità-prezzo questo sistema stereo è ancora oggi tra i migliori disponibili sul mercato.
Edifier R1280T
Un altro sistema desktop stereo, ma in questo caso la potenza complessiva sale a 42W e anche il prezzo aumento (99 euro). Troviamo due ingressi (RCA e AUX), oltre a un look retrò e a un design elegante. Questi speaker amplificati offrono inoltre bassi ricchi e profondi grazie a un condotto bass reflex calibrato e svasato e a un woofer da 10 cm, sopra il quale (e leggermente spostato verso destra) troviamo un tweeter a cupola in seta da 13 mm che produce un suono particolarmente naturale.
Comodo il telecomando per controllare gli speaker a distanza e lo stesso dicasi per i controlli del tono integrati sul lato dello speaker attivo. A seconda delle preferenze, è possibile effettuare micro-regolazioni di alti e bassi da -6 a +6 db. È inoltre possibile collegare più dispositivi audio (PC, laptop, tablet, lettore CD o giradischi) utilizzando i doppi ingressi RCA sul retro dello speaker attivo.
Edifier G2000
Ancora Edifier, ma questa volta parliamo di un modello espressamente votato al gaming e non all’ascolto musicale. Con una potenza di 32W, questo sistema desktop a 2.0 canali da poco più di 80 euro è dotato di una connessione AUX da 3,5 mm placcata in oro, mentre gli speaker hanno una struttura in plastica nera opaca con bordi arrotondati.
Sono leggermente inclinati e questo migliora l’orientamento del suono perché sono a basso profilo. Sul retro dello speaker principale si trovano le porte USB-A e AUX, oltre a un’uscita per il subwoofer e un interruttore per passare dalle opzioni di alimentazione tradizionali al Bluetooth. Le impostazioni audio sono facili da gestire tra le modalità di gioco, film e musica e, grazie ai pannelli luminosi RGB sul retro e sui lati, si tratta di un prodotto di grande effetto.
PreSonus Eris E3.5
Poco meno di 100 euro per questi speaker desktop, molto apprezzati anche come monitor home-studio per la produzione musicale tra le quattro mura di casa. Anche se le dimensioni iniziano a essere importanti per una scrivania (141 x 162 x 210 mm e 2,9 Kg di peso), l’ingombro totale non crea particolari difficoltà. I tweeter da 1″ con cupola in seta hanno una bella protezione metallica fissa per evitare danni mentre i woofer da 3,5” pollici restano scoperti.
Praticità e facile impiego non mancano, con accesso frontale ad alimentazione, regolazione volume, ingresso ausiliario e connessione cuffie, entrambi con jack stereo 1/8”. Nella parte posteriore ci sono ingressi bilanciati (1/4” TRS) e sbilanciati (RCA), piuttosto rari a quello livello di prezzo e non mancano i controlli per alti e bassi. L’attenzione su tutto lo spettro di frequenze è palesata dalla resa d’insieme e dal notevole palcoscenico che va a crearsi nonostante la breve distanza rispetto al punto d’ascolto, come se le dimensioni dei diffusori fossero ben oltre quelle effettive.
Logitech Z333
Tra i sistemi proposti questo di Logitech è il più completo grazie al subwoofer dedicato da 24W e anche il più potente (80W di picco e 40 watt RMS). I due satelliti e il subwoofer lavorano insieme per produrre un suono piuttosto robusto e pulito che può essere ascoltato anche a volumi elevati senza particolari distorsioni. I bassi sono profondi e ben bilanciati, mentre i medi emergono chiaramente.
È possibile connettere fino a due dispositivi tramite gli ingressi da 3,5 mm e RCA e non manca un’uscita cuffie disponibile sull’unità di controllo cablata, che serve anche per controllare il volume. In generale consigliamo questo sistema da poco più di 80 euro se cercate qualcosa per vivacizzare l’audio dei videogiochi, ma considerato il prezzo abbiamo trovato anche le prestazioni musicali tutt’altro che mediocri, mentre lo sconsigliamo come sistema home-studio.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.