Hi-Fi Notizie

SoundPath Speaker Level Sub Adapter: l’adattatore per subwoofer che mancava

Il SoundPath Speaker Level Sub Adapter consente di collegare un subwoofer amplificato a componenti audio che non dispongono di un’uscita per subwoofer

Il nome è fin troppo altisonante e tutt’altro che facile da ricordare (SoundPath Speaker Level Sub Adapter), ma se si supera l’ostacolo semantico questo accessorio di SVS da circa 100 euro potrebbe tornare utile a molti. Ma esattamente cos’è il SoundPath Speaker Level Sub Adapter?

Molti amplificatori integrati e ricevitori stereo tradizionali non dispongono di uscite RCA a livello di linea per il subwoofer e ciò significa che non è possibile collegare un subwoofer amplificato a molti sistemi audio datati.

Ed è qui che entra in scena questo adattatore, che converte le uscite a livello di diffusori in uscite RCA a livello di linea per trasferire il segnale a un subwoofer amplificato in modo sicuro, senza perdita di fedeltà e senza assorbimento di potenza aggiuntiva da parte dell’amplificatore per l’utilizzo di un subwoofer. L’immagine qui sotto esemplifica alla perfezione i collegamenti.


SoundPath Speaker Level Sub Adapter

Dall’adattatore al subwoofer, i jack di uscita stereo RCA a livello di linea placcati in oro 24K assicurano un collegamento sicuro agli ingressi a livello di linea del subwoofer amplificato. Una volta collegato il tutto, è possibile regolare il filtro passa-basso/crossover e altre impostazioni del subwoofer per ottenere prestazioni ottimali con il proprio sistema tradizionale.

Inoltre, secondo quanto riportato da SVS, questo adattatore è in grado di far passare un segnale full range da 10Hz a 80kHz (+/-0,01dB), sebbene raramente i subwoofer abbiano bisogno di qualcosa di più alto di circa 300Hz.

Come è facile capire, questo adattatore tornerà molto utile a chi possiede un vecchio amplificatore o sintoamplificatore e vuole aggiungere un subwoofer amplificato. Se il vostro amplificatore è dotato di connessioni per diffusori A/B e lo avete impostato per farle funzionare contemporaneamente, potete utilizzare le connessioni A per far funzionare i diffusori principali e quelle B per collegare questo adattatore per subwoofer, in modo da trasformare il vostro vecchio impianto stereo a due canali in uno a 2.1 canali.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest