HI-FI Prove

SoundMagic E10BT: gli auricolari wireless con la super autonomia

SoundMagic E10BT

Con poco più di 70 euro potete portarvi a casa i SoundMagic E10BT, auricolari Bluetooth ben suonanti con 12 ore di autonomia e supporto ai 24-bit.

Ormai da cinque anni le varie versioni degli auricolari SoundMagic E10 (compresi i più recenti SoundMagic E10BT: gli auricolari wireless con la super autonomiaE10C) sono state tra le più gettonate tra chi, senza spendere centinaia di euro, voleva comunque un paio di auricolari solidi, ben suonanti e ben costruiti. Ora tocca agli E10BT, versione wireless che grazie alla connettività Bluetooth porta la gamma di SoundMagic più al passo con i tempi.

Anche questa volta siamo di fronte ad auricolari wireless che, per il prezzo richiesto (SoundMagic E10BT: gli auricolari wireless con la super autonomia72 euro su Amazon.it), sono tra i migliori esponenti del genere come rapporto qualità-prezzo, sebbene alcuni limiti proprio nella qualità audio non ci abbiano permesso di assegnare agli E10BT il massimo dei voti.

SoundMagic E10BT: gli auricolari wireless con la super autonomia

Funzioni

Se vi limitate a guardarli dall’esterno, i SoundMagic E10BT sembrano esattamente degli E10C senza però il cavo. O meglio un cavo c’è ma si tratta del solito raccordo tra i due auricolari, caratterizzati tra l’altro dall’alluminio come materiale di costruzione e da un look certamente sobrio anche nel colore.

A differenza delle precedenti versioni degli E10 e dei loro colori variegati, qui troviamo infatti solo la colorazione nera mista al grigio delle curve sul retro di ciascun auricolare. Un tocco simpatico di design che serve a rendere il tutto meno serioso e un po’ più mosso.

Lungo il cavo che unisce i due auricolari troviamo non una ma ben due “scatolette”. La prima è il classico controller per la riproduzione musicale (saltare traccia, regolare volume, rispondere alle telefonate), mentre la seconda è un battery pack piuttosto invadente come dimensioni ma che, a differenza delle 5-6 ore di autonomia a cui siamo abituati a trovare in auricolari simili, assicura fino a 12 ore di funzionamento con una carica.

Davvero niente male, anche se molti preferirebbero rinunciare a qualche ora di autonomia per avere in cambio una maggior comodità di utilizzo e un design più sobrio e privo di questo invadente “pacchetto”. È evidente comunque il proposito di SoundMagic nel voler rendere gli E10BT auricolari da utilizzare tutto il giorno e non solo nei viaggi, negli spostamenti quotidiani o durante l’attività fisica.

SoundMagic E10BT: gli auricolari wireless con la super autonomia

Su questo versante nulla da ridire e infatti non sono molti gli auricolari Bluetooth in grado di raggiungere una simile autonomia. Per di più il battery pack, seppur non piccolo, è estremamente leggero e dopo un po’ sembra quasi di non averlo dietro il collo.

Per quanto riguarda la connettività, non abbiamo riscontrato nessun problema di stabilità o di perdita del segnale e il fatto che SoundMagic abbia optato per un chip Bluetooth 4.2 fa capire come gli E10BT siano auricolari al passo con i tempi.

SoundMagic ha dichiarato che gli E10BT sono in grado di gestire audio a 24-bit, anche se, non essendoci alcun riferimento all’aptX HD, che è proprio quella tecnologia che permette di ascoltare musica in questo formato tramite Bluetooth, non è chiaro se ciò significhi solo che il DAC interno sia un chip con il supporto ai 24-bit. In ogni caso non si possono connettere questi auricolari a un laptop utilizzandoli come una scheda audio tramite la loro porta microUSB.

Qualità audio

SoundMagic E10BT: gli auricolari wireless con la super autonomia

I SoundMagic E10BT suonano sicuramente bene e rispecchiano molto da vicino le prestazioni degli E10C, sebbene la differenza di circa 30 euro tra i due modelli non si riscontri a livello audio (diciamo pure che la spesa in più è tutta per la connettività wireless).

Come sound siamo di fronte ad auricolari dalle tonalità calde e accessibili, con alti dettagliati e conservativi e bassi che aggiungono il giusto divertimento e impatto al sound. Più che altro è nella gamma media che gli E10BT non convincono del tutto. Questa infatti è rafforzata da una leggera quantità di medio-bassi che a volte fanno suonare le voci come se fossero trattate con una compressione extra.

A un confronto diretto i SoundMagic E10BT: gli auricolari wireless con la super autonomiaBeyerdynamic Byron BT, che costano però circa 20 euro in più e non hanno una simile autonomia, riescono a superare questo limite con una spinta maggiore sulla definizione in gamma media e, a guadagnarci, sono proprio le voci. D’altronde per poco più di 70 euro non si possono avere in un solo pacchetto una super autonomia e una qualità audio perfetta e su questo versante gli E10BT non possono fare miracoli.

Verdetto

La buona notizia è che finalmente SoundMagic ha portato il Bluetooth (e quindi l’estrema comodità dell’ascolto musicale senza cavi tra i piedi) sulla sua gamma di auricolari E10, offrendo tra l’altro un’autonomia super e prestazioni wireless eccellenti.

Giusto qualche limite in gamma media non permette a questo nuovo modello di raggiungere la massima valutazione, ma a una cifra simile è praticamente impossibile trovare qualcosa di meglio con 12 ore di autonomia.

© 2017, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di SoundMagic E10BT: gli auricolari wireless con la super autonomia e SoundMagic E10BT: gli auricolari wireless con la super autonomia dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

  • Verdetto
4

Riassunto

Con poco più di 70 euro potete portarvi a casa i SoundMagic E10BT, auricolari Bluetooth ben suonanti con 12 ore di autonomia e supporto ai 24-bit.

Pro
Autonomia di ben 12 ore
Ottimo rapporto qualità-prezzo
Eccellente stabilità del segnale Bluetooth

Contro
Il battery pack può essere d’intralcio
Gamma media migliorabile

Scheda tecnica
Driver: dinamici da 13.5mm
Range di frequenza: 20Hz – 20kHz
Impedenza: 46Ω
Sensibilità: 100dB a 1kHz/mW
Bluetooth: 4.2
Autonomia: max 12 ore
Peso: 20 grammi
Prezzo: 69 sterline (82 euro circa)
Sito del produttore: https://soundmagicheadphones.com/


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest