Home cinema Notizie

Soundbar Yamaha True X: si torna al Dolby Atmos!

True X è una nuova serie di prodotti di Yamaha attesa sul mercato a settembre che comprende due soundbar Dolby Atmos, una coppia di diffusori surround posteriori wireless e un subwoofer

Si chiama True X ed è una nuova serie di prodotti di Yamaha attesa sul mercato a settembre che comprende due soundbar, una coppia di diffusori surround posteriori wireless e un subwoofer. Partendo dalle soundbar, la True X Bar 50A è la più costosa delle due (799 euro) ed è dotata di sei driver (destro e sinistro con design racetrack, due rivolti verso l’alto e due piccoli subwoofer).

È la prima volta che Yamaha utilizza i driver racetrack in una soundbar, il che dovrebbe portare a un suono più muscoloso e profondo rispetto alle precedenti soundbar del marchio che utilizzavano mid driver e tweeter circolari più piccoli. Un driver racetrack ha una forma rettangolare con bordi curvi e un diaframma distribuito lungo la lunghezza della soundbar e viene appunto utilizzato spesse in diffusori lunghi e stretti proprio come le soundbar. Yamaha ha inoltre rinunciato a un diffusore per il canale centrale in quanto il risultato era un campo sonoro più stretto e avrebbe occupato troppo spazio, compromettendo i subwoofer integrati.

La Bar 50A include anche un subwoofer esterno da 100W. La più economica True X Bar 40A da 549 euro è sostanzialmente identica; tuttavia, può essere abbinata al nuovo subwoofer SW-X100A esterno per creare una configurazione simile a quella della Bar 50A.


Entrambi i modelli hanno un’uscita HDMI eARC (non è ancora chiaro se si tratti di HDMI 2.1 e se supporti VRR e ALLM), oltre a una connessione ottica. Anche la connettività wireless è completa tra Spotify Connect, AirPlay 2, Tidal Connect e, naturalmente, Bluetooth. La novità più importante è che queste soundbar supportano il Dolby Atmos, con i driver rivolti verso l’alto e che si spera offrano una resa coinvolgente del suono in verticale. Considerando che le precedenti soundbar Yamaha non offrivano il supporto al Dolby Atmos, si tratta di un gradito ritorno.

yamaha true x

Le modalità audio di entrambi i modelli sono Movie, Stereo, Standard e Game e non mancano due impostazioni di miglioramento del suono (Clear Voice e Bass Extension). La prima rende i dialoghi più chiari e intelligibili, mentre la seconda dà ai bassi una spinta in più. Per quanto riguarda il subwoofer wireless opzionale SW-X100A, si tratta di un’unità con una risposta in frequenza dichiarata da 35Hz a 100Hz e woofer a cono da 160 mm.

L’ultimo componente della serie True X è la coppia di piccoli diffusori wireless Speaker X1A, che possono essere portati in giro come tipici speaker Bluetooth portatili. Collegando due X1A a una delle nuove soundbar (meglio ancora se con un subwoofer esterno), si ottiene secondo Yamaha il meglio dal sistema audio True X Surround.

yamaha true x

Gli X1A da 149 euro sono resistenti all’acqua e alla polvere con grado di protezione IP67 e offrono 12 ore di ascolto con una sola ricarica tramite la porta USB-C. Hanno un singolo driver da 55 mm all’interno e sono facilmente montabili a parete. Questa nuova gamma di prodotti permette di sbizzarrirsi con diverse configurazioni possibili.

Si può optare ad esempio una True X Bar 50A e una coppia di Speaker X1A (per i quali Yamaha sta pensando a un bundle dal prezzo aggressivo), oppure optare per la più economica True X Bar 40A, il subwoofer SW-X100A e una coppia di diffusori X1A. Entrambe le soluzioni offrono una configurazione a 4.1.2 canali e, sulla base delle precedenti soundbar di Yamaha, le aspettative sono decisamente alte.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest