Con un prezzo inferiore ai 400 euro, la Denon DHT-S517 sfida la Sonos Beam come soundbar Dolby Atmos più conveniente sul mercato
Denon, sempre più attiva sul versante soundbar, ha da poco annunciato (con l’uscita fissata a fine mese) la DHT-S517, soundbar Dolby Atmos in configurazione a 3.1.2 canali che viene venduta con anche un subwoofer esterno wireless. All’interno spicca un array di sette speaker composto da tweeter e driver midrange per canale sinistro/destro, un canale centrale dedicato e due speaker up-firing rivolti verso l’altro per enfatizzare la verticalità delle tracce audio in Dolby Atmos.
Collegare la DHT-S517 al TV è un gioco da ragazzi grazie alla connettività HDMI Enhanced Audio Return Channel (eARC) e all’ingresso ottico digitale. Inoltre, troviamo un ingresso HDMI con passthrough 4K per collegare una sorgente HDMI direttamente alla soundbar, aggiunta molto gradita se ad esempio tutti gli ingressi del vostro TV sono già occupati da console, decoder e altre sorgenti video. Non manca nemmeno la connettività Bluetooth in ricezione per lo streaming audio da smartphone, tablet o laptop.
Per venire incontro alle diverse esigenze di ascolto, Denon ha inserito tre modalità per il miglioramento della resa dei dialoghi e un controllo del livello dedicato per il parlato indipendentemente dal volume del sistema. Oltre a queste, ci sono anche quattro modalità audio generali: Movie Mode, Music Mode, Pure Mode e Night Mode.
La modalità Pure si basa su quella presenza da anni a bordo dei ricevitori AV di Denon e serve per disattivare qualsiasi elaborazione non necessaria mantenendo il segnale musicale il più puro possibile. La modalità notturna limita invece il volume di uscita e fa guadagnare in chiarezza e gamma dinamica quando non si vogliono disturbare i familiari o i vicini di casa.
Sul sito di Denon non vengono riportati i dati sulla potenza della soundbar e del subwoofer, ma non aspettiamoci valori particolarmente elevati considerando anche il prezzo di listino di 399 euro. Una cifra comunque molto allettante che tra l’altro mette la DHT-S517 in diretta concorrenza con la Sonos Beam, che costa 100 euro in più ma non include un subwoofer wireless ed è anche priva dell’ingresso HDMI, seppur la comodità dell’ecosistema Sonos, i comandi vocali, la regolazione tramite Trueplay e l’equalizzazione tramite app rimangano plus da non sottovalutare a favore della soundbar Sonos.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.