Technics C50 AF DIGITALE
Audio portatile Featured home Prove What Hi Fi

Sony WH-CH700N: cuffie wireless a un passo dall’eccellenza

Sony WH-CH700N

Con un prezzo online vicino ai 120 euro, è davvero difficile trovare oggi qualcosa di meglio di queste cuffie wireless Sony WH-CH700N.

Le cuffie wireless si trovano in questo momento a un punto in cui tutti i grandi produttori hanno mostrato cosa sanno fare e il mercato sta iniziando a prendere forma. Ed è un mercato in cui Sony ha un posto di assoluto rilievo, visto che tra gli auricolari true wireless Sony WH-CH700N: cuffie wireless a un passo dall’eccellenzaWF-1000X e le cuffie Sony WH-CH700N: cuffie wireless a un passo dall’eccellenzaWH-1000XM3 nella fascia alta sono due dei prodotti top del momento. Se poi consideriamo che queste Sony WH-CH700N: cuffie wireless a un passo dall’eccellenzaWH-CH700N si possono trovare online a poco più di 100 euro, la soddisfazione è ancora maggiore, anche perché trovare di meglio oggi a questi prezzi (non solo come qualità audio ma anche come funzionalità) è una missione quasi impossibile.

Costruzione e comfort

Le Sony WH-CH700N offrono riproduzione wireless via Bluetooth 4.1 con accoppiamento NFC, cancellazione attiva del rumore e fino a 35 ore di autonomia, con in più una carica di dieci minuti che assicura circa un’ora di ascolto. Il microfono integrato consente di eseguire chiamate in vivavoce, mentre Siri e Google Assistant sono disponibili per chi desidera sfruttare i comandi vocali tramite i device Android o iOS collegati. La tecnologia proprietaria Digital Sound Enhancement Engine (DSEE), che punta a migliorare con discreto successo la qualità audio di un file audio compresso, è accessibile tramite l’app Sony Headphones Connect insieme a varie modalità di equalizzazione, anche se in questo caso abbiamo preferito disattivare tutta l’elaborazione extra.

Sony WH-CH700N: cuffie wireless a un passo dall’eccellenza

Disponibili nelle finiture nero, blu o grigio, le WH-CH700N sono tipiche dell’estetica liscia e sobria di Sony e hanno una struttura decisamente robusta. Pesano tra l’altro solo 240 grammi e quindi è improbabile che ne avvertirete la presenza sulla testa come qualcosa di fastidioso anche dopo lunghe sessioni di ascolto. Le nostre orecchie si sono un po’ “riscaldate” durante i test, ma i padiglioni ovali ben imbottiti garantiscono una vestibilità molto comoda.

Da segnalare anche l’archetto regolabile con sistema di scorrimento in metallo, la possibilità di collegare un cavo quando la batteria si esaurisce (in questo caso avete a disposizione 50 ore di autonomia con cancellazione del rumore attiva), i padiglioni con design girevole e il supporto dei profili aptX e aptX HD per quanto riguarda il Bluetooth, che per una cuffia in questa fascia di prezzo non è affatto scontato.

Sony WH-CH700N: cuffie wireless a un passo dall’eccellenza

Qualità audio

All’interno delle WH-CH700N troviamo due driver al neodimio da 40 mm e consigliamo un buon rodaggio visto che, appena tirate fuori dalla confezione, queste cuffie tendono a suonare un po’ dure e aspre in gamma alta, sebbene con il tempo questo aspetto si attenui in modo considerevole. Dopo questo primo periodo di rodaggio l’equilibrio risulta abbastanza uniforme. C’è una certa enfasi posta sulle frequenze basse, ma non abbastanza da rendere le cose squilibrate. Inoltre, Sony è riuscita a mantenere la fascia bassa relativamente agile e tesa, fornendo però al tempo stesso anche un buon impatto per evitare bassi pigri e troppo gonfi.

Il timing è un problema di tutte le cuffie wireless (anche le eccezionali WH-1000XM3, che costano circa tre volte tanto, non sono perfette in termini assoluti su tale versante), ma in questo caso siamo rimasti piuttosto soddisfatti e l’organizzazione è abbastanza coesa ed efficace da offrire un ascolto piacevole.

Sony WH-CH700N: cuffie wireless a un passo dall’eccellenza

Anche le aspettative sulle dinamiche dovrebbero essere un po’ mitigate quando si testano cuffie wireless con cancellazione del rumore in questa fascia di prezzo, ma pure qui le Sony WH-CH700N ne escono in modo sufficientemente brillante, mantenendo la musica sempre interessante e con la giusta quantità di spinta e aggressività là dove serve. Ritmicamente sono cuffie piacevolmente abili, abbastanza musicali da trasmettere l’intensità di una traccia e abbastanza energiche da farci muovere i piedi.

Il loro carattere generale non è eccessivamente ricco, ma non è neanche fragile. Le linee vocali non possiedono il corpo o il calore di tanti modelli di fascia alta e, anche una volta liberi dall’asprezza osservata inizialmente, gli alti non riescono a convincere del tutto. Tuttavia, le WH-CH700N assicurano un ascolto molto godibile, con un peso e un dettaglio sufficienti lungo tutto lo spettro delle frequenze per offrire un messaggio sonoro più che dignitoso. A ben vedere però si fermano poco prima di raggiungere l’eccellenza e, per guadagnare cinque stelle, avrebbero bisogno di un senso più sicuro del timing e di alcuni piccoli ma importanti miglioramenti un po’ su tutta la linea.

Sony WH-CH700N: cuffie wireless a un passo dall’eccellenza

Verdetto

Se per voi la cancellazione del rumore è una priorità molto importante, dovreste spendere di più anche senza toccare gli oltre 300 euro delle 1000XM3. Il sistema a bordo di queste Sony fa sicuramente la differenza quando è attivo, ma non è dei più efficaci e offre meno opzioni di intervento da parte dell’utente. Diciamo che è più un effetto di “silenziosità” che di cancellazione del rumore.

Se state invece pensando alle Sony WH-CH700N come a una soluzione per l’uso quotidiano e generale (per esempio ascoltare le playlist Spotify mentre andate al lavoro di mattina), queste cuffie sono in grado di farlo senza problemi. Resta il fatto che a 110-120 euro (rispetto ai 180 euro di listino) difficilmente troverete di meglio in giro.

© 2019, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Sony WH-CH700N: cuffie wireless a un passo dall’eccellenza e Sony WH-CH700N: cuffie wireless a un passo dall’eccellenza dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

  • Verdetto
4

Sommario

Con un prezzo online vicino ai 120 euro, è davvero difficile trovare oggi qualcosa di meglio di queste cuffie wireless Sony WH-CH700N.

Pro
Carattere sonoro dettagliato e musicale
Bassi ben calibrati e agili
Autonomia notevole

Contro
Cancellazione del rumore un po’ rudimentale
Timing e dinamiche non eccellono

Scheda tecnica
Driver: 40mm al neodimio, padiglioni circumaurali
Impedenza: 22 Ohm
Risposta in frequenza: 20-20000 Hz
Sensibilità: 97 dB/mW
Connettività: Bluetooth 4.1 (aptX-aptX HD), NFC
Autonomia: circa 35 ore con una carica
Peso: 240 grammi
Prezzo: 180 euro
Sito del produttore: www.sony.it


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest