Concepite prevalentemente per uso sportivo le Sony WF-SP700N sono la nuova proposta wireless di Sony volta a migliorare resa sonora, prestazioni e vestibilità delle precedenti costose e poco performanti WF-1000X
Le Sony WF-SP700N sono chiaramente progettate per runner e sportivi: resistenti all’acqua e al sudore, si adattano saldamente alle orecchie senza rischi di spostamento anche quando è in corso un vigoroso esercizio. Mentre le WF-1000X erano relativamente sottili le WF-SP700N hanno maggiore ingombro ma va da se che Sony calcoli che ai clienti non interessi molto il design quando scelgono auricolari sportivi.
Il vistoso cerchio che ne contraddistingue la linea non è un pulsante per impartire comandi mentre la scelta è ricaduta sulle fessurine presenti proprio sotto il logo Sony: il pulsante sul lato destro consente di riprodurre / mettere in pausa, saltare i brani, attivare Siri / Google Assistant e così via. Quello a sinistra alterna tra la cancellazione del rumore e le modalità di suono ambientale. Sfortunatamente sono piuttosto rigidi e si finisce per spingere gli auricolari più in profondità nelle orecchie ogni volta che si impartiscono comandi.
Come nella stragrande maggioranza dei casi anche qui si ripropone il problema della qualità della propria voce e della comunicazione nel momento in cui è in corso una telefonata dove l’ascolto avviene solo tramite auricolare sinistro. Con un futuro aggiornamento Sony ha promesso un livello più profondo di integrazione con Google Assistant.
La custodia per le WF-SP700N ha dimensioni piuttosto ingombranti e una forma che la rendono molto poco tascabile. Gli auricolari sono resistenti all’acqua (IPX4) ma con un concept legato alla refrattarietà al sudore sono di fatto splash proof ma evitate di sommergerli di liquido. Oltre all’elevato grado di vestibilità e comfort le WF-SP700N restituiscono un’eccellente qualità sonora con bassi marcati e piacevoli capaci di competere con Bose SoundSport Free.
A tale proposito Sony offre un livello molto semplice di controllo dell’equalizzazione tramite app dove scegliere tra vari preset oppure personalizzare l’EQ a piacimento. Al di la dei gusti personali ci si potrebbe ritrovare anche a disabilitare la cancellazione del rumore dal momento che al massimo trattasi di leggera riduzione dall’ingerenza di suoni esterni e niente di più.
Se la qualità del suono non è in discussione permane, anche se in misura minore rispetto alle WF-1000X, il problema di saltuarie interruzioni del segnale specie se l’accoppiamento in corso è con un laptop e la risultante di un fastidioso spostamento del segnale tra i due canali oltre al problema del ritardo quando si visionano video, ciò potrebbe essere legato al fatto che i WF-SP700N non hanno beneficiato dell’aggiornamento a Bluetooth 5.
Ultimo ma certo non in ordine di importanza la durata delle batterie che non supera le 3 ore di riproduzione continua: saranno sicuramente capaci di far superare qualsiasi ragionevole sessione di ginnastica o mezza maratona ma rimangono dietro la media di cinque ore che molti concorrenti offrono, per non parlare delle 15 ore di Jabra Elite o di una durata ancora maggiore degli AirPods.
Per ulteriori informazioni: link al sito Sony.
© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.