Dopo anni di assenza dal mercato degli amplificatori AV, Sony torna con l’ambizioso TA-AN1000 da 1199 euro disponibile in Italia a giugno
A febbraio non ci eravamo soffermati molto sull’annuncio dei cinque nuovi ricevitori AV di Sony perché destinati al solo mercato statunitense, ma per fortuna almeno uno di quei modelli arriverà a giugno anche in Europa al prezzo di 1199 euro. Stiamo parlando del Sony TA-AN1000, versione europea dell’STR-AN1000 americano (video sottostante) rispetto al quale non offre un tuner radio ed è quindi classificato da Sony come amplificatore AV e non ricevitore AV.
Considerando che Sony non si presentava in Europa con un prodotto simile dai tempi dell’STR-DN1080, modello di grande successo che ha dominato la categoria dei sintoampli AV economici fino a pochi anni fa, l’uscita del TA-AN1000 non può che far piacere a chi cerca un’alternativa ai modelli più recenti di Denon, Marantz e Yamaha.
Passando alle caratteristiche tecniche di questo ampli a 7.2 canali con una potenza di 120W per canale su 6 Ohm, troviamo innanzitutto il 360 Spatial Sound Mapping, tecnologia proprietaria che punta a offrire agli ascoltatori un’esperienza più coinvolgente creando più diffusori “fantasma” nella stanza, oltre a quelli fisici effettivamente installati e collegati all’amplificatore.
Il tutto è coadiuvato dal nuovo software proprietario Digital Cinema Auto Calibration IX (D.C.A.C IX), che accompagna l’utente nel processo di configurazione dell’amplificatore e può correggere la distanza, l’angolazione, la pressione sonora e la risposta in frequenza di ogni diffusore. Trattandosi di un amplificatore AV di metà 2023 superiore ai 1000 euro, non possiamo non trovare feature ormai irrinunciabili come il supporto per Dolby Atmos e DTS:X, HDR10, HLG, Dolby Vision e IMAX Enhanced, così come i contenuti 8K, il tutto coadiuvato da sei ingressi e due uscite HDMI 2.1 (incluso il supporto eARC).
Gli appassionati di videogiochi possono sfruttare la compatibilità del TA-AN1000 con tutte le feature gaming più recenti, tra cui 4K@120Hz, Variable Refresh Rate (VRR) e Auto Low Latency Mode (ALLM). Se avete un TV Sony Bravia certificato Perfect for PlayStation 5, l’amplificatore può sfruttare l’Auto HDR Tone Mapping e l’Auto Genre Picture Mode, in modo che il TV e la PS5 possano lavorare insieme per offrire la migliore esperienza di gioco possibile. Se poi il TV Sony è dotato anche di Acoustic Centre Sync, l’amplificatore può combinare l’audio del televisore con quello del diffusore centrale per un’esperienza sonora ancora più omogenea.
Il TA-AN1000 di Sony supporta anche l’audio ad alta risoluzione e la riproduzione DSD nativa e anche per lo streaming non mancano le opzioni tra Bluetooth, Spotify Connect, Chromecast e AirPlay 2. Per i file di bassa qualità come gli MP3, si può sfruttare il motore DSEE Ultimate integrato, che utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare la qualità audio. Il TA-AN1000 è anche il primo prodotto Sony a vantare la compatibilità Works With Sonos, grazie alla quale è possibile inserire l’amplificatore in qualsiasi sistema multiroom Sonos esistente e utilizzare l’app Sonos S2 come controller.
Sony ha posto molta attenzione anche ai componenti interni, tra cui un dissipatore di calore, un trasformatore di alimentazione e resistenze di nuova concezione. C’è infine una nuova sezione digitale in cui tutta l’elaborazione del segnale digitale avviene su un singolo chip, mentre un nuovo chip IC (Integrated Circuit) viene utilizzato nella sezione di preamplificazione per ridurre il rumore e assicurare un suono più naturale.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.