JBL LINK AUDIOCONNESSO
Home cinema Notizie

Sony svela il suo primo lettore 4K Ultra HD, ma non è per tutte le tasche

Sony UBP-X1000ES

Sony ha finalmente annunciato ufficialmente il suo primo lettore 4K Ultra HD, ma l’UBP-X1000ES non è il player che ci aspettavamo.

Dopo averlo mostrato “sotto teca” come prototipo a IFA all’inizio del mese, Sony ha sfruttato il CEDIA show di Dallas per rivelarci il modello finito, l’UBP-X1000ES: un lettore hi-end pensato però per gli installatori più che un player per la grande distribuzione come invece ci aspettavamo.

Come il nome del player denota, la sigla ES corrisponde a una linea di prodotti premium del marchio giapponese e come tale potrebbe supportare set up audio/video fatti su misura per il cliente finale (compatibile quindi con sistemi di automazione come Crestron e Control4) e di conseguenza esser venduto a un prezzo superiore rispetto ai concorrenti già presenti o di prossimo arrivo sul mercato di Samsung e Panasonic. Dopo la delusione della PS4 Pro, anche questa volta chi attendeva un player UHD a un prezzo interessante dovrà attendere o rivolgersi altrove.

Sony svela il suo primo lettore 4K Ultra HD, ma non è per tutte le tasche
Prototitpo UHD Sony player mostrato a IFA 2016

Le caratteristiche dell’UBP-X1000ES d’altro canto, lo rendono appetibile per gli appassionati più esigenti, che oltre all’ovvia compatibilità con i dischi 4K e l’HDR, troveranno un player HD “precision” che ci aspettiamo molto performante nell’upscaling 4K e nella riproduzione audio grazie a un DAC 32bit interno che supporterà una gran varietà di codifiche (Dolby Atmos, DTS:X ma anche LPCM multicanale, DSD e file audio hi-res).

Il lettore sarà inoltre in grado di leggere supporti quali SACD, DVD-Audio e Blu-ray 3D e di ricevere contenuti streaming 4K attraverso le piattaforme Amazon e Youtube (Netflix non è stata menzionata). Sul fronte connessioni l’UBP-X1000ES sarà equipaggiato con due uscite HDMI, uscite audio stereo e digitale coassiale.

L’uscita è prevista per la primavera 2017, ma almeno inizialmente sarà disponibile solo attraverso installatori e pochi punti vendita hi-end selezionati… a un prezzo non ancora reso noto.

Sony svela il suo primo lettore 4K Ultra HD, ma non è per tutte le tasche

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest