JBL LINK AUDIOCONNESSO
AF Gaming Console Home cinema News Notizie

Sony PS4 Pro riproduce video 4K

Sony PS4 pro

Un aggiornamento del Media Player della PS4 Pro consentirà di riprodurre i propri video in 4K anche in VR. Ma niente dischi Blu-ray UHD

La PS4 Pro sta finalmente virando verso una riproduzione seria dei video in 4K. Dal momento del lancio, la console di Sony ha da subito offerto la possibilità di riprodurre video in 4K da siti di streaming quali Hulu, Netflix e YouTube. Ma la casa giapponese ha recentemente iniziato a far circolare un aggiornamento (per le console connesse a Internet) del Media Player interno della PlayStation 4 Pro che aggiungere la possibilità di  riproduzione video in 4K che si trovano in locale nel formato MP4 4K.

Video in 4K direttamente da USB

Con il nuovo aggiornamento, i proprietari di una PS4 Pro possono quindi guardare i contenuti 4K in streaming da un server multimediale di casa o da file video collegato direttamente alla console tramite USB. Curiosamente, il Media Player sarà in grado di leggere solo i video su un memoria USB che non sia stata formattata come memoria aggiuntiva per la PlayStation 4 Pro. Attualmente, la PS4 Pro supporta solo la riproduzione di file MP4. Altri tipi di file video più diffusi non sono attualmente supportati. Se è disponibile un Media Home Server, questo dovrebbero apparire automaticamente come opzione quando si apre il Media Player.

Sony PS4 Pro riproduce video 4K

4K anche per il visore PSVR

Oltre ai classici video in 4K, il Media Player può anche riprodurre video 4K VR,. Il visore PSVR ha una risoluzione massima di 1080p, quindi video 4K VR verranno visualizzati in una qualità d’immagine superiore rispetto ai video HD VR. Questo perché il PSVR utilizza la tecnologia RGB OLED pixel che rende le immagini un po’ più nitide di quanto farebbe su un display standard. L’aggiornamento del Media Player dovrebbe essere già disponibile per tutte le console PS4 Pro e nel caso non lo fosso questo lo sarà nei prossimi giorni.

Ma c’è chi ha fatto di meglio, o quasi

Sony, con la PS4 Pro sta lentamente aggiungendo ulteriori funzionalità 4K, ma sembra che manchi ancora un’importante funzione che al contrario è disponibile sul dispositivo del più grande concorrente, ovvero la  Xbox One S. Infatti la più recente console di Microsoft offre un drive Blu-ray Ultra HD, il che rende possibile riprodurre supporti in 4K (anche in HDR). La PlayStation 4 Pro, anche con l’ultimo aggiornamento, non supporta i Blu-ray 4K. Questa è una bella caratteristica che a molti piacerebbe avere, ma non è tutto oro quello che luccica, neanche per la Xbox One S. La console di Microsoft infatti ha ancora diversi problemi quando si tratta di riprodurre file media conservati in locale, come ad esempio i file 4K in standard H.264.

Sony PS4 Pro riproduce video 4K

Author: Danilo Loda


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest