UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Notizie TV

Sony e Panasonic puntano sull’OLED nel 2017

Panasonic OLED

Nell’arco di sole 24 ore, Sony conferma la presenza al CES 2017 di nuovi TV 4K HDR di alto profilo basati su pannelli OLED made in LG e Panasonic è attesa al varco sullo stesso fronte.

A breve distanza l’una dall’altra, arrivano importanti news sul fronte del mercato TV.

Dapprima Barry Young, CEO della OLED Association ha confermato, attraverso un articolo apparso su Forbes, che Sony ha in arrivo per la seconda metà del 2017 due modelli di TV 4K HDR basati su pannelli OLED LG da 55 e 65 pollici. Se è presto per conoscere le caratteristiche tecniche precise, ci sono già previsioni riguardo i prezzi dei due nuovi modelli, che dovrebbero assestarsi intorno ai 2000$ per il 55” e 3000$ per il 65”.

Probabile quindi una riduzione del prezzo degli OLED entry level LG B6 . A dispetto del prezzo e dei numeri venduti da LG in relazione ai due tagli, Sony prevede inizialmente di produrre e spedire 120.000 esemplari del 65” e 80.000 del 55”.

Sony e Panasonic puntano sull'OLED nel 2017

A poche ore di distanza sono filtrati dei rumors secondo i quali anche Panasonic abbia in arrivo nuovi TV basati sui pannelli OLED LG anche se non è chiaro se saranno rivelati durante il CES di Las Vegas. Secondo i rumors si tratterebbe di due modelli di fascia media nei tagli da 55 e 65 pollici e di un modello di fascia alta da 65. Essendo i pannelli gli stessi di LG e Sony, la battaglia sulla qualità si giocherà su altri fronti, pare infatti che Panasonic abbia sviluppato un filtro posto davanti al pannello in grado di incrementare la luminosità percepita e migliorare la resa generale delle immagini.

I pannelli IPS annunciati pochi giorni fa pare non saranno invece presenti al CES in quanto destinati, almeno per ora, alla sola divisione professionale.

Sembra quindi che l’anno prossimo la sfida tra i top di gamma avverrà nel segno dell’OLED, con la sola Samsung attesa al palo e LG che presenterà con ogni probabilità una gamma caratterizzata da pannelli di nuova generazione che punteranno a mantenere la leadership grazie alla compatibilità Dolby Vision

Sony e Panasonic puntano sull'OLED nel 2017

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest