JBL LINK AUDIOCONNESSO
Accessori Featured home Notizie TV

Sony firmware 6.560 – Arriva il Dolby Vision

Sony firmware 6.560 – Arriva il Dolby Vision

Finalmente disponibile il Sony firmware 6.560, aggiornamento per TV Android di Sony 2018 ma ci saranno novità anche per la gamma 2016 e 2017

L’arrivo del Sony firmware 6.560 è notizia ufficiale da siti dell’azienda in tutto il mondo relativa all’installazione sui TV Android a partire dal 23 maggio 2018 e distribuzione graduale a partire da giugno.

Secondo l’annuncio di Sony il nuovo firmware migliora ulteriormente le prestazioni dei TV attraverso le seguenti implementazioni:  introduzione del supporto Dolby Vision per le applicazioni e i servizi di streaming video installati sul TV come Amazon Prime Video e Netflix. Introduzione alla funzione di aggiunta di nuove applicazioni a “Le mie App” sulla barra dei menu della TV, ulteriori caratteristiche includono il miglioramento del controllo X-Motion Clarity ma solo per la serie XF90.

Sony firmware 6.560 – Arriva il Dolby Vision

Il modo consigliato per ricevere questo aggiornamento è quello di verificare che l’opzione ‘Automatic software download’ (download automatico del software) del TV in uso sia impostata su ON. Il TV dovrebbe quindi ricevere automaticamente l’aggiornamento nelle prossime settimane. In alternativa è sempre possibile scaricare il firmware dal sito di assistenza europeo e aggiornare il TV tramite un dispositivo di memoria flash USB.

Qui di seguito l’elenco delle serie interessate dall’aggiornamento, Android TV di Sony del 2018: Serie XF75, XF80, XF83, XF85, XF87, XF90 e AF8

Attenzione che per le serie specifiche XF90 e AF8 il supporto Dolby Vision sarà disponibile con l’aggiornamento software la cui distribuzione è prevista in Europa entro giugno 2018. Sony tiene inoltre a ricordare che per guardare contenuti in Dolby Vision l’app o il servizio di streaming deve supportare lo specifico wide color gamut HDR, in questo caso l’aggiornamento comporterà l’ottenimento della compatibilità per il relativo TV Android della gamma 2018.

Sony firmware 6.560 – Arriva il Dolby Vision

Discorso diverso per apparati esterni compatibili Dolby Vision connessi via HDMI per cui sarà necessario il contributo fattivo da parte del media player o lettore UHD dal momento che il profilo Dolby Vision di Sony richiede una parte di elaborazione alla fonte. Ciò implica un aggiornamento firmware anche per tali apparati che peraltro potrebbero già averne beneficiato nel recente passato. Di fatto il carico di lavoro necessario per il Dolby Vision va diviso tra TV e (soprattutto) sorgente, che per riprodurre contenuti HDR a metadati dinamici sui TV Sony deve supportare il profilo low latency mode.

Ulteriori aggiornamenti saranno disponibili anche per le gamme precedenti di Android TV: 2016 (serie XD70, XD75, XD80, SD80, XD83, ZD9), 2017 (serie XE80, XE83, XE85, XE90, XE93, XE94, A1).

Per ulteriori informazioni link al sito Sony per il download firmware.

Sony firmware 6.560 – Arriva il Dolby Vision

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest