Notizie TV

Sony dice addio ai TV 8K: a credere nei 4320p rimangono solo LG e Samsung

sony tv 8k

L’unica gamma di TV 8K del produttore giapponese ancora a catalogo (i TV LCD MiniLED Z9K da 75 e 85 pollici usciti nel 2022) non verrà più prodotta

Sony ha detto definitivamente addio all’8K? Forse no (non si può mai dire), ma resta il fatto che l’unica gamma di TV 8K del produttore giapponese ancora a catalogo (i TV LCD Z9K da 75 e 85 pollici usciti nel 2022) non verrà più prodotta. Chi è quindi interessato ad acquistare uno di questi TV non lasciandosi spaventare dai prezzi (rispettivamente di 7.999 e 11.499 euro), potrà farlo solo se troverà ancora qualche esemplare in commercio, cosa tra l’altro per nulla scontata.

Dopotutto, Sony non annuncia alcun nuovo TV 8K da tre anni e anche i modelli del 2025 presentati nei giorni scorsi sono tutti 4K. Come riporta FlatpanelsHD, Sony non ha escluso la possibilità di tornare in futuro a proporre TV 8K, ma nell’immediato, e nonostante PlayStation 5 Pro abbia fatto riaffiorare per qualche settimana l’illusione di una “console 8K”, il colosso giapponese non proporrà alcun TV con questa risoluzione. 

TV 8K Samsung QN900F

Se siete quindi interessati a un televisore 8K, la scelta si restringe sempre di più, visto che di fatto sono rimasti solo i produttori coreani a proporli. Quest’anno Samsung, che offre a catalogo anche 10 modelli delle serie precedenti, porterà sul mercato le nuove serie QN990F e QN900, mentre a LG sono rimasti solo alcuni TV del 2023, ovvero la gamma LCD QNED99T con i modelli da 75 e 86 pollici e la serie OLED Z3 con i modelli da 77 e 88 pollici (i prezzi di questi ultimi sono tra l’altro inavvicinabili per l’utente medio).


Stranamente (o forse nemmeno tanto), nessuno dei big cinesi (TCL e Hisense) ha a listino TV 8K, così come Panasonic e Philips.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Tags

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest