Home cinema Prove

Sony BDP-S6700: il lettore Blu-ray brutto ma con un grande cuore

Sony bdp-s6700

A vederlo da fuori sembra un lettore Blu-ray senza tante pretese, ma al suo interno non manca davvero nulla e le prestazioni audiovisive sono inaspettatamente valide.

Non tutti sono disposti ad acquistare sempre e comunque un top di gamma; a volte i modelli più basici bastano e avanzano e con questo lettore Blu-ray BDP-S6700 Sony si rivolge proprio a quegli utenti interessati più al sodo che ad altro. Una tradizione, quella del produttore giapponese in fatto di player Blu-ray dal prezzo aggressivo, che lo scorso anno ci ha regalato un ottimo lettore come il BDP-S7200 e oggi il BDP-6700 (160 euro di listino) sembra voler proprio continuare su questo percorso fatto di essenzialità, ma anche di un’ottima qualità degli aspetti fondamentali.

Sony BDP-S6700: il lettore Blu-ray brutto ma con un grande cuore

Funzioni

A prima vista questo lettore Blu-ray, con la sua plastica onnipresente e il suo design così anonimo, non colpisce certo positivamente e si capisce subito dove Sony abbia risparmiato. Se non altro il fatto di essere piccolo e sottile permette di posizionarlo con facilità in qualsiasi “rack” casalingo assieme ad altri dispositivi, ma se cercate un lettore che appaghi anche la vista allora è meglio rivolgersi altrove. Tra l’altro, in un trend sempre più in voga per prodotti in questa fascia di prezzo, manca purtroppo il display; altro modo per offrire un ottimo prezzo al pubblico, ma anche un’assenza che a molti utenti non andrà giù tanto facilmente.

A livello di connessioni troviamo il minimo indispensabile, ovvero uscite HDMI e coassiale e una porta USB per collegare chiavette o Hard Disk come sorgenti per la riproduzione multimediale di foto, video e file audio. Come connettività il BDP-S6700, che ricordiamo riprodurre senza problemi anche i Blu-ray 3D oltre ai CD, DVD e ai Blu-ray, offre Bluetooth con supporto alla tecnologia LDAC, Wi-Fi dual-dand (il modulo è posizionato centralmente e frontalmente per prendere meglio il segnale) e una porta Ethernet.

Connettere il lettore a internet è un gioco da ragazzi e, una volta online tramite Wi-Fi o rete cablata, si ha accesso a un sufficiente numero di applicazioni e servizi tra cui Netflix, Spotify, YouTube e altri, le cui icone possono essere spostate in Homepage per un accesso rapido. A livello audio gli amanti della musica liquida possono ritenersi fortunati grazie al supporto per i file in FLAC, WAV e DSD, oltre che per i SACD. Non manca poi il supporto al protocollo DLNA per riprodurre contenuti multimediali da PC o NAS.

Inoltre, grazie all’app SongPal di Sony disponibile per iOS e Android, il BDP-S6700 può diventare parte di un sistema multi-room. Ciò significa che è possibile streammare la musica proveniente dal lettore (un CD Audio o una chiavetta piena di MP3 o FLAC) verso altri eventuali prodotti Sony compatibili presenti in casa, come speaker e soundbar. L’esperienza di utilizzo, grazie anche all’ottima interfaccia e al processore dual-core, è fluida e immediata e anche la velocità di caricamento dei Blu-ray è nella norma e decisamente rapida.   

 

Qualità video

Abbiamo cominciato a testare il BDP-S6700 con il Blu-ray di Guardiani della galassia e il risultato, con un quadro video molto nitido, pulito e definito, ci ha pienamente convinti. Le texture sui volti e sui costumi sono riprodotte in modo assolutamente fedele e la profondità della scena è proposta in maniera eccellente. Anche i colori sono riprodotti in modo vivace e vibrante ma senza mai esagerazioni e, a stupire ancor più positivamente, è la resa dei neri. Il dettaglio delle ombre è sempre ottimo e abbiamo apprezzato anche il modo in cui il lettore restituisce gli elementi scuri e luminosi senza che si creino effetti “discordanti” tra i due.   

Sony BDP-S6700: il lettore Blu-ray brutto ma con un grande cuore

C’era poi molta curiosità nel verificare la qualità dell’upscaling in 4K con i Blu-ray. Ebbene, come ci aspettavamo, non crediate di ottenere un quadro simile a quello che avreste di fronte a un Ultra HD Blu-ray, anche se a livello di dettaglio e precisione sui particolari più fini non ci si può davvero lamentare. Dove l’upscaling funziona meglio è con i DVD. Nonostante infatti ci sia un atteso incremento a livello di rumorosità (soprattutto nelle scene più scure), il risultato è quello di un quadro godibilissimo, in modo particolare nella resa dei colori.

 

Qualità audio

Anche analizzando la resa audio, il BDP-S6700 convince pienamente se pensiamo al prezzo di vendita. Avremmo giusto preferito un tocco più caldo ed espressivo sui medi, ma alla fine il sound che esce dal lettore offre una prestazione bilanciata, che tra l’altro non suona mai piccola o sottile. Si ascoltino ad esempio le esplosioni con il risalto dei bassi e la discreta resa dinamica nelle sequenze più movimentate e cariche di effetti sonori. Per quanto riguarda l’aspetto musicale, non useremmo mai il BDP-S6700 come lettore CD puro (non c’è abbastanza dettaglio), ma per una riproduzione casuale non è affatto male e il supporto ai SACD è una feature da non sottovalutare.

Sony BDP-S6700: il lettore Blu-ray brutto ma con un grande cuore

 

Verdetto

Con il BDP S6700 Sony ha dimostrato ancora una volta di sapere come porsi nel mercato dei player Blu-ray dal prezzo budget, sforzandosi di assicurare ottime prestazioni audiovisive a scapito di design, eleganza e altri aspetti estetico-funzionali (l’assenza del display su tutti). Se non siete ancora pronti a balzare sul carro degli Ultra HD Blu-ray, questo lettore è una scelta consigliatissima per far risaltare al meglio la vostra collezione di Blu-ray, senza dimenticare le sue numerose feature multimediali e la sua completa connettività.

Sony BDP-S6700: il lettore Blu-ray brutto ma con un grande cuore

© 2016, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Sony BDP-S6700: il lettore Blu-ray brutto ma con un grande cuore e Sony BDP-S6700: il lettore Blu-ray brutto ma con un grande cuore dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

Sony BDP S6700
  • Video
  • Suono
  • Funzioni
5

Voto

PRO
Qualità video eccellente
Supporto per il multi-room
Buona selezione di servizi in streaming
Upscaling da DVD più che valido

CONTRO
Estetica da rivedere
Niente display frontale
Sulla gamma media non è il massimo dell’espressività

SCHEDA TECNICA
Prezzo: 160 euro
Produttore: Sony
Compatibilità supporti: CD Audio, SACD, DVD, Blu-ray, Blu-ray 3D
Connessioni: HDMI, coassiale, porta USB
Connettività: Wi-Fi dual-band, Ethernet, Bluetooth
Upscaling 4K: si
Peso: 0,9 Kg
Dimensioni (L x A x P): 255 x 39 x 192 mm


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest