JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Notizie

Sony α7 III: la nuova mirrorless Full Frame dal prezzo accattivante

Sony α7 III

Condivide diverse specifiche con le sorelle maggiori, ma costa molto meno e promette ottime cose a poco più di 2000 euro. Ecco la nuova mirrorless Full Frame Sony α7 III.

Sony ha svelato oggi la nuova fotocamera mirrorless Full Frame α7 III dotata di un nuovo sensore d’immagine CMOS Exmor R retroilluminato da 24,2 MP. Combinando questo sensore con la copertura AF pari al 93%, lo scatto rapido a 10 fps con otturatore meccanico o con scatto silenzioso, diverse funzionalità video 4K e molto altro, Sony punta a conquistare (grazie anche a un prezzo molto intrigante) tutti i tipi di fotografi, dai dilettanti ai professionisti.

Il sensore d’immagine CMOS Exmor R retroilluminato da 24,2 MP è associato a un chip LSI frontale, che raddoppia effettivamente la velocità di lettura del sensore d’immagine, e a un motore di elaborazione BIONZ X aggiornato, che aumenta la velocità di elaborazione di circa 1,8 volte rispetto alla Sony α7 II.

Questi componenti lavorano insieme per consentire alla fotocamera di riprendere a velocità più rapide, consentendo anche una gamma ISO di 100 – 51200 (espandibile a ISO 50 – 204800 per foto) e un miglioramento generale di 1,5 stop nella qualità dell’immagine. La fotocamera è inoltre dotata di una gamma dinamica di 15 stop a impostazioni di bassa sensibilità, che garantisce prestazioni elevate a tutte le impostazioni e in tutte le condizioni di scatto.

Sony α7 III: la nuova mirrorless Full Frame dal prezzo accattivante

La Sony α7 III può offrire anche un formato RAW a 14 bit persino nelle modalità di scatto silenzioso e continuo ed è dotata di un sistema di stabilizzazione dell’immagine ottica a 5 assi, che assicura un vantaggio di 5 step sulla velocità dell’otturatore.

Rispetto alla α7 II il nuovo modello presenta 425 punti AF a rilevamento di contrasto, che funzionano con un sistema AF di 693 punti a rilevamento di fase sul piano focale ereditato dal ben più costoso modello α9. Questo innovativo sistema AF copre circa il 93% dell’inquadratura, garantendo una messa a fuoco e un tracking affidabili anche per i soggetti più difficili da catturare.

Anche la risposta e il tracking AF sono stati migliorati, con una velocità di messa a fuoco di quasi 2x in condizioni di bassa illuminazione e una velocità di tracking di 2x volte rispetto al modello precedente, grazie alla più rapida lettura del sensore immagine. La funzionalità Eye AF, disponibile anche in modalità AF-C, torna utile nelle situazioni in cui il soggetto si sta girando, sta guardando verso il basso o è coperto in altro modo. Funziona anche quando l’α7 III viene usata con obiettivi ad attacco A di Sony tramite l’adattatore LA-EA3 opzionale.

Sony α7 III: la nuova mirrorless Full Frame dal prezzo accattivante

La nuova α7 III scatta anche immagini a risoluzione piena fino a 10 fps con tracking AF/AE accurato e continuo per un massimo di 177 immagini JPEG standard, 89 immagini RAW compresse o 40 immagini RAW non compresse. Questa modalità ad alta velocità è disponibile sia con un otturatore meccanico sia con un otturatore completamente silenzioso. È inoltre possibile scattare in modalità continua ad un massimo di 8 fps in modalità Live View, con un ritardo minimo nel mirino o sul display LCD.

La Sony α7 III registra video in 4K (3840×2160 pixel) sull’intera superficie del sensore di immagine Full Frame. In modalità video la fotocamera utilizza la lettura completa dei pixel senza pixel binning per raccogliere circa 2,4 volte la quantità di dati prevista per filmati 4K e quindi sovracampionarli per produrre filmati 4K di alta qualità.

Sulla α7 III è disponibile un profilo immagine HLG (Hybrid Log-Gamma) che supporta un workflow in Instant HDR, consentendo la riproduzione di immagini 4K HDR su TV compatibili HDR (HLG). Inoltre, sono disponibili sia S-Log2 che S-Log3 per una maggiore flessibilità in termini di gradazione del colore, nonché la funzionalità Zebra, Gamma Display Assist e la registrazione di proxy. La fotocamera può anche registrare video Full HD a 120 fps fino a 100 Mbps, da poter rivedere ed eventualmente editare in file video slow motion 4x o 5x con risoluzione Full HD con tracking AF.

Sony α7 III: la nuova mirrorless Full Frame dal prezzo accattivante

Tra le altre caratteristiche segnaliamo il doppio slot per schede SD, di cui uno compatibile con schede di memoria SD di tipo UHS-II, una durata della batteria fino a 710 scatti con una carica (la miglior autonomia al mondo per una mirrorless) e il mirino XGA OLED Tru-Finder ad avvio rapido con elevato contrasto e risoluzione con circa 2,3 milioni di punti.

La Sony α7 III è anche compatibile con un’ampia gamma di accessori per fotocamere ad attacco E di Sony e sarà disponibile a partire da aprile a 2300 euro nella versione solo corpo e a 2500 euro in un kit con obiettivo SEL2870. Prezzi davvero interessanti se pensiamo che si tratta di 1000 euro in meno della α7R e praticamente della metà rispetto all’α9.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest