Nella visione del CEO di Sonos c’è il collegamento wireless tra soundbar e TV per semplificare al massimo le cose agli utenti
Come già sappiamo, grazie alla compatibilità con il Dolby Atmos, gli imminenti speaker wireless Era 300 di Sonos (disponibili dal 28 marzo) possono funzionare via wireless anche come diffusori surround in abbinamento con le soundbar Sonos Arc o Beam ma non come speaker indipendenti per TV, visto che ciò richiederebbe l’aggiunta da parte di Sonos di un modulo HDMI o di un qualche tipo di collegamento wireless tra il televisore e gli speaker che non sia il Bluetooth (ancora poco affidabile a livello di latenza secondo Sonos).
Questo è esattamente ciò che stanno già facendo Amazon, Apple e Roku con i relativi speaker Echo, HomePod e Roku TV. Gli HomePod, ad esempio, possono connettersi in modalità wireless via Wi-Fi alla Apple TV 4K, mentre gli Echo e Roku TV possono connettersi in modalità wireless via Wi-Fi a una Amazon Fire TV o Roku TV compatibile.
Anche Sonos sembra oggi volersi spingere in questa direzione. Lo dimostrano le parole di Patrick Spence, il CEO dell’azienda americana che ai microfoni di Digital Trends ha dichiarato: “Ho insistito a lungo con il team di sviluppo: non voglio assolutamente un cavo per la soundbar. Voglio rendere tutto ancora più semplice”.
Un collegamento wireless consentirebbe di collegare gli speaker Sonos, ad esempio una coppia di Era 300, direttamente a un lettore multimediale o a un TV compatibile, anche se Spence ha sottolineato che non sono ancora molte le persone che utilizzano gli HomePod in questo modo. “Non abbiamo visto molte persone utilizzare l’HomePod in questo modo”, ha aggiunto il CEO di Sonos. “La maggior parte delle persone continua infatti a puntare su una classica soundbar”.
Queste ultime esternazioni di Spence sono in linea con una recente indiscrezione secondo la quale Sonos ha un progetto in sviluppo chiamato Home Theater OS, che dovrebbe riguardare app o esperienze da gustarsi direttamente sul televisore. La domanda principale è ovviamente come Sonos riuscirà a integrare la sua tecnologia nei televisori di altri brand e se questo suo progetto di collegamento wireless incontrerà o meno ostacoli tecnici. Non resta che attendere nuovi sviluppi.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.