AF Casa Tecnologie

Sonnen, dieci anni di accumulo domestico

Traguardo dei dieci anni per la tedesca Sonnen, studi e sviluppi volti a favorire la nascita dei sistemi di accumulo domestico attraverso impianti privati

L’avventura di Sonnen è iniziata nel 2010 in quel della Germania presso Wildpoldsried, piccolo comune della Baviera, grazie ai fondatori Christoph Ostermann e Torsten Stiefenhofer. Un piccolo inizio in un garage in perfetto mito Apple per sviluppare “sonnenBatterie”, primo sistema di accumulo al mondo a uso domestico tutto in uno che fu lanciato sul mercato. In dieci anni l’evoluzione della tecnologia e l’accumulo diventato una realtà disponibile e più accessibile. All’epoca i sistemi fotovoltaici sui tetti erano progettati solo per convogliare tutta l’energia solare in eccesso direttamente in rete, ed era impensabile impiegarla all’interno dell’abitazione.

SonnenBatterie venne concepita per riutilizzare parte dell’energia in un secondo momento senza cederla in rete, facendo così fronte a picchi di richiesta o per usufruire quanto meno di una parte di energia nel momento in cui i pannelli solari non accumulano nella fase notturna. “Quando abbiamo iniziato la nostra attività – ricorda Christoph Ostermann – avevamo un obiettivo ben preciso: ogni famiglia avrebbe dovuto diventare una piccola centrale elettrica pulita. La sonnenBatterie precorreva quindi i tempi e anticipava il mercato delle batterie domestiche. Non avevamo concorrenti, ma non avevamo neppure clienti”. Nell’arco di dieci anni Sonnen si è evoluta con nove sedi sparse per il globo e settecento dipendenti: da produttore di sistemi di accumulo domestici a fornitore di energia, ponendo le basi per un nuovo sistema energetico pulito e decentralizzato.

Sonnen

A oggi sono oltre cinquantamila le famiglie in tutto il mondo che hanno installato una sonnenBatterie. Sonnen è stata acquisita da Shell New Energies a marzo dell’anno scorso, continuando comunque a operare in qualità di consociata con controllo interno da parte di Shell. Sonnen Community è una comunità energetica costituita da tutti i clienti Sonnen che possono partecipare alla produzione, stoccaggio e persino alla condivisione della propria energia con altri, beneficiandone in diversi modi. Tramite la Sonnen Community i clienti possono per esempio entrare a far parte di una centrale elettrica virtuale, che fornisce servizi di stabilizzazione di rete quando è necessario, a beneficio di chiunque vi sia connesso. In alcuni mercati le famiglie che partecipano alla community Sonnen ricevono inoltre in cambio una quota di profitto annuale sotto forma di energia. Il software della centrale elettrica virtuale è alla base di una piattaforma che collega i dispositivi elettrici Sonnen che vanno a comporla.


Ciò consente a una rete di sistemi di accumulo di partecipare al mercato dell’energia tramite una semplice connessione Web. I fornitori possono ottenere la licenza per la connessione in rete di micro installazioni fino a 25 kW, comprendendo non solo i sistemi di accumulo domestici come la batteria, ma anche le pompe di calore e vari dispositivi di ricarica per veicoli elettrici. Sonnen Now è invece un pacchetto, al momento fruibile solo in Germania, che consente ai clienti di noleggiare un impianto fotovoltaico e una batteria Sonnen pagando un canone mensile, anziché acquistarla. Infine Sonnen Drive è la formula tutto incluso sempre per il mercato tedesco attraverso cui provare per sei mesi un’automobile elettrica e rendersi conto se la presenza di una vettura a impatto zero si adatti alle proprie necessità quotidiane.

Per ulteriori informazioni: link alla pagina Sonnen.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest