Il rack Solidsteel VL-3 nasce a seguito della rinascita del vinile con l’intenzione di custodire sia le collezioni discografiche sia di collocare gli impianti audio su un supporto studiato ad hoc con caratteristiche ben precise. Tutto questo ovviamente con un design all’avanguardia pensato per integrarsi al meglio negli ambienti domestici risultando funzionale e gradevole.
Il Solidsteel VL-3 oltre ad essere una soluzione innovativa è un rack vero e proprio studiato per fornire il miglior supporto possibile alle nostre elettroniche tenendole ben al sicuro da eventuali vibrazioni. A tal proposito andiamo a scoprire più da vicino le caratteristiche tecniche principali di questo rack.
Solidsteel VL-3 tecnica e design in un colpo solo
Il Solidsteel VL-3 nasce con l’arduo compito di trasformare un classico ambiente condiviso di una abitazione in uno spazio dedicato alla nostra musica preferita. Operazione non facile ma, a nostro avviso, sicuramente ben riuscita.
Le finiture in legno di noce e total Black sono frutto di uno studio finalizzato ad offrire facilità di collocazione in tantissimi ambienti, dal più moderno a quello più classico donando quel tocco di fascino vintage che tanto piace ultimamente a tutti. A proposito di design l’azienda di Gaetano Conti parla di fusione tra tradizione e funzionalità. Sui ripiani del VL-3 inoltre, potrete collocare anche tutti quegli accessori che vi serviranno per ascoltare i vostri dischi: una lampada da scrivania, una spazzola per pulire i vostri LP e tanto altro ancora.
Se ve lo state chiedendo sappiate che il numero di dischi che può contenere il Solidsteel VL-3 varia a seconda delle dimensioni dei vostri vinili ma l’azienda garantisce uno storage minimo di 120 dischi. Inoltre grazie ai al kit opzionale (Extra-Kit ) potrete aumentare il numero dei ripiani a vostro piacimento.
Realizzazione made in Italy
I materiali utilizzati, neanche a dirlo, sono di fabbricazione italiana. Il telaio è realizzato prendendo come punto di partenza la serie S, le viti sono zincate, i montanti del telaio sono realizzati in alluminio anodizzato e sono riempiti con una spugna fono assorbente per smorzare le vibrazioni. I vari particolari metallici, come estremità inferiori e superiori, sono tutti zincati e trattati in maniera tale da tenervi al sicuro dalla formazione di ruggine nel corso degli anni.
I ripiani sono realizzati in MDF – 1280×410 mm, con spessore 22 mm – rifiniti con laminati polimerici di alta qualità in finitura Nero o Noce.
Solidsteel consiglia di utilizzare il primo ripiano in basso per la sistemazione dei vinili, mentre i successivi ripiani per il proprio impianto audio.
I Pad Serie S (dischi protettivi per pavimenti) sono inclusi nella dotazione.
Vibrazioni? No grazie.
La parte inferiore del mobile è inoltre realizzata in acciaio inox in abbinata agli spike regolabili al fine di garantire una perfetta messa in bolla dell’impianto compreso il nostro giradischi. Il telaio è stato progettato con lo scopo di smorzare le vibrazioni al fine di ridurre le frequenze che possono generare risonanza nelle stanze di ascolto. Le elettroniche in generale ed in particolar modo i giradischi sono molto sensibili a riguardo e questo rack vi aiuterà a combatterle.
Il Solidsteel VL-3 è una soluzione modulare adattabile a varie esigenze
Il Solidsteel VL-3 è una soluzione modulare personalizzabile in grado di venire incontro a diverse esigenze. Potrete avere a vostra disposizione fino a 4 ripiani, ma sappiate che potrete aggiungere ad ogni modello ulteriori ripiani.
Per quanto riguarda lo spazio a disposizione tra un ripiano e l’atro, sappiate che si parla di 325 mm tra il primo e il secondo ripiano e 225 mm per i ripiani successivi.
Il VL-3 non è l’unica possibilità, qui sotto vi riportiamo tutti i vari modelli a disposzione:
- VL-2: [325]
- VL-3: [325/225]
- VL-4: [325/225/225]
È poi possibile acquistare separatamente i seguenti kit: - VL Extra Kit 225 [Ripiano Interno + Kit Cornice 225 mm per Componenti Audio]
- VL Extra Kit 325 [Ripiano Interno + Kit Cornice 325 mm per Altri Dischi]
Prezzi e disponibilità
Per conoscere i prezzi dei rack Solidsteel potrete richiedere il listino direttamente dal sito del produttore mentre per gli acquisti potrete procedere direttamente dal sito Solidsteel o presso una reta vendita di negozi selezionati.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.