Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Soldado [UHD]

Soldado [UHD]

Diretto dal nostro Stefano Sollima Soldado è il sequel del magnifico Sicario di Velleneuve, anche in UHD da 01 Rai Cinema. Spettacolo no compromise?

In Soldado gli Stati Uniti sono costretti a prendere pesanti provvedimenti a causa di un nuovo attacco terroristico. Il Segretario alla Difesa (Matthew Modine) decide di coinvolgere Matt Graver (Josh Brolin), ordinando all’agente dell’intelligence di muovere le giuste pedine col fine di una rappresaglia su vasta scala.

Compreso il coinvolgimento del crimine organizzato messicano che favorisce l’ingresso di clandestini su suolo americano, a sua volta Graver richiama Alejandro (Benicio del Toro). Lo spietato cane sciolto in passato aveva già collaborato con gli americani, spinto dall’istinto di vendetta in seguito allo sterminio della sua famiglia.

Soldado [UHD]

Il piano prevede il rapimento della piccola Isabel Reyes (Isabela Moner), figlia del boss di un cartello con la quale scatenare un conflitto tra bande, tutto sotto la segreta egida dello stesso governo statunitense. Un violento scontro a fuoco tra elementi corrotti della polizia federale messicana e i contractor al comando di Graver provoca un pericoloso incidente diplomatico tra i due Paesi, l’operazione viene repentinamente sospesa.

Pressato dai superiori, l’agente CIA comunica ad Alejandro di rientrare dopo aver eliminato Isabel, mettendosi sulle tracce di entrambi dopo il rifiuto del sicario di eseguire l’ordine.

Soldado [UHD]

Replicare un’opera sublime come Sicario sembrava alquanto impossibile, non solo per l’assenza di un regista altrettanto sublime come Denis Villeneuve. Eppure il lavoro del nostro Stefano Sollima (serie Gomorra), qui all’esordio americano in una produzione di grosso calibro, non sfigura affatto, anche grazie al giusto coinvolgimento di Taylor Sheridan che con Sicario esordì nella sceneggiatura.

Uno script che sa mantenersi elevato, racconto articolato di uomini e governi doppiogiochisti che muovono nell’ombra, portando in scena uno dei grandi mali di questo secolo quale è la tratta degli esseri umani. Tornano i volti meravigliosamente implacabili di Benicio del Toro e Josh Brolin assieme a un comprimario di valore come Jeffrey Donovan, chiudendo il cerchio col passato e aprendo le porte a un possibile terzo capitolo.

Soldado [UHD]

Nel cast ricordiamo anche Katherine Keener (Scappa: Get Out) e Matthew Modine (Full Metal Jacket). Simbologia, atmosfere, musica (della compositrice Hildur Guðnadóttir, che già aveva collaborato col compianto Jóhann Jóhannsson per Sicario), cinematografia (del geniale Dariusz Wolski al pari di quella del maestro Roger Deakins) sono tutti elementi orchestrati al meglio a proseguire l’emozione sensoriale del film di Villeneuve pur mantenendo un’identità propria.

Non mancano certo i richiami visivi a stimolare la memoria di chi vide Sicario: tra i tanti la corrotta polizia messicana che scorta gli Humvee con a bordo i contractor. Escludendo alcune ridicole forzature come l’esecuzione in pieno giorno di un avvocato da parte di Alejandro, che trasforma la semiautomatica in un’estemporanea mitraglietta, l’opera sa come intrattenere e coinvolgere.

Facendo propria l’eredità del predecessore non perde occasione di mettere in gioco la medesima (piacevole) magniloquenza a stelle e strisce, pur costringendo a fare lo slalom tra qualche stereotipo di troppo.

Soldado [UHD]

Scandalose le finestre theatrical nel mondo: negli Stati Uniti a giugno 2018 e la prima a Pozzallo (location scelta dallo stesso regista) addirittura il 16 ottobre(!). Ciò ha favorito non poco la pirateria locale, che già 24 ore dopo l’uscita italiana aveva messo in circolazione il rip del blu-ray americano in sync con l’audio catturato dalla sala.

VIDEO

Seconda proposta UHD da parte di 01 Rai Cinema dopo il pasticcio Valerian e la città dei mille pianeti, questa volta dimostrando maggiore sensibilità verso la produzione Home Video. Ricordando che l’opera è nativa digitale a risoluzione 3.4K si è giunti a un Digital Intermediate 2K. Aspect ratio 2.40:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66.

Anche se si tratta di un upscaling siamo di fronte a una superba resa qualitativa, uno spettacolo che non manca di sorprendere mettendo in risalto le complesse sequenze notturne dove comunque non manca la tridimensionalità. Eccellente dettaglio degli elementi anche in background per una visione dove in rari casi è riscontrabile minima grana sui fondali.

Soldado [UHD]

L’HDR-10 wide color gamut risalta e diversifica ulteriormente i punti luce: è sufficiente confrontare l’incursione notturna nel prologo per meglio comprendere i limiti della codifica sul BD-50 FHD con la controparte UHD. Neri profondi, passaggi desaturati, ricchezza cromatica che risalta ancor più in presenza di schermi di grandi dimensioni.

AUDIO

Sulla carta un progetto reference anche per il fronte audio, cui 01 Rai Cinema ha sempre avuto cura. In primis a lasciare basiti la scelta di offrire la traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiana a 16 bit per il disco UHD e 24 bit per il Full HD. Lecito aspettarsi un risultato di maggiore livello quanto meno per il 2K, sbagliato.

Soldado [UHD]

Entrambe le tracce risultano subito sotto dimensionate quanto a dinamica e livello volume complessivo. Occorre aumentarlo non poco per un ascolto quanto meno dignitoso, lasciando troppo a bocca asciutta coloro che si aspettavano uno spettacolo audio/video di pari livello. Il Dolby ATMOS inglese mette pesantemente in ombra l’italiano già in Dolby TrueHD 7.1 canali, con presenza scenica, risalto particolari e capacità di avvolgere lo spettatore a 360°.

Passando all’ascolto a oggetti la DTS lossless appare come una qualsiasi traccia AC-3 da DVD, indegna per un film con una così elevata qualità d’immagine. Il problema purtroppo si ripropone anche sul disco 2K, con inferiore divario rispetto all’inglese. Un risultato ancora più amaro ricordando lo splendore che era l’ascolto del film in sala.

Soldado [UHD]

EXTRA

Nessuno sul disco UHD. Dal film al franchise: parte di cast e troupe riflette sul proseguimento della storia (8′), la realizzazione del film con immagini dietro le quinte e le motivazioni che hanno portato a scegliere Sollima e la sua squadra (15′), terzo focus sui personaggi di Soldado (13′). Sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: Tv Sony AF8 55″ OLED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203

Blu-ray 4K disponibile su dvd-store.it

Soldado [UHD]
8 Recensione
Pro
Degno sequel di Sicario
Qualità video già 2K
HDR-10 wide color gamut
DTS-HD MA 5.1 inglese
Dolby ATMOS inglese
Extra brevi ma interessanti
Contro
DTS-HD MA 5.1 italiano inadatto
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: 01 Rai Cinema
Durata: 123'
Anno di produzione: 2018
Genere: Drammatico
Regia: Stefano Sollima
Interpreti: Benicio Del Toro, Josh Brolin, Isabela Moner, Jeffrey Donovan, Catherine Keener, Manuel Garcia-Rulfo, Matthew Modine, Shea Whigham, Elijah Rodriguez, Howard Ferguson Jr., David Castañeda, Jacqueline Torres, Raoul Max Trujillo
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1 (16 bit); Dolby ATMOS inglese
Sottotitoli: italiano, italiano nu
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Soldado [UHD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest