L’SMSL PL200 è un lettore CD compatto con caricamento dall’alto che può essere utilizzato anche come DAC esterno e ricevitore Bluetooth 5.1… e non solo
Praticità e versatilità. Sembrano essere queste le parole d’ordine del SMSL PL200, un nuovo lettore CD compatto con caricamento dall’alto che può essere utilizzato anche come DAC esterno e ricevitore Bluetooth 5.1 con tanto di supporto per i codec LDAC e aptX/HD. Anzi, a dirla tutta potremmo definirlo un centro audio all-in-one progettato per l’audiofilo moderno, considerando anche l’uscita cuffie e la funzione di pre-amp.
Al suo interno troviamo un DAC AK4499EX di AKM (distorsione misurata pari allo 0,00006% -123 dB e supporto anche per i file DSD512 e per segnali PCM a 32 bit/768kHz), e il sistema di lettura CD PASS Precision Access Servo System, caratterizzato da una risposta rapida e da un’elevata precisione di lettura. In combinazione con gli smorzatori di vibrazioni, questo sistema offre secondo SMSL “prestazioni antivibrazioni superiori per garantire una riproduzione impeccabile dei CD”.
Il PL200. come già accennato, va comunque oltre la semplice riproduzione di CD. Grazie alla decodifica MQA completa e al ricevitore Bluetooth 5.1 integrato, può effettuare lo streaming audio ad alta definizione direttamente dai dispositivi collegati come un PC (tramite USB) o uno smartphone (tramite Bluetooth).
Molto ricco poi il parco connessioni, che comprende uscite RCA, XLR bilanciata, coassiale e ottica, mentre la parte frontale è occupata da un pratico display, da una manopola centrale e da pulsanti fisici (un po’ vintage) per il controllo della riproduzione.
A rendere ancora più interessante questo player tuttofare è il prezzo di poco più di 600 euro. Conoscendo e apprezzando già diversi prodotti di SMSL, siamo speranzosi che anche il PL200 difficilmente deluderà e, se non altro, con le sue caratteristiche da quasi “all-in-one”, rappresenta un po’ un unicum nel mercato odierno.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.