Featured home Mobile Notizie

Smartphone pieghevole e display trasparente nel futuro di Samsung

Smartphone pieghevole e display trasparente nel futuro di Samsung

Samsung pensa al futuro brevettando un progetto che prevede uno smartphone con display trasparente e uno che si può anche piegare.

L’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO) ha concesso a Samsung un brevetto per uno smartphone pieghevole e un display trasparente. Le illustrazioni incluse nel progetto mostrano uno smartphone che si ripiega orizzontalmente sul display, determinando una disposizione orizzontale per particolari scenari di utilizzo.

A due o tre pieghe

L’azienda coreana ha anche brevettato un design diverso che presenta un smartphone pieghevole in due punti diversi.Lo smartphone “a tre pieghe” viene mostrato piegato orizzontalmente sul display, il che significa che la modalità di utilizzo principale sarà appunto in orizzontale. Tuttavia, grazie alla presenza di una cerniera aggiuntiva, lo smartphone potrà essere utilizzato in altri modi non possibili con una singola cerniera, come ad esempio in posizione verticale piegando ogni sezione.

Smartphone pieghevole e display trasparente nel futuro di Samsung

La cerniera intelligente

Sulla base dei dettagli del brevetto, questa non sarà una semplice cerniera, ma piuttosto un sistema completo che include un sensore per abilitare la possibilità di piegare lo schermo. L’utente posizionerà il dito sul sensore per piegare la cerniera per avere quelle che potrebbero essere le configurazioni preimpostate. Un sensore e un controller rileveranno quando lo smartphone è piegato e in quale combinazione, impostando e adattando in cambiamenti sul display.

Smartphone pieghevole e display trasparente nel futuro di Samsung

Interfaccia adattabile

Le illustrazioni mostrano entrambi gli smartphone che si piegano in una forma simile a un portafoglio per avere così uno smartphone dalle dimensioni molto compatte quando non viene utilizzato. Si può inoltre intuire l’interfaccia che gli utenti potranno ottenere quando lo smartphone è parzialmente piegato. Un’illustrazione mostra un’e-mail su metà dello schermo e le icone delle app sull’altra metà. Samsung sembra particolarmente interessata alla visualizzazione “landscape” piuttosto che all’orientamento verticale. Le illustrazioni che mostrano e-mail e icone in diverse posizioni e dimensioni indicano un elevato livello di personalizzazione offerta all’utente, sebbene possano anche rappresentare diverse modalità di visualizzazione o opzioni di progettazione.

Smartphone pieghevole e display trasparente nel futuro di Samsung

Arriva anche un display trasparente

Inoltre, un secondo brevetto rivela che Samsung potrebbe avere interesse per uno smartphone con un display trasparente. Questa tecnologia è già stata introdotta su una TV Samsung presentata nel 2015, anche se deve ancora essere proposta su uno smartphone. Secondo il brevetto, lo schermo trasparente sarebbe “all’interno” dello smartphone. Un dispositivo del genere può essere utilizzato per la realtà aumentata, consentendo all’utente di vedere il mondo reale dietro il display con i contenuti digitali sovrapposti su di esso.

Smartphone pieghevole e display trasparente nel futuro di Samsung

Author: Danilo Loda


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest