UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Mobile Notizie

Smartphone: i migliori 10 modelli del 2016

smartphone 10 migliori modelli 2016

Abbiamo raccolto e premiato i dieci migliori smartphone usciti fin qui sul mercato per design, hardware, funzioni e prezzo. Scopriamoli insieme

 

Da poco abbiamo superato la prima metà del 2016 ed è quindi arrivato il tempo per fare il punto della situazione sui migliori smartphone fin qui usciti sul mercato internazionale. Abbiamo così deciso di raggruppare i dieci modelli non migliori in assoluto, ma che per qualche motivo (design, hardware, feature, rapporto qualità/prezzo) si sono distinti rispetto a tutti gli altri. Ecco la nostra scelta.

 

Il più desiderabile: Galaxy S7 Edge

Smartphone: i migliori 10 modelli del 2016Il Galaxy S7 Edge è per molti versi lo smartphone perfetto. Innanzitutto è bello da vedere con quello schermo che si estende ai lati e quell’estetica così raffinata e piena di curve, senza poi contare la costruzione in metallo e vetro che dona una grande eleganza al tutto. E che dire poi del processore Exynos, dei 4 GB di RAM e della miglior fotocamera mai vista su uno smartphone? Non è insomma un caso che Samsung, tra questo modello e il Galaxy S7 normale, sia stata protagonista di un trimestre che non vedeva da anni.

Il più etico: Fairphone 2

Smartphone: i migliori 10 modelli del 2016Tra tutti i modelli presi in considerazione il Fairphone 2 è forse il peggiore in assoluto, partendo dalla fotocamera (appena decente) e continuando con la presenza di Android 5.1 quando quasi tutti gli altri smartphone di questa classifica hanno installato Android 6.0 Marshmallow. È inoltre uno telefono molto spesso (più di 1 cm), i suoi speaker sono di bassa qualità ed è tutta plastica. Perché l’abbiamo comunque inserito? Tanto per cominciare si tratta di uno smartphone modulare, nel senso che sono disponibili pezzi di ricambio per la fotocamera e per il display che si possono installare facilmente. Inoltre, cosa ancora più importante, è uno smartphone realizzato con materiali ottenuti da processi di lavorazione in cui non vengono coinvolti bambini o altre persone sfruttate e prive dei più basilari diritti.

Il più innovativo: LG G5

Smartphone: i migliori 10 modelli del 2016Finalmente un top di gamma Android interamente in metallo, con batteria removibile e slot microSD. Non bastassero queste caratteristiche a rendere il G5 di LG un modello da classifica, ci si mette anche la sua natura modulare, che dà all’utente la possibilità di inserire un modulo esterno per migliorare la resa musicale (LG Hi-Fi Plus) e uno per trasformarlo in un camera phone più affidabile e maneggevole (LG Cam Plus). Da citare anche la doppia fotocamera posteriore, di cui una utilizzata solo per scatti grandangolari. Questa, secondo noi, si chiama vera innovazione.

 

Il più maneggevole: Apple iPhone SE

Smartphone: i migliori 10 modelli del 2016Presenza scontata quella del più recente iPhone messo in commercio da Apple. A parte il nome discutibile siamo infatti di fronte a uno smartphone con display da 4’’ che racchiude un cuore tecnologico quasi identico a quello dell’iPhone 6s con però le dimensioni di un iPhone 5. Il risultato? Uno smartphone piccolo ma estremamente potente e super maneggevole venduto a partire da 509 euro, che per Apple è quasi una cifra “economica”.

Il migliore sotto i 150 euro: Vodafone Smart Prime 7

Smartphone: i migliori 10 modelli del 2016Uno smartphone con Android 6.0 Marshmallow dal rapporto qualità-prezzo davvero invidiabile (149,99 euro di listino) che, se da un lato non è consigliato a chi cerca un top di gamma, dall’altro ha davvero tutto quello che serve per assicurare un’esperienza d’uso ottimale. Non ci credete? Lo Smart Prime 7 di Vodafone ha un display HD IPS da 5’’, un processore quad core, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna espandibile con schede microSD. La fotocamera posteriore ha una risoluzione di 8 megapixel, autofocus e flash LED, mentre per la fotocamera frontale è stato scelto un sensore da 5 megapixel. Da segnalare anche la connettività LTE, il chip NFC integrato e lo spessore di 7,99 millimetri.

Il miglior smartphone tuttofare: HTC 10

Smartphone: i migliori 10 modelli del 2016Quello di HTC è innanzitutto uno smartphone dal look fantastico che non può non piacere a chi ha già apprezzato i precedenti M7, M8 e M9, rispetto ai quali però il 10 è superiore in ogni ambito. Ha davvero tutto quello che ci si può aspettare da un top di gamma odierno tra cui una fotocamera eccellente, un display di ottima qualità, un’interfaccia personalizzata con tanto gusto e una batteria che sfiora quasi i due giorni di autonomia.

Il miglior “medio”: Lenovo Moto G4 Plus

Smartphone: i migliori 10 modelli del 2016Il prezzo di listino del Lenovo Moto G4 Plus (299 euro) non vi dissanguerà il portafogli come un vampiro assetato di denaro, ma ciò non significa che vi troverete tra le mani uno smartphone-spazzatura… tutt’altro. Stiamo infatti parlando di un telefono con un display Full HD da 5,5’’ luminoso e brillante, connettività LTE, fotocamera posteriore da 16 Megapixel, Android in versione stock, processore octa-core, slot microSD, batteria da 3000 mAh, 32 GB di storage e 3 GB di RAM.

Il più originale: Nextbit Robin

Smartphone: i migliori 10 modelli del 2016Di fronte a smartphone anche belli da vedere ma fin troppo simili tra loro, il Nextbit Robin emerge davvero come una mosca bianca, con questo blu pastello, gli angoli squadrati e due speaker di eccellente qualità. Parliamo inoltre di uno smartphone che si basa molto sul cloud salvando automaticamente foto, video, dati e app senza quasi nessun intervento da parte dell’utente. Purtroppo la mediocre fotocamera e la bassa autonomia non lo hanno reso particolarmente attraente agli occhi di molti, ma per il solo fatto di aver voluto proporre qualcosa di nuovo (soprattutto a livello estetico) va certamente premiato.

Il miglior “gigante”: Huawei Mate 8

Smartphone: i migliori 10 modelli del 2016Guardando questo bestione tutto in metallo con display da ben 6’’, molti storceranno il naso (e anche la bocca), ma altri, allettati dalle dimensioni dello schermo e da una comodissima navigazione web, vorranno averlo immediatamente. Inoltre le sue dimensioni maxi quasi da tablet hanno permesso l’inserimento di una batteria altrettanto gigantesca, che fa del Huawei Mate 8 uno degli smartphone ideali per i power user. Non dimentichiamo poi la valida fotocamera posteriore da 16 Megapixel e la buona qualità degli speaker, ma sono soprattutto display e batteria a fare la differenza.

Il miglior rapporto qualità-prezzo: OnePlus 3

Smartphone: i migliori 10 modelli del 2016A 399 euro di listino non avevamo ancora visto uno smartphone con simili caratteristiche e forse non lo vedremo ancora per un bel po’. Con circa la metà dei soldi necessari per comprarsi un Galaxy S7 Edge, il OnePlus 3 offre infatti un SoC di ultimissima generazione come lo Snapdragon 820, ben 6 GB di RAM e un’ottima fotocamera posteriore con stabilizzatore ottico. Il display Full HD da 5,5’’ non avrà la stessa risoluzione di altri top di gamma, ma la differenza è davvero minima a una certa distanza di visione e il lettore di impronte digitali è tra i più fulminei sul mercato. E se pensavate che OnePlus avesse risparmiato sui materiali di costruzione, vi sbagliavate di grosso visto che il 3 è fatto interamente in solido alluminio. Meglio di così!


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest