Featured home Mobile Notizie

Smartphone con fotocamera sotto il display? Presto saranno realtà

fotocamera sotto il display

Nel corso della settimana sia Oppo che Xiaomi hanno mostrato al mondo i primi prototipi di smartphone con fotocamera nascosta sotto al display.

Non è un mistero che l’obiettivo finale di qualsiasi casa produttrice di smartphone sia quello di rimuovere i cosiddetti “notch” per poter finalmente creare un display privo di qualsiasi bordo o interruzione. Qualcuno ci ha già provato utilizzando metodi stravaganti, come OnePlus con il suo 7 Pro oppure Asus con lo ZenFone 6. È chiaro però che la soluzione finale sarà quella di una fotocamera posta sotto al display stesso.

In settimana sia Oppo che Xiaomi hanno mostrato al mondo i propri prototipi di smartphone con fotocamera nascosta sotto il display. Quello di Xiaomi è sembrato decisamente più convincente; il prototipo in questione sembra basarsi sul già noto Mi 9, che oltretutto viene utilizzato come metro di paragone. La casa cinese ci ha inoltre fornito alcune precise informazioni per quanto riguarda questa tecnologia.

https://www.youtube.com/watch?v=CjeQ1JFO13k

Xiaomi spiega che ogni volta che la fotocamera anteriore viene attivata (nell’esempio si tratta di un modulo da 20MP) l’area del display sopra al sensore diventa subito trasparente, consentendo dunque alla luce esterna di entrare e di colpire il sensore. Per permettere ciò, questa porzione del display è composta da un vetro a bassa riflessione e con elevata trasmittanza. Così facendo, il vetro in questione funge anche da lente vera e propria per la fotocamera, riuscendo a convogliare addirittura più luce rispetto a una telecamera anteriore standard.

La casa cinese, inoltre, afferma che utilizzando questa tecnologia non sarà più necessario cercare di rendere sempre più piccolo il sensore della fotocamera. Questo purtroppo viene fatto per evitare di avere “notch” troppo ingombranti. Sfruttando questa nuova tecnologia, dunque, ci sarà spazio per sensori più grandi che produrranno immagini sulla carta migliori rispetto a quelle odierne.

Smartphone con fotocamera sotto il display? Presto saranno realtà

Sicuramente il progetto è ancora in fase di sviluppo e grazie al video e alle slide fornite da Xiaomi possiamo notare che in effetti la zona in cui è posta la fotocamera è ancora distinguibile dal resto dello schermo “normale”.

Purtroppo non è ancora possibile fare previsioni sulla data di lancio di un dispositivo dotato di questa tecnologia. Sembra comunque che Xiaomi non voglia farsi sfuggire il primato di prima azienda a lanciare sul mercato un prodotto equipaggiato con questa tipologia di fotocamera. Non ci resta dunque che attendere i prossimi mesi per avere nuove informazioni.

Smartphone con fotocamera sotto il display? Presto saranno realtà

Author: Luca Corsetti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest