UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
AF Focus Notizie Tecnologie

SmartBike, la bici del futuro Italjet-Samsung

smartbike taljet samsung apertura

SmartBike è la bici a pedalata assistita nata dalla collaborazione tra Italjet e Samsung. Un mix tra passato e futuro che strizza l’occhio alla sicurezza

Si chiama SmartBike ed è l’ultima creazione di Italjet presentata in anteprima a Milano da Massimo Tartarini, amministratore delegato della società, nel corso di #artigianipertradizione, la nuova edizione di Samsung Maestros Academy, il progetto nato per la valorizzazione dell’artigianato italiano attraverso l’innovazione tecnologica.

Basata sul concept del 2013 con telaio a culla creato dal maestro Giovanni Pelizzoli, la SmartBike si basa sostanzialmente sulla e-bike a pedalata assisita di Italjet, vero gioiello in stile retrò dell’industria italiana, sulla quale è stata innestata una forte componente digitale targata Samsung. Il risultato è un perfetto mix tra passato, presente e futuro destinato agli appassionati di biciclette, ma non solo, che non vogliono rinunciare a muoversi in città su un mezzo decisamente più performante e sicuro rispetto alle biciclette tradizionali. Il tutto, come si può vedere dalle immagini, con un tocco d’eleganza in puro stile made in Italy.

Vintage solo in apparenza

La pedalata assistita accompagna il ciclista permettendogli di raggiungere velocità con il minimo dello sforzo. Un controller, posizionato all’interno del motore, supporta la pedalata fino alla velocità di 25 km/h, per poi affidare la pedalata allo sforzo muscolare.

SmartBike, la bici del futuro Italjet-SamsungDal punto di vista costruttivo Italjet ha disegnato una SmartBike dalle linee vintage offrendo il massimo confort grazie a pneumatici a larga sezione, generalmente utilizzati dalle fat bike, e un cambio NuVinci con rapporto a 360%. Il telaio è in alluminio e la sella è firmata Brooks, produttore inglese di selle che hanno fatto la storia e sono divenute un oggetto di culto per chi ama la bici.

Samsung inside

SmartBike, la bici del futuro Italjet-SamsungSul manubrio della SmartBike trova posto lo smartphone Samsung che consentirà di accedere a un’app dedicata per attivarne le funzionalità.

Il navigatore è stato progettato per dare al ciclista informazioni facilmente visibili a distanza e garantisce una fruizione semplice e immediata grazie alla guida vocale che comunica distanze e chilometri mancanti. L’applicazione permette inoltre di tenere sotto controllo la propria SmartBike e di salvare le informazioni relative al luogo di parcheggio.

Per far sentire il ciclista completamente al sicuro, Samsung ha pensato a un servizio di assistenza in caso di infortuni: in caso di caduta o di un impatto violento la SmartBike dopo tre secondi attiva la chiamata automatica di emergenza a tre numeri predefiniti con vivavoce e lancia tre messaggi con SOS e localizzazione dell’incidente.

SmartBike, la bici del futuro Italjet-SamsungL’app fornisce infine costanti informazioni sullo stato della batteria, sulla percentuale di carica e sui km di autonomia, dando suggerimenti sulla velocità da utilizzare in caso di scarsa carica rimanente.

Per la prima volta al mondo, il freno posteriore si illumina in caso di arresto, mentre i fanali a led, grazie a un sensore, si accendono in automatico in caso di luce scarsa.

Il prezzo è di circa 4.500 euro. Per la presentazione al grande pubblico, dice Massimo Tartarini, saremo ad Eicma 2016, l’esposizione internazionale del ciclo e del motociclo che andrà in scena a Milano dall’8 al 13 novembre prossimi.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest