Featured home Notizie TV

Smart TV Samsung: c’è davvero il pericolo di virus?

virus

In un tweet poi cancellato Samsung consiglia i possessori di Smart TV QLED di scansionare il televisore ogni due settimane in cerca di virus.

Samsung sta stranamente facendo del suo meglio per spaventare i possessori di uno smart TV, suggerendo che bisognerebbe scansionare il TV contro i virus ogni 2-3 settimane. In un tweet dall’account ufficiale Samsung Support USA la società ha infatti affermato che uno qualsiasi dei suoi televisori QLED collegati a Internet dovrebbe essere scansionato regolarmente allo stesso modo in cui si dovrebbe scansionare il proprio computer. “Ogni due settimane” è stato il suggerimento e Samsung ha condiviso un video che mostra come farlo sul televisore.

Il tweet, di cui riportiamo qui sotto uno screenshot, è stato poi cancellato a seguito della reazione sorpresa da parte di molti utenti, che probabilmente non erano a conoscenza di tali rischi, o perché la necessità di eseguire un programma antivirus dovrebbe essere lasciata all’utente, piuttosto che essere presa automaticamente in considerazione dal TV stesso. Il fatto che il tweet sia stato cancellato suggerisce comunque come il consiglio di Samsung forse non sia poi così urgente.

Smart TV Samsung: c’è davvero il pericolo di virus?

Anche perché le prove di un qualsiasi software dannoso destinato ai televisori sono molto scarse e la probabilità che il vostro TV connesso venga infettato da un malware rimane incredibilmente piccola. All’indomani del tweet Samsung ha così commentato: “Ieri abbiamo condiviso informazioni su una delle funzionalità di sicurezza preventiva sui nostri Smart TV, al fine di mostrare ai consumatori i passaggi proattivi che possono intraprendere sui loro dispositivi. Siamo consapevoli che questo potrebbe aver causato confusione e vogliamo chiarire che questo era semplicemente un modo per informare ed educare i consumatori su una delle funzionalità incluse nei nostri prodotti”.

Se comunque siete fanatici della sicurezza e volete eseguire il programma antivirus sul vostro televisore Samsung, accedete al menu, quindi selezionate Generali> System Manager > Smart Security e quindi selezionate Esegui Scansione. Detto questo, non è necessario farsi prendere dal panico se si dispone di uno smart TV connesso a Internet; il rischio di attacchi software dannosi a questi prodotti rimane infatti molto basso.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest