JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Skyscraper [UHD + 3D]

Skyscraper [UHD + 3D]

Skyscraper non sarà un capolavoro del cinema di genere ma le sorprese tecniche per l’Home Video non sono certo mancate. Distribuzione Universal Pictures

Skyscraper racconta di Will Sawyer (Dwayne Johnson), operativo dell’FBI che in seguito a un’operazione finita male subisce l’amputazione della parte inferiore di una gamba.

A dieci anni di distanza Will ha ricominciato da capo, titolare di una piccola azienda che lavora nell’ambito della sicurezza. Con l’aiuto di un ex commilitone viene introdotto al miliardario Zhao Long Ji (Chin Han), proprietario del grattacielo più alto al mondo, al quale occorre il completamento della certificazione di sicurezza per inaugurare gli spazi abitativi.

Skyscraper [UHD + 3D]

Trasferitosi con la famiglia presso Hong Kong per completare il lavoro, Sawyer riceve da Zhao un prezioso tablet che consente il controllo totale dei sistemi antincendio.

Divenuto a sua insaputa l’obiettivo di una banda di feroci criminali, nel momento in cui il super tecnologico palazzo prende improvvisamente fuoco per Sawyer inizia una corsa contro il tempo per salvare la famiglia intrappolata tra le fiamme, mentre qualcuno trama nell’ombra per impossessarsi di informazioni vitali nelle mani di Zhao.

Skyscraper [UHD + 3D]

Diretto dallo statunitense Rawson Marshall Thurber con all’attivo unicamente commedie, Skyscraper è stato anche per questo una vera e propria sfida oltre che per il massiccio investimento da kolossal con 125 milioni di dollari (poco più di 300 milioni incassati worldwide).

Con una sceneggiatura concepita dallo stesso regista, il film mette in scena una adrenalinica avventura dentro e fuori l’imponente palazzo infuocato, sviluppando una trama sui generis facendo leva su un comparto di effetti CGI e sequenze stunt di prim’ordine.

Skyscraper [UHD + 3D]

Mentre scorrono ricordi di produzioni cult come il succitato L’inferno di cristallo e Die Hard – Trappola di cristallo si segue l’evolversi di una mortale minaccia scatenata dall’interno, andando a mescolare senza ritegno thriller e action. Pazienza per personaggi e sentimenti tagliati col coltello, l’importante è la grandezza del palazzo che brucia, esplode, mette in seria difficoltà il nostro eroe che con una gamba e mezza è costretto a compiere folli gesti per salvare la famiglia, combattere i cattivoni e riuscire a portare a casa la pelle.

È un film che mantiene quello che promette sin dal trailer, niente di più, niente di meno. Nel corso della visione si è colti dalla sensazione che anche gli avvezzi a tali costosissime produzioni, tipiche di vuoti script catastrofisti, dopo il salto alla Cliffhanger che il muscoloso gigante samoano compie dalla gru per raggiungere il palazzo, avranno avuto il desiderio di abbandonare la sala.

Skyscraper [UHD + 3D]

Tra elementi stucchevoli e cliché di genere il fuoco finisce persino per fare meno paura del dovuto, in un’epoca in cui la computer grafica impazza, qui c’è quella costosa e di classe della Industrial Light & Magic. Ci si ritrova oltremodo lontani dal pensiero dei relativi pericoli sui set, dalle complicazioni innescate da reali e infuocate scenografie, proprio come accaduto in L’inferno di cristallo piuttosto che Backdraft – Fuoco assassino.

Skyscraper [UHD + 3D]

VIDEO

Girato interamente digitale con camere Arri (Alexa 65, Mini, XT Plus) a risoluzioni variabili da 2.8K, 3.4K e 6.5K e probabilmente finalizzato su Digital Intermediate 2K. Aspect ratio 2.40:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-100 triplo strato. Anche se si trattasse di un effettivo upscaling l’edizione UHD è eccellente, dettaglio in secondo piano, risalto elementi nonostante le numerose inquadrature notturne o con bassa illuminazione.

Anche i neri convincono, maggiore diversificazione dei punti luce così come l’estensione colore grazie all’HDR-10 wide color gamut ma ricordiamo che è presente anche il Dolby Vision a metadati dinamici, con ulteriore rifinitura degli elementi cromatici. Se non fosse per qualche risibile limite in background dove potrebbe affiorare un minimo aliasing il risultato in UHD sarebbe pressoché prossimo al riferimento.

Skyscraper [UHD + 3D]

Se da una parte Skyscraper non sarà una produzione che entrerà negli annali del cinema di genere è altrettanto vero che l’edizione strereoscopica è una bellezza. Grazie a Universal Pictures abbiamo potuto saggiare la qualità anche della versione 3D, venduta separatamente con incluso il BD-50 2D, ritrovandoci immersi all’interno del grattacielo in preda a fuoco e fiamme.

Per quanto deficitario nella trama la pubblicazione tridimensionale, al netto dello spazio colore REC.709, resta a nostro avviso la migliore per gustarsi i 102′ minuti del film con elementi che fuoriescono dallo schermo, senso di disturbo nelle tante soggettive osservando il livello stradale da altezze vertiginose, come quando Sawyer è costretto a una mortale passeggiata fuori dal grattacielo per raggiungere le altrettanto pericolose pale eoliche.

Skyscraper [UHD + 3D]

AUDIO

Almeno in questo caso sia le pubblicazioni Blu-ray 2K 2D/3D che la UHD offrono per l’italiano una traccia Dolby Digital Plus 7.1 canali (754 kbps) che sostiene molto bene la visione, contribuendo a esaltare ulteriormente i tanti passaggi da brivido, tra esplosioni e scontri a fuoco. Molto bene il parlato dal centrale, ricchezza elementi anche dal fronte posteriore, direzionalità e dinamica.

A sollecitare ulteriormente l’intero impianto ci pensa l’originale Dolby ATMOS, inglese e tedesco, con ulteriore rifinitura per ogni canale, abbondanza di effetti, sonicità e pressione sonora anche dal subwoofer raggiungendo vette reference.

Skyscraper [UHD + 3D]

EXTRA

Passo in avanti anche per i supplementi, stavolta tutti presenti anche sul disco UHD, alla medesima risoluzione anche se SDR. Tutto da ascoltare il commento del regista al film, 10′ minuti circa di sequenze estese e altri 12′ minuti di ciak omessi dal montaggio, entrambi con commento opzionale del regista.

5 ulteriori capitoli da poche manciate di minuti con immagini dai set, il personaggio interpretato da Dwayne Johnson, il resto del cast, effetti CGI e stunt con riflessioni di parte di cast e troupe. Un sesto piccolo capitolo è dedicato al ricordo del momento in cui il regista contattò Dwayne Johnson proponendogli la partecipazione al film. Sottotitoli in italiano ovunque.

TESTATO CON: Tv Sony UHD KD55XE9305, LG 3D 50LA667S, UHD/3D player Oppo UDP-203

Blu-ray 2K disponibile su dvd-store.it

Skyscraper [UHD + 3D]
8,5 Recensione
Pro
Qualità immagine UHD e 3D
HDR-10 e Dolby Vision
Dolby Digital Plus 7.1 italiano
Dolby ATMOS inglese
Extra in UHD (SDR)
Contro
Action movie sui generis
Digital Intermediate 2K?
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Universal Pictures
Durata: 101'
Anno di produzione: 2018
Genere: Action
Regia: Rawson Marshall Thurber
Interpreti: Dwayne Johnson, Neve Campbell, Pablo Schreiber, Noah Taylor, McKenna Roberts, Hannah Quinlivan, Roland Møller, Kevin Rankin, Beatrice King, Byron Mann, Chin Han
------
Supporto: BD 100 + BD 50 (2D)
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Inglese, tedesco Dolby ATMOS; Italiano Dolby Digital Plus 7.1; Turco Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano, inglese, inglese non udenti, tedesco, turco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Skyscraper [UHD + 3D]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest