JBL LINK AUDIOCONNESSO
AF Focus Featured home Tecnologie

Sky Q tra film e serie TV in 4K-HDR: a che punto siamo?

sky q

Dopo quasi due anni dall’arrivo in Italia di Sky Q, cosa offre oggi il catalogo di film e serie TV in 4K-HDR di questa piattaforma satellitare?

Sky Q si avvicina ai due anni di vita e abbiamo voluto sfruttare questa occasione per vedere come la più recente piattaforma satellitare di Sky abbia saputo intercettare le aspettative di quanti, noi compresi, l’hanno accolta con piacere (per non dire a braccia aperte) in chiave 4K-HDR. Con Sky Q infatti per la prima volta gli abbonati italiani a Sky hanno potuto contare su un pacchetto di contenuti in 4K (e in molti casi anche in HDR) non solo legato allo sport, ma anche al cinema e alle serie TV.

Con il nostro decoder Sky Q Platinum collegato a un TV OLED LG C8 da 65’’, abbiamo così fatto il punto della situazione su quello che offre oggi Sky Q agli amanti del 4K. Nella sezione Cinema al momento sono disponibili per il download 70 titoli (quasi interamente film a parte qualche documentario). Non tutti offrono anche l’aggiunta dell’HDR (21 sono in 4K SDR), ma la maggior parte è offerta anche con l’HDR in formato HLG, supportato ormai da tutti i TV più recenti.

Sky Q tra film e serie TV in 4K-HDR: a che punto siamo?

Purtroppo Sky Q Platinum non fornisce informazioni a schermo sul flusso video e audio e quindi non possiamo sapere il bit-rate medio (compreso quello delle tracce audio). Sappiamo però che in media un film di circa due ore occupa alla fine del download dai 7 ai 9 GB di spazio, davvero pochi se pensiamo che questi numeri sono quelli di un tipico MKV a 1080p. Ci sono poi delle eccezioni come i 16 GB de L’età dell’innocenza, ma in generale non si superano gli 8-9 GB a film.

Nel complesso comunque i titoli più recenti come Venom, Dragon Trainer: Il mondo nascosto, Halloween ed Escape Room (tutti in HDR) forniscono una qualità video più che buona anche nei frangenti più scuri e difficili, segno che la compressione è comunque gestita in modo accettabile seppur non ai livelli ben più efficaci di un Ultra HD Blu-ray. Altri titoli di catalogo, come ad esempio Ragione e sentimento, soffrono invece di master non all’altezza e di una rumorosità del quadro molto accentuata.

Sky Q tra film e serie TV in 4K-HDR: a che punto siamo?

Dopotutto, con a disposizione un Hard Disk da 1 TB, era impossibile aspettarsi un download di 30-40 GB per un singolo film. La cosa positiva è che, almeno con una fibra ottica da 100 Mbps come quella in nostro possesso, si può far partire un film in 4K-HDR anche dopo pochi secondi dall’avvio del download, continuando a vederlo mentre il download è in corso. Una cosa invece molto meno positiva è la completa assenza di sottotitoli.

Se infatti per ogni film straniero è disponibile anche la traccia audio originale, nessuno dei film in catalogo, a differenza di quelli in SD e HD, offre alcun tipo di sottotitolo. Non ne capiamo davvero il motivo e la cosa davvero assurda è che lo stesso film in definizione standard e in alta definizione i sottotitoli li ha (quasi sempre in italiano e inglese). Una mancanza che dà fastidio non solo per gli appassionati della lingua originale, ma anche per i non udenti, che in questo modo non possono seguire nessun film in 4K.

Sky Q tra film e serie TV in 4K-HDR: a che punto siamo?

Molto più limitato invece il pacchetto di serie TV in 4K-HDR. Sono solo dieci e anche in questo caso il peso in termini di GB è simile a quello dei film, con un episodio di 40-50 minuti che occupa dai 3 ai 4 GB di spazio. Se non altro fa piacere trovare tre produzioni italiane (1994, Gomorra e Il miracolo), ma contando quante serie TV ci sono su Sky On Demand spiace un po’ trovarne così poche in 4K-HDR. Da segnalare anche in questo caso la completa assenza di sottotitoli.

Tirando le somme, dopo quasi due anni dal lancio Sky Q risulta una piattaforma soddisfacente per la quantità di film in 4K-HDR (molto meno per le serie TV) e, se siete tra quelli che sono passati a Sky Q proprio per godere di una miglior qualità video, potete ritenervi soddisfatti della scelta.

Sky Q tra film e serie TV in 4K-HDR: a che punto siamo?

Certo, c’è sempre spazio per miglioramenti (l’audio ad esempio è sempre un Dolby Digital 5.1 di “vecchia generazione”), ci piacerebbe il 4K anche sul decoder Sky Q Mini (e non solo sul Platinum e sul Black) e vorremmo avere una libreria in 4K-HDR ancora più ampia e magari film meno compressi, ma contando come sia già grande lo scarto qualitativo tra lo stesso film in HD e in 4K-HDR, non ci possiamo lamentare.

Film in 4K-HDR su Sky Q

Un viaggio a quattro zampe
Escape Room
Ancora auguri per la tua morte
Halloween
Pitch Perfect 3 (SDR)
Obbligo o verità? (SDR)
Giù le mani dalle nostre figlie (SDR)
Dragon Trainer: Il mondo nascosto
Benvenuti a Marwen (SDR)
L’esorcismo di Hannah Grace
Maria Regina di Scozia
La prima notte del giudizio
Spider-Man: Un nuovo universo
Skyscraper
Macchine mortali
Tully
La scuola serale
Jurassic World – Il regno distrutto (SDR)
Il primo uomo
Alpha
Slender Man (SDR)
Venom
Piccoli brividi 2
I Puffi 2
The Amazing Spider-Man 2
Spider-Man
Piccole donne (SDR)
The Equalizer 2
The Equalizer
La dura verità (SDR)
Hoteol Transylvania 3
Tiontoretto
Hancock
Ghostbusters
Ghostbusters II
L’età dell’innocenza (SDR)
Godzilla (SDR)
Il grande freddo (SDR)
Un weekend da bamboccioni 2 (SDR)
Tootsie (SDR)
After Earth
Ragione e sentimento (SDR)
Captain Phillips (SDR)
Gli eroi del Natale
Michelangelo
Vita da camper (SDR)
Come eravamo (SDR)
End of Justice
Philadelphia (SDR)
I delitti del Barlume 1-2
Peter Rabbit
Labyrinth
Hook – Capitan Uncino (SDR)
Dracula di Bram Stoker
Jerry Maguire (SDR)
Il matrimonio del mio migliore amico (SDR)
Proud Mary
Caravaggio
Firenze e gli Uffizi
Elysium
Bad Boys II
San Pietro
Codice d’onore
Men in Black
Angeli e demoni
Il Codice Da Vinci
Spier-Man 3
Spider-Man 2
Raffaello

Serie TV in 4K-HDR su Sky Q

Gomorra
Il miracolo
1994
8 giorni alla fine
Riviera
Catch 22
Britannia
Das Boot
Tin Star
Deutschland 86

© 2019, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Sky Q tra film e serie TV in 4K-HDR: a che punto siamo? e Sky Q tra film e serie TV in 4K-HDR: a che punto siamo? dal team editoriale con sede nel Regno Unito.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest