Agli amanti del vinile che chiedono qualità a prezzi umani Six Acoustic offre lo stadio phono preampli York
Six Acoustic è una piccola azienda canadese ma con un lungo passato tra ricerca e passione nel campo dell’audio che risale a metà anni ’80, anche se più recentemente è entrata nell’ambito dell’alta fedeltà consumer. Di fatto lo stadio phono preamplificatore York è il primo contributo a un progetto lontano dall’ambito industriale, nato come start-up su Kickstarter e con prestazioni ben più elevate del budget richiesto.
Design industriale che non tradisce il DNA del brand, case in alluminio poco ingombrante, preampli phono pronto a dire la sua in un segmento di mercato che molto promette ma non sempre mantiene tra gli appassionati di vinile. Internamente impiega amplificatori operazionali audio ad alta precisione, condensatori all’1% e resistori allo 0,1% e consente il caricamento sia dell’impedenza che della capacità tramite DIP switch sul lato inferiore (con tanto di stilo in plastica per i settaggi). Le possibilità in tal senso sono ampie: da 0 pF passando per 100 pF, 250 pF e 470 pF; carichi da 20 Ohm, 100 Ohm, 1KOhm, 47KOhm.
Frontalmente il pulsante di accensione, il selettore MC – MM, regolazione fine del guadagno della cartuccia da +12 dB a -4 dB tramite potenziometro. Il pannello posteriore ha una coppia di ingressi e uscite RCA e un terminale di messa a terra standard per lo speculare cavo del giradischi. Alimentatore switching di tipo wall-wart da 18 Volt.
Anche se non si tratta di un dispositivo alto di gamma questo York di Six Acoustic è un onesto e più che interessante stadio phono preampli che si comporta molto bene dal punto di vista del suono sia con testine MC a bobina mobile che MM a magnete mobile. Due diverse scuole di pensiero, uso e ascolto tra chi privilegia l’inferiore consumo del disco a scapito di una resa poco più bassa rispetto a chi invece non accetta compromessi e non rinuncia al massimo della resa sonora tra inferiore distorsione e superiore accuratezza.
A entrambe questo stadio phono si rivolge un progetto che sulla carta rischia di essere competitivo nei confronti di altre produzioni, più note e non di meno costose. Ciò lascia ben sperare che l’azienda di Ajax nella provincia dell’Ontario potrà in seguito rincarare la dose offrendo un altro stadio phono preamp di fascia alta, magari a seguire l’attuale amplificatore in classe D al momento in fase di sviluppo.
Gain MM – 40 dB, MC – 60 dB, Gain Trim +12 dB/ -4 dB, THD+N 0.001%, equalizzazione RIAA, risposta in frequenza 20 Hz – 20 kHz (+/- 0.01 dB), output nominale 300 mV, impedenza uscita 75 Ohm. Dimensioni (L x P x A) 165 x 183 x 30 mm e 0,6 Kg. Il prezzo attuale è di 390$. Link a Six Acoustic.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.