Se da una parte un sistema di sicurezza composto da allarmi e video sorveglianza è sempre più un must, dall’altro lato c’è l’aspetto privacy che ultimamente ha tenuto banco sulle testate giornalistiche di mezzo mondo proprio per la presenza di falle in alcuni sistemi che hanno compromesso l’aspetto privacy.
Le nuove telecamere Ajax promettono di coniugare videosorveglianza, sicurezza, privacy ed una installazione semplice e poco invasiva in un colpo solo. Vediamo più da vicino come funzionano questi sistemi e le novità del marchio.
Nuove telecamere Ajax e non solo
Ajax ha presentato una linea completamente nuova di prodotti di videosorveglianza con un approccio diverso alla privacy. Perfettamente integrati con il sistema di sicurezza Ajax, i nuovi prodotti offrono agli utenti una solida videosorveglianza, sicurezza da varie minacce, funzionalità intelligenti per la casa e controllo della privacy in tempo reale o almeno questo è quanto si prefissa l’azienda. Potrete controllare il tutto tramite l’APP Ajax di cui in passato abbiamo già parlato.
Tre principi da cui partire
Ajax video si basa su tre principi: la gestione rapida del cloud, l’archiviazione locale protetta e le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale. L’azienda ci fa sapere che non utilizza nessun traffico cloud pesante, punta ad una gestione facile e controllabile da remoto, gestione di più impianti all’istante, installazione senza sforzo, nessun canone mensile per l’intelligenza artificiale di base. Tutto questo al fine di offrire un connubio ottimale tra il mondo cloud e quello locale.
Le telecamere Ajax tra intelligenza artificiale e privacy
Le telecamere Ajax TurretCam, BulletCam e DomeCam Mini fanno parte della linea Baseline. La tecnologia brevettata JetSparrow è alla base del funzionamento, le telecamere combinano la sorveglianza ad alta definizione con molta attenzione alla tutela della privacy. Progettate per la versatilità, sono adatte sia agli ambienti interni che a quelli esterni.
Le telecamere offrono un controllo completo sul flusso di immagini, con impostazioni della privacy studiate per ogni utente del sistema. L’hardware conforme alla normativa NDAA, che utilizza software e intelligenza artificiale innovativa, fornisce un’immagine chiara in base alle esigenze del moemnto. Integrato c’è un microfono con codec G722. Presente anche un sistema di retroilluminazione che garantisce la visibilità in diverse condizioni.
Telecamere Ajax: diversi modelli per diverse esigenze
Le telecamere Ajax offrono una gamma di obiettivi versatili, a seconda della vostre esigenze. Se ad esempio necessitate di una prospettiva più ampia per le installazioni all’aperto o di una visione più stretta per i corridoi e gli spazi più piccoli. Il consiglio che noi e la stessa Ajax vi diamo è quello di optare per un numero maggiore di megapixel per monitorare aree estese o per un numero minore di megapixel quando lo spazio è limitato e i dettagli ultra elevati non sono una priorità.
Ajax attribuisce un valore elevato alla qualità delle immagini. Per migliorare la qualità dei video, l’azienda ha creato un proprio laboratorio. I sensori delle telecamere vengono calibrati e standardizzati direttamente durante il processo di produzione per garantire prestazioni ottimali. Uno dei fattori che più influisce sui video è la luce, a tal proposito Ajax ha integrato la tecnologia True WDR nelle sue telecamere, che permette a queste ultime di adattarsi facilmente ai cambiamenti di luce. Questa tecnologia intelligente, corregge l’illuminazione irregolare di scene complesse, fotogramma per fotogramma, in tempo reale. La tecnologia True WDR offre una qualità video eccellente con dettagli chiari. Inoltre, la sua configurazione è semplice grazie all’app Ajax, che consente di migliorare immediatamente la qualità di video.
Per una visione notturna chiara, le telecamere sono dotate di illuminazione a infrarossi. Il team Ajax ha sviluppato un sistema ottico speciale che illumina uniformemente sia la zona lontana che quella vicina della telecamera. In questo modo, l’illuminazione raggiunge i 35 metri.
Sicurezza deve andare di pari passo con Privacy
Due aspetti molto importanti ed attuali sono quelli della sicurezza e della privacy, argomenti di cui riportiamo quanto ci ha detto Ajax
- Conformità all’NDAA. Tutti i dati del sistema sono archiviati in modo sicuro all’interno dell’Unione Europea e sono pienamente conformi agli standard europei di protezione dei dati. I prodotti video Ajax sono conformi alla normativa NDAA: tutti i componenti del prodotto sono realizzati da produttori di fiducia approvati dal governo degli Stati Uniti. È versatile e può essere installato in qualsiasi luogo. Inoltre, ogni prodotto è stato sottoposto a test indipendenti di cybersecurity per garantire la sicurezza e l’affidabilità.
-
- Autenticazione sicura della telecamera “passwordless”. Le telecamere Ajax non hanno password predefinite, eliminando così una potenziale debolezza del sistema. L’autenticazione senza password tramite mTLS garantisce che la telecamera possa essere connessa a un solo spazio. Ogni interazione tra cloud e punto finale è autorizzata da certificati crittografati, eliminando i rischi legati alle password. L’aggiunta di una telecamera è semplice tramite l’app Ajax, che garantisce un processo di installazione sicuro e ininterrotto.
- Controllo della privacy in tempo reale. Tutte le informazioni visive sono salvate sulla scheda di memoria in un formato a cui si può accedere solo con le proprie credenziali. La telecamera è protetta da un accelerometro, che avvisa se qualcuno tenta di rimuovere la scheda SD (lo slot microSD supporta fino a 256 GB).
- Controllo della sessione per una maggiore protezione. L’accesso ai flussi video avviene tramite l’app. Gli account Ajax possono essere protetti con un codice o con una biometria. Sono inoltre disponibili l’autenticazione a due fattori e il controllo della sessione.
- Sicurezza dell’account con i codici, biometria e autenticazione a due fattori. La scheda Privacy consente agli account fidati di controllare l’accesso degli utenti a specifici flussi video e foto in tempo reale.
Controllate chi può visualizzare, salvare e gestire i vostri contenuti, nonché ascoltarne l’audio.
- Nessun accesso di terze parti all’archivio. Una volta installato il sistema, solo l’utente finale ne ha il controllo. In questo modo si garantisce che non vi siano vie nascoste per accessi indesiderati. L’accesso agli account PRO è temporaneo. Solo le persone autorizzate dall’amministratore del sistema possono visualizzare il flusso video nel sistema Ajax.
Trasmissione streaming veloce con JETSPARROW
JetSparrow è il cuore e il cervello video di Ajax come abbiamo detto poco sopra. È responsabile della trasmissione, dell’archiviazione e della gestione dei video. JetSparrow utilizza una tecnologia di trasmissione video proprietaria, in grado di garantire una gestione video ultraveloce. Questa tecnologia di streaming rende la navigazione nell’archivio locale agevole come la navigazione nell’archivio cloud. Di conseguenza, la navigazione nell’archivio diventa estremamente efficiente e la visualizzazione in diretta si avvia senza alcun ritardo, in modo da farvi avere in tempo reale tutte le informazioni di cui necessitate dalle vostre telecamere Ajax.
Telecamere Ajax ed intelligenza artificiale
Le telecamere Ajax offrono un riconoscimento degli oggetti basato sull’intelligenza artificiale questo fa si che la memoria venga utilizzata in modo intelligente. Il sistema di videosorveglianza registra solo gli eventi importanti, come l’ingresso di una persona in una stanza o il passaggio di un’auto in un parcheggio. Le telecamere possono essere armate selettivamente e tutta l’elaborazione avviene sulla telecamera stessa, riducendo al minimo il carico sull’infrastruttura. La ricerca efficiente di umani e veicoli accelera notevolmente l’elaborazione dalle centrali ricezione allarmi. Inoltre Ajax ci fa sapere che l’integrazione con l’ intelligenza artificiale è completamente in-house e non è legata a fonti di dati discutibili.
Applicazione semplice alla portata di tutti
Le telecamere Ajax offrono un’interfaccia facile da usare che si integra con i sistemi di sicurezza per una protezione completa. I flussi registrati sono sincronizzati con gli allarmi: una telecamera Ajax avvia la registrazione e genera una verifica visiva istantanea che segue l’allarme di uno o più rilevatori, grazie alla funzionalità di scenari video. Inoltre, è possibile passare da qualsiasi notifica alla registrazione video da qualsiasi telecamera nell’impianto.
È inoltre disponibile un videowall personalizzabile per il monitoraggio simultaneo di diversi impianti. Si aggiorna in tempo reale, senza sovraccaricare il sistema. La scheda Videowall combina gli ultimi frammenti delle telecamere IP e dei rilevatori della serie MotionCam, offrendo una visione completa dello spazio. Configurate tutto secondo le vostre preferenze. Il videowall è accessibile sia dalle app mobili che desktop. Infine l’installazione decisamente semplice grazie ai QR code presenti sul retro di ciascun prodotto e alla struttura composta di poche parti facilmente installabili.
Ajax NVR cosa e come funziona
L’ Ajax NVR è l’anello di congiunzione tra la videosorveglianza ed i sistemi Ajax. L’Ajax NVR vi consentirà un accesso immediato all’archivio video ovunque vi troviate, è inoltre un oggetto in grado di essere compatibile con quasi tutte le telecamere IP integrabili con la protezione contro le intrusioni e l’automazione. Due le versioni disponibili quella ad a 8 o 16 canali. Entrambe forniscono accesso immediato agli archivi video grazie alla tecnologia di trasmissione JetSparrow con crittografia TLS. Potrete inserire un disco rigido direttamente all’interno dell’apposito slot. Grazie al suo sistema di ventilazione passiva inoltre risolte essere anche molto silenzioso.
Per quanto riguarda gli installatori, a questo link potrete trovare quello a voi più vicino nel caso in cui ne abbiate bisogno.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.