Home cinema Notizie

Sistema DALI EQUI: emozioni in 7.1 completamente wireless

L’ecosistema DALI EQUI può creare un’esperienza surround fino a 7.1 canali in modalità completamente wireless. Ecco componenti e prezzi

Caratterizzato dalla possibilità di trasmettere audio wireless ad alta risoluzione e a bassa latenza e finalmente disponibile dopo l’annuncio di fine 2021, l’ecosistema DALI EQUI può creare un’esperienza surround fino a 7.1 canali in modalità completamente wireless e “attiva”, tanto che lo stesso produttore danese ha definito EQUI “il primo vero sistema audio surround wireless al mondo”.

La creazione di un sistema surround wireless attivo inizia con il modulo di espansione HDMI per il DALI SOUND HUB. Gli utenti possono quindi scegliere un diffusore wireless attivo delle serie OBERON C e RUBICON C per la parte anteriore e per quella surround. L’OBERON VOKAL C di DALI è invece il nuovo diffusore che si occupa di svolgere l’importantissimo compito del canale centrale, mentre il ricevitore DALI WSR (Wireless Subwoofer Receiver) completa il sistema aggiungendo funzionalità wireless a qualsiasi subwoofer attivo, rendendolo così parte del sistema EQUI.

A oggi questo ecosistema wireless di Dali comprende i seguenti componenti:


HDMI Module (399 euro)

dali equi

Questo modulo dispone di una porta HDMI eARC e con questa la decodifica Dolby Digital e DTS fino a 7.1 canali. Canali, tra l’altro, tutti wireless e con uno streaming fino a 24bit/96kHz e latenza molto bassa (10 millisecondi).

Oberon Vokal C (739 euro)

Oberon Vokal C è una nuova aggiunta alla gamma di diffusori Oberon C. Nonostante le sue dimensioni compatte, questo diffusore centrale wireless attivo offre, secondo DALI, prestazioni audio paragonabili a diffusori significativamente più grandi. All’interno del cabinet troviamo un driver con cono in fibra di legno da 5,25 pollici con Soft Magnetic Compound (SMC) e un tweeter a cupola morbida da 29 mm ultraleggero.

DALI WSR (209 euro)

 

Il ricevitore wireless DALI per subwoofer offre connettività wireless grazie a una soluzione plug-and-play che integra perfettamente i prodotti esistenti con un sistema EQUI.

Modulo BluOS NPM-2i (499 euro)

Il modulo di espansione NPM-2i BluOS per SOUND HUB porta lo streaming multi-room su dispositivi compatibili tramite connettività wireless BluOS e AirPlay 2 e può essere fornito in bundle con il Dali Sound Hub al prezzo di 899 euro.

RUBICON 8 C (8000 euro la coppia)

Questo diffusore da pavimento attivo e wireless è derivato dalla versione passiva Rubicon 8. Le frequenze medio-basse sono affidate a tre midwoofer da 16,5 cm con membrana in fibra di legno, cestello in lega e tecnologia SMC (Soft Magnetic Compound). Questi sono abbinati a un tweeter soft dome da 29 mm e a un super tweeter a nastro, integrati in un baffle in alluminio.

I Rubicon 8C sono pilotati da un amplificatore classe D da 2x250W, mentre come DAC è stato scelto un Burr-Brown 24 bit PCM1796 con uscita bilanciata e gamma dinamica di 123 dB. Nei diffusori è integrato un ingresso analogico RCA, mentre altri ingressi sono forniti dall’unità di controllo Sound Hub, che offre anche Bluetooth aptX HD e permette lo streaming wireless a 24 bit/96 kHz senza perdita o ritardo anche in assenza di segnale Wi-Fi, formando un rete mesh diretta con i diffusori.

I prodotti DALI sono distribuiti in Italia da Pixelengineering.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest