Se state cercando un sistema audio all-in-one per sbarazzarvi di cavi e componenti separati senza rinunciare alla qualità, ecco tre modelli che non vi deluderanno
Cosa deve avere oggi un sistema all-in-one ideale? Ovviamente, una sezione di amplificazione e capacità da streamer hi-res, ma anche un set di speaker integrati e possibilmente un lettore CD, anche se quest’ultimo componente non è più essenziale come lo era 10 o 20 anni fa (e infatti il recentissimo Cambridge Audio Evo One ne è privo, anche se ha gli ingressi per collegarne uno esterno).
A partire da circa 1000 euro si possono trovare sul mercato proposte davvero complete, potenti e ben suonanti, ideali per chi non ha lo spazio per un tipico sistema a componenti separati, non può permettersi chissà quali spese o è allergico a collegamenti, cablaggi e altre “scocciature” degli impianti hi-fi tradizionali.
Di seguito riportiamo tre sistemi all-in-one di ottima qualità e non eccessivamente costosi verso cui indirizzare il vostro budget.
Cambridge Audio Evo One
Il Cambridge Audio Evo One da 1499 euro è un sistema audio che oltre a offrire amplificatore e streamer in un’unica soluzione come i due predecessori (Evo 75 ed Evo 150), si spinge oltre integrando anche i diffusori e diventando così un vero e proprio all-in-one.
L’Evo One è stato progettato dal produttore britannico con un’estetica minimalista e retro-moderna e un cabinet certificato FSC ricoperto da un’impiallacciatura in vero noce, mentre le griglie hanno uno stile ispirato al nido d’ape per ridurre la massa e minimizzare l’ostruzione del suono.
L’Evo One è dotato di 14 driver che coprono tutti e quattro i lati dell’unità. Si tratta più precisamente di quattro tweeter a cupola in seta da 1 pollice, quattro driver midrange a cono in alluminio da 2,25 pollici e sei woofer a lunga gittata da 2,75 pollici. L’amplificazione di Classe D da 50 W (RMS) per driver, per un totale di 700 W, è accompagnata un’avanzata elaborazione del segnale digitale (DSP) che, a quanto ci risulta, è stata messa a punto per ottenere il suono “caratteristico” di Cambridge Audio.
L’Evo One implementa anche la tecnologia proprietaria StreamMagic di quarta generazione, che offre davvero tutto quello che un appassionato di streaming può aspettarsi nel 2024 tra Spotify Connect, TIDAL Connect, Deezer, Qobuz e Roon Ready, UPnP e Internet Radio, con supporto per audio Hi-Res fino a 32 bit/192 kHz. La connettività wireless si affida a Bluetooth, Apple AirPlay 2 e Google Cast e l’Evo One è compatibile con i relativi sistemi multiroom.
Le opzioni cablate comprendono HDMI eARC, uno stadio fono MM e ingressi analogici e digitali (compreso uno USB-A). Qualunque sia la sorgente di ingresso, è possibile tenere sotto controllo le informazioni principali tramite l’ampio display a colori IPS TFT da 6,8 pollici con risoluzione di 1280 x 480 pixel, che può passare dalla visualizzazione dell’orologio alle informazioni sugli album o ai tanto amati VU meter. I più esperti possono regolare l’equalizzatore a 7 bande e non manca nemmeno l’ottimizzazione dell’ambiente di ascolto.
Sonoro Meisterstuck Gen2
Il sistema all-in-one Sonoro Meisterstuck Gen2 costa 1399 euro e segue di alcuni anni il modello precedente da 999 euro portando con sé diverse novità. Il Gen2 integra speaker, lettore CD e streamer con accesso diretto ad Amazon Music, Deezer, Qobuz, Napster, Tidal o Spotify. Non è però finita qui visto che troviamo anche una triplice sezione radio (FM e DAB+ e Internet), Chromecast (integrato), AirPlay 2, Wi-Fi ax Dual Band per la funzione gateway audio UPnP (DLNA) e Bluetooth 5.0 APT-X bidirezionale (ricezione e trasmissione).
Il Sonoro Meisterstuck Gen2 supporta inoltre file Wav, Alac, Flac e AIFF fino a 192 kHz/24 bit, oltre a MP3, AAC, Ogg e M4A e la presenza dell’HDMI con funzione eARC permette un inserimento in un sistema audio-video. Sul pannello frontale e posteriore sono presenti, tra le varie connessioni fisiche, un ingresso stereo RCA (placcato oro), un ingresso ausiliario mini-Jack da 3,5 mm, un’uscita di linea stereo RCA, una porta Ethernet e una presa per cuffie.
All’interno troviamo una configurazione di speaker a 2.1 canali con due tweeter da 1,9 cm, due midrange da 7,62 cm e un woofer da 13,33 cm alimentati da altrettanti amplificatori di Classe D per una potenza totale di 140 W (2 x 10 W per i tweeter, 2 x 30 W per i midrange + 60 W per il woofer), il tutto gestito da un DSP di ultima generazione. Da segnalare anche le funzioni 3D Sound, Dynamic Bass, equalizzatore alti/bassi e, soprattutto, la calibrazione acustica per i possessori di iPhone (dall’iPhone 6 in poi).
Il Meisterstuck Gen2 è anche facile da controllare tramite il telecomando in dotazione, i pulsanti direttamente sullo chassis o l’app gratuita Sonoro. Il tutto viene visualizzato sul display LCD a colori del pannello frontale da 4 pollici (10,16 cm di diagonale con una risoluzione di 800 x 480 pixel) o direttamente su uno smartphone/tablet. Da notare infine l’involucro in legno lucidato a mano e un frontale in alluminio tagliato al laser in un unico pezzo.
Technics OTTAVA SC-C70MK2
Il Technics OTTAVA SC-C70MK2 da circa 1000 euro è stato sviluppato affinando ulteriormente la qualità del suono, le funzionalità e il design del precedente modello C70, compatto sistema all-in-one molto apprezzato dal mercato per l’ascolto facile ma con elevata qualità musicale. Il C70MK2 è dotato di due woofer da 8 cm e due tweeter a cupola da 2 cm. Proprio come il suo predecessore, il C70MK2 è un sistema all-in-one a 2.1 canali con anche un generoso subwoofer da 12 cm. Il sistema è pilotato da tre potenti amplificatori digitali con processore JENO sviluppati da Technics per riprodurre tutta la pienezza del suono nonostante la compattezza dell’unità.
Troviamo poi Space Tune, funzionalità capace di regolare la qualità del suono in funzione delle condizioni di installazione grazie a tre preset (Libero, Vicino al Muro e Vicino all’Angolo) di facile configurazione. Inoltre, il prodotto integra un microfono che consente a Space Tune di ottenere automaticamente il miglior bilanciamento del suono. Questo sistema supporta svariate sorgenti musicali inclusi CD, USB e radio, oltre ai principali servizi in streaming, Chromecast integrato e AirPlay 2. Il woofer da 8 cm garantisce significativi progressi delle caratteristiche di base grazie ai diversi miglioramenti apportati, come la riduzione del peso della bobina mobile, il maggiore flusso d’aria e l’aumento di rigidità del diaframma.
Il tweeter a cupola da 2 cm è dotato di un più leggero diaframma in seta per la persistenza sonora ed è abbinato a una lente acustica con una forma ottimizzata per dare maggior respiro al messaggio sonoro. Infine, il sistema di alimentazione è dotato di circuiti di commutazione indipendenti per l’amplificazione, eliminando le rispettive interferenze e riducendo il degrado della qualità del suono causata da rumore o da fluttuazioni dell’alimentazione.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.