JBL LINK AUDIOCONNESSO
Notizie

Sintoampli AV: i migliori prodotti 2016

sintoampli av denon AVR X2300W

Denon e Yamaha si spartiscono il bottino di quest’anno negli Awards di What Hi-Fi? per la categoria sintoampli home cinema.

Il mondo dei sintoampli AV è sicuramente uno dei settori più combattuti dai player internazionali sia nella fascia entry, dove abbondano le offerte, sia nella fascia alta. Tra questo mare magnum di prodotti, What Hi-Fi? ne ha individuati quattro che spiccano maggiormente rispetto agli altri sia per prestazioni sia per il prezzo.

Il Prodotto dell’anno va al Denon AVR-X2300W (750 euro) che è risultato essere anche il più gettonato da parte dei lettori. Va detto che il produttore ha dovuto faticare e non poco rispetto allo scorso anno, perché progettare un successore per il già eccellente AVR-X2200W non deve esser stato un compito facile. Eppure il costruttore nipponico è riuscito nell’impresa. Le modifiche ai componenti interni e alle circuiterie sono poco visibili. È per questo che per valutarne la crescita tecnologica e qualitativa del prodotto occorre “ascoltarlo”. L’X2300W ha un suono decisamente più pulito rispetto a quanto fatto dal 220W. I dettagli fini e la loro localizzazione sono restituiti maggiormente, mentre il parlato gode di maggior chiarezza e precisione. Una delle migliorie più evidenti è sulle basse frequenze, dove il 2300 ha una risposta più tesa ed agile, rendendo il vecchio modello al confronto più morbido e meno definito.

Un mix sapiente di molte componenti che pone il Denon AVR-X2300W ai vertici della categoria sia per quanto riguarda l’audio surround sia nell’ascolto stereofonico. Un prodotto decisamente completo ad un prezzo abbordabile.

Sempre Denon piazza un altro prodotto tra i migliori sintoampli home cinema nella fascia di prezzo successiva. La vittoria va infatti al Denon AVR-X3300W (1.100 euro) che può sfoggiare più potenza rispetto al fratello minore, traducendola in un suono più ricco e dettagliato. Aspetti che giustificano i 350 euro di differenza.

Volete di più? Se la coppia di prodotti appena citati non vi basta, allora dovete rivolgere la vostra attenzione ai due ricevitori AV realizzati da Yamaha.

Il nostro terzo vincitore è infatti il sistema Yamaha RX-A1060 (1.399 euro). In questo caso dovete però valutare attentamente il sistema nel quale pensate di inserirlo. Al modello RX-A1060 non garbano i diffusori troppo aggressivi, ma preferisce accompagnarsi con altoparlanti capaci di restituire un suono più avvolgente ed emozionante. A bordo del sistema c’è tutto quello di cui avete bisogno, dalle connessioni fisiche quelle wireless, dal supporto dello streaming via DNLA a MusicCAST, la tecnologia multiroom di Yamaha comune a tutti i suoi prodotti.

Se la vostra sala home cinema offre più spazio da sonorizzare e, soprattutto, se disponete di un portafoglio sufficientemente capiente, allora potreste puntare sul quarto vincitore. Stiamo parlando dello Yamaha RX-A3060 (2.499 euro), ovvero il sistema di punta della gamma AVENTAGE. La dinamica è travolgente e il suono appare sempre potente ma controllato. Nella prova home cinema l’RX-A3060 riesce a restituire l’emozione e il dettaglio delle voci in modo impeccabile e nell’ascolto della musica i brani suonano potenti e solidi ma mai troppo intensi o carichi. Se avete pronti in casa tutti i diffusori che servono per un’esperienza Home Cinema all’altezza (meglio ancora se siete già Dolby Atmos ready), lo Yamaha RX-A3060 è una delle scelte migliori che possiate fare.

Ora la scelta sta a voi.

Sintoampli AV: i migliori prodotti 2016

Miglior ampli home cinema sotto 700 euro

Denon AVR-X2300W 

Un prodotto non rivoluzionario ma l’AVR-X2300W non ne aveva bisogno. Si tratta infatti di un superbo e completo tuttofare del suono.
In vendita a 662,87 euro
Leggi la prova

 

 

Sintoampli AV: i migliori prodotti 2016

Miglior ampli home cinema 600-1.100 euro

Denon AVR-X3300W

Il brillante Denon AVR-X3300 vi accompagnerà in un’esperienza home cinema di grande impatto.
In vendita a 968,92 euro

 

 

 

Sintoampli AV: i migliori prodotti 2016

Miglior ampli home cinema 1000-2000 euro

Yamaha RX-A1060

Con questo articolato ampli, Yamaha centra l’obiettivo.
In vendita a 1.399 euro

 

 

 

 

Sintoampli AV: i migliori prodotti 2016

Miglior ampli home cinema oltre 2.000 euro

Yamaha RX-A3060

L’RX-A3060 porta la vostra esperienza home cinema ad un nuovo livello.
In vendita a 2.249
Leggi la prova prova

 

 

 

 


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest