Hi-Fi Notizie

Il nuovo setup cuffie esoterico di Audio-Technica costa come una Tesla Model X

Audio-Technica cuffie

Il sistema Audio-Technica NARUKAMI da 108.000 dollari è composto dall’amplificatore per cuffie a valvole HPA-KG NARU e dalle cuffie dinamiche chiuse in legno ATH-AWKG

Se pensavate che non si potesse andare oltre i 70.000 euro del sistema cuffie-ampli Sennheiser HE-1, vi sbagliavate di grosso. Audio-Technica ha infatti annunciato il sistema NARUKAMI da 108.000 dollari (il prezzo in euro non lo conosciamo ancora), composto dall’amplificatore per cuffie a valvole HPA-KG NARU e dalle cuffie dinamiche chiuse in legno ATH-AWKG, che possono essere acquistate anche separatamente a 3500 euro (entrambi i prodotti sono realizzati a mano a Tokyo).

Basta un solo sguardo a questo ampli-cuffie esoterico perché qualsiasi audiofilo se ne innamori (se non altro, esteticamente). I pannelli frontali e laterali sono realizzati con il pregiato legno giapponese di kurogaki, mentre il rivestimento in rete metallica che protegge le valvole richiama la forma degli aghi piatti dell’albero di Ayasugi.

L’HPA-KG NARU integra quattro valvole di potenza Takatsuki 300B, considerate dagli intenditori tra le migliori del loro tipo mai prodotte, e quattro ECC83S per la sezione pre-amp. La configurazione è dual-mono e il design è completamente bilanciato, per quello che il produttore nipponico definisce un suono “ricco di dettagli con notevole profondità e presenza”. Le uscite cuffie sono disponibili in formato bilanciato da 4,4mm e in quello sbilanciato da 6,3mm.


L’amplificatore è inoltre dotato di un selettore di impedenza per adattarsi perfettamente alla più ampia gamma di cuffie possibile. Tra i “lussuosi” componenti interni troviamo inoltre trasformatori di ingresso e di uscita Lundahl con nucleo amorfo per offrire il massimo livello di brillantezza sonora, mentre per la sezione preamp troviamo ingressi e uscite bilanciati e single-ended. Resta da capire davvero il perché di un prezzo così elevato, ma se pensiamo che Audio-Technica ha lavorato a questo ampli cuffie per 10 anni realizzando ben 11 prototipi prima della versione definitiva, iniziamo a farci un’idea più precisa dell’unicità di questo prodotto.

Stesso discorso per le cuffie ATH-AWKG, anch’esse realizzate con legno kurogaki per quanto riguarda i padiglioni esterni (e la finitura laccata a mano è sempre un bel vedere). Queste cuffie integrano driver da 53 mm appositamente progettati con circuito magnetico Permendur. Ciascun driver è dotato di una flangia in titanio e di una bobina mobile 6N-OFC priva di ossigeno per garantire un movimento preciso e un trasferimento ottimale del segnale.

Il sistema proprietario D.A.D.S. (Double Air Damping System) punta a garantire una risposta dei bassi fluida e precisa dividendo la struttura del case in due camere acusticamente separate. Le ATH-AWKG vengono fornite con un set aggiuntivo di cuscinetti ZMF Universe Hybrid per un’esperienza di ascolto alternativa e più o meno comoda a seconda della conformazione delle orecchie. Le cuffie sono inoltre dotate di jack A2DC di Audio-Technica e di due cavi staccabili da 3 metri con jack bilanciati a 4 pin e jack standard da 6,3mm. Da segnalare anche la risposta in frequenza da 5 Hz a 45 kHz, la sensibilità di 102 dB/mW, l’impedenza di 48 ohm, il peso di 390 grammi e i cuscinetti e l’archetto rivestiti in pelle di pecora.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest