UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Serie in Noir – Harry Quebert & True Detective 3

Serie in Noir – Harry Quebert & True Detective 3

La verità sul caso Harry Quebert e True Detective 3: noir, giallo e thriller di altissimo livello anche in Blu-ray grazie a Eagle Pictures e Warner Home Video

Noir, giallo e thriller per due produzioni di gran classe edite in Home Video. La verità sul caso Harry Quebert racconta del giovane scrittore newyorchese Marcus Goldman (Ben Schnetzer), reduce nel 2008 dall’enorme successo ottenuto col primo libro e al contempo sofferente per il blocco dello scrittore. Dopo aver ricevuto un pingue anticipo per la seconda opera inesorabile si avvicina la data della consegna del manoscritto, senza che una sola pagina sia stata scritta.

Per ritrovare l’ispirazione accetta l’invito del suo ex insegnante e mentore Harry Quebert (Patrick Dempsey) a trascorrere del tempo assieme presso la cittadina nel New Hampshire, dove vive da oltre trent’anni. Mentre la musa ispiratrice è ancora lungi dal tornare nuovamente a baciarlo Marcus resta profondamente scosso una volta che l’amico è incolpato di omicidio.

Serie in Noir – Harry Quebert & True Detective 3

A pochi passi dalla sua villa a ridosso sul mare è stato rinvenuto il cadavere di Nola Kellergan (Kristine Froseth), quindicenne scomparsa nel lontano 1975 con cui Harry aveva una segreta relazione, sepolta assieme a una copia del suo manoscritto più famoso. Il caso intriga e coinvolge sempre più Marcus, che per amore della verità e per aiutare l’amico che si professa innocente non esita a scavare nel passato di un paese di poche anime, ma con molti pericolosi segreti.

La terza stagione di True Detective è un noir investigativo incentrato su un caso di cronaca nera accaduto presso la rurale provincia dell’Arkansas, dove nel 1980 il piccolo Will Purcell (Phoenix Elkin) e la sorellina Julie (Lena McCarthy) scompaiono nel nulla in un soleggiato pomeriggio di novembre.

Serie in Noir – Harry Quebert & True Detective 3

Incaricati delle indagini i detective Wayne Hayes (Mahershala Ali) e Roland West (Stephen Dorff), che dopo le prime ricerche rinvengono il cadavere di Will, sdraiato a mani giunte all’interno di un anfratto roccioso presso una zona boschiva. Nella medesima area fanno capolino alcune strane bambole impagliate, tra i pochissimi indizi concreti su cui muovere.

Decisi a tutto i poliziotti raddoppiano gli sforzi per scoprire la verità, tra giorni e notti di febbrili ricerche e indagini in corsa contro il tempo. Le misteriose bambole fatte a mano riconducono a una festa di Halloween quando la bambina ne ricevette una in regalo da uno sconosciuto, ma nessuno sembra essere in grado di ricordare elementi davvero significativi.

Serie in Noir – Harry Quebert & True Detective 3
La verità sul caso Harry Quebert

Wayne e Roland si ritrovano parte di una task force congiunta tra FBI e polizia locale ma l’impegno totale nelle ricerche non sembra condurre a nulla di concreto, sino al momento in cui i Purcell ricevono una misteriosa lettera: scritta con lettere tagliate da riviste, intima di cessare le ricerche in quanto “Julie si trova in un bel posto, al sicuro” ma la bambina non verrà mai trovata. A 10 anni di distanza dalla scomparsa le impronte rilevate presso un negozio della zona appena rapinato rivelano la presenza di quelle di Julie, facendo riaprire il caso.

La mini serie tv a stagione unica La verità sul caso Harry Quebert e la terza stagione auto conclusiva di True Detective sono alcune delle più interessanti produzioni noir televisive di altissimo livello, recentemente approdate in Home Video in edizione DVD ma soprattutto Blu-ray. La sceneggiatura per Harry Quebert è stata tratta dall’omonimo romanzo di Joël Dicker del 2012, impianto narrativo piuttosto classico nella messa in scena e sviluppo di un percorso investigativo alla scoperta della verità, con significativi elementi a incastro tra passato e presente.

Serie in Noir – Harry Quebert & True Detective 3
True Detective 3

Marcus intervista Henry in prigione stimolando il ricordo di quell’estate del 1975 e di quell’amore impossibile con la splendida e sensibile Nola. Continui balzi avanti e indietro nel tempo offrono molteplici spunti che arricchiscono la narrazione stimolando la fantasia dello spettatore. Il giovane scrittore conduce ricerche che lo espongono sempre più in prima persona, tra minacce e attentati che non fanno che confermargli di essere in cammino verso la verità.

Gioco di specchi e ombre di ricordi mal sopiti sono la base su cui muove con maggior sostanza il noir della terza stagione di True Detective. In questo caso lo script pone addirittura 3 distinti piani temporali a intersecare molteplici tasselli di un complesso e articolato puzzle. C’è quello contemporaneo col ricordo vissuto dall’anziano detective Wayne, gli elementi investigativi del periodo della scomparsa dei fratellini nel 1980 ma anche la riapertura delle indagini nel 1990.

Serie in Noir – Harry Quebert & True Detective 3
La verità sul caso Harry Quebert

Produzioni arricchite da un cast superlativo che per Harry Quebert (10 puntate) vede l’eccellente interpretazione di Patrick Dempsey (Grey’s Anatomy), Ben Schnetzer (Snowden), la modella norvegese Kristine Froseth e l’indimenticato Matt Frewer (qualcuno ricorda Max Headroom?). In True Detective 3 (8 puntate) la fa invece da padrone il grande Mahershala Ali (Green Book) seguito a ruota da Stephen Dorff (Cabal).

In entrambi i casi siamo di fronte a intriganti avventure noir investigative, sviluppate tra le rovine della mente dei protagonisti: l’amore perduto per sempre di Quebert, il tormento del caso di un’intera vita per il detective Hayes. La verità sul caso Harry Quebert non perde occasione per seminare false tracce sullo sviluppo degli eventi innescando una reazione a catena di dubbi, benché il giovane scrittore e investigatore appaia con maggior piglio e acume della stessa polizia.

Serie in Noir – Harry Quebert & True Detective 3
True Detective 3

Una suggestiva atmosfera noir ma con retrogusto alla Lolita di Nabokov, con tracce che conducono altrove rispetto a dove par lecito. Qualche significativa incursione nel thriller più grafico per True Detective 3, non è meno affascinante e seducente nel dipingere l’ossessione del poliziotto e dell’uomo in cerca della verità.

Una coppia di produzioni televisive dal grande respiro e notevole impatto emotivo, sensibili, coinvolgenti e capaci di trascinare da subito per l’apprensiva calma dei piccoli paesi dove tutti sanno tutto di tutti ma nessuno parla davvero. Significativo spaccato dell’inquieto, torbido vivere della provincia americana.

Serie in Noir – Harry Quebert & True Detective 3
La verità sul caso Harry Quebert

VIDEO

True Detective 3 aspect ratio 1.78:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4, 8 puntate su 3 x BD-50. Harry Quebert aspect ratio 1.78:1 (1920 x 1080/25i), codifica AVC/MPEG-4, 10 puntate su 3 x BD-50.

Girato digitale anche a risoluzioni importanti (Panavision Millennium DXL 8K per True Detective 3), sembra si sia comunque giunti a master 2K. Entrambe le produzioni noir palesano una qualità video superiore, precisione elementi anche in secondo piano, livello di dettaglio indipendentemente dalle condizioni di luce.

Serie in Noir – Harry Quebert & True Detective 3
True Detective 3

Ricchezza cromatica anche se solo SDR che non manca di porre risalto a transizioni desaturate per gli elementi del passato, mentre la palette cromatica è più ricca e sgargiante nelle sequenze contemporanee. Anche i neri offrono notevole profondità aumentando il senso di tridimensionalità per uno spettacolo tecnicamente ben sopra la media, come sempre più raramente capita di assistere nelle produzioni Home Video di serie tv. Specie su schermi di grandi dimensioni potrebbero affiorare leggeri limiti nelle sfumature in background, pur restando confinate a un livello mai veramente invasivo.

AUDIO

Differenze più sostanziali per il fronte audio con offerta DTS lossy 5.1 (754 kbps/24 bit) italiano per True Detective 3. Dignitoso riscontro dinamico e momenti in cui si sente la necessità di maggiore presenza per i canali posteriori e ulteriore profondità per il subwoofer. Nettamente sopra l’originale inglese DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit) che apre a un panorama sonoro spesso coinvolgente, ponendo ulteriore accento sugli elementi sonori secondari eppure capaci di donare ulteriore sostanza alla narrazione tra effetti, parlato e sequenze musicali.

Serie in Noir – Harry Quebert & True Detective 3
La verità sul caso Harry Quebert

Harry Quebert offre una doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 (16 bit) di buona resa. Colonna sonora con un buon impatto d’insieme per sonicità anche da parte dei canali posteriori. Non mancano passaggi significativi per il parlato dal centrale, elementi discreti, sostegno da parte di un buon missaggio che anche qui sostiene il racconto. Qualche elemento più aggressivo in gamma medio bassa anche dal subwoofer per l’originale, mezzo gradino sopra benché tecnicamente speculare, restituendo maggiore enfasi in virtù dei dialoghi in presa diretta.

EXTRA

Nessuno per Harry Quebert. Per True Detective 3: focus sulla produzione della terza stagione con interventi di parte di cast e troupe (7.45”); conversazione tra il produttore/regista Nic Pizzolatto e il compositore T Bone Burnett sulla colonna sonora (10). E ancora 10 scene eliminate dal montaggio finale tra cui il finale in versione estesa. Sottotitoli in italiano.

Serie in Noir – Harry Quebert & True Detective 3
True Detective 3

TESTATO CON: Tv OLED Panasonic TX-55GZ1500EUHD player OPPO UDP-203 e Samsung UBD-K8500/ Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

BD La verità sul caso Harry Quebert  disponibile su DVD-Store.it / BD True Detective 3  disponibile su DVD-Store.it

La verità sul caso Harry Quebert [BD]
7 Recensione
Pro
Giallo intrigante e coinvolgente
Qualità delle immagini
DTS-HD Master Audio 5.1
Contro
Risoluzione video 1080i
Nessun extra disponibile
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 455'
Anno di produzione: 2018
Genere: Giallo
Regia: Jean-Jacques Annaud
Interpreti: Patrick Dempsey, Ben Schnetzer, Damon Wayans Jr., Kristine Froseth, Kurt Fuller, Victoria Clark, Wayne Knight, Matt Frewer, Colm Feore, Joshua Close, Connor Price, Craig Eldridge, Tessa Mossey, Virginia Madsen, Don Harvey, Ron Perlman
------
Supporto: BD 50 x 3
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080i MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
True Detective 3 [BD]
8 Recensione
Pro
Detective story da sballo
Qualità delle immagini
DTS-HD Master Audio 5.1 inglese 24 bit
Extra interessanti
Contro
DTS 5.1 lossy italiano
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Warner Bros HE
Durata: 487'
Anno di produzione: 2016
Genere: Drammatico
Regia: Daniel Sackheim, Nic Pizzolatto, Jeremy Saulnier
Interpreti: Mahershala Ali, Carmen Ejogo, Stephen Dorff, Scoot McNairy, Ray Fisher, Sarah Gadon ,Brett Cullen, Mamie Gummer, Isaiah C. Morgan, Michael Greyeyes, Jon Tenney, Rhys Wakefield, Emily Nelson
------
Supporto: BD 50 x 3
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Francese, tedesco, spagnolo, italiano DTS 5.1; Catalano Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano nu, inglese nu, tedesco, spagnolo, francese, danese, olandese, finlandese, norvegese, svedese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Serie in Noir – Harry Quebert & True Detective 3

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest